KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sorpresa punti patente

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

cetriolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 lug 2023, 9:13

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda cetriolo » 31 ago 2023, 11:03

@steppenwolf

la politica non mi interessa, faccio solo una domanda diretta: quindi al limite dei 40 km/h autostrada vai a 40, in città al limite dei 30 vai a trenta, in cantiere autostradale al limite dei 20 vai a venti, DAVVERO?
Ultima modifica di Bat21 il 31 ago 2023, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 11:10

@Bob1972

E' quello che prevede la legge, come in caso di sicurezza sul lavoro e in tantealtre situazioni.

Attenzione, che la legge preveda che lo sappia e che lo sappia realmente sono cose differenti. E' normale che non lo possa sapere ma siccome e' previsto per legge deve dimostrare che non lo poteva sapere in sede processuale (non certo per una multa ma per incidenti e situazioni gravi) deve dimostrare che ci sono motivi oggettivi per i quali non lo puo' sapere. Sono le solite prassi legali, per esempio, in Italia non e' vietato uccidere una persona, come si crede, e' punito chi commette un omicidio, secondo il codice penale e secondo le caratteristiche dello stesso (o meglio, e' processato, potrebbe anche essere assolto)

Nel tuo caso specifico dovrebbe richiedere a te direttamente se guidavi tu o guidava tua moglie avendola assegnata ad entrambi, in caso tu omettessi la comunicazione, dovrebbe pagare l'azienda, non potendo sapere chi era alla guida, la multa ulteriore e poi rivalersi su di te. Ma qui si apre un mondo...

Da me tutte le auto aziendali ad uso promiscuo (non assegnate a persone specifiche) nel momento in cui vengono prelevate deve risultare chi la usa e spesso miei colleghi pagano direttamente multe e decurtazione punti.
Ultima modifica di Dakhan il 31 ago 2023, 11:17, modificato 2 volte in totale.

cetriolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 lug 2023, 9:13

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda cetriolo » 31 ago 2023, 11:11

bob1972 ha scritto:NON funziona così! Non paghi il DOPPIO della multa.

Infatti sulla riga seguente c'era una precisazione, sulla base della mia ignoranza specifica sulla questione, a gennaio cambia ma non so come onestamente tranne che vorrebbero mettere le targhe, revisione e assicurazione a monopattini, bici a pedalata assistita e facciamo cosi morire un altro mercato interessante x quattro merde colorate e non in monopattino, povero popolo italiano! Mi astengo dai commenti, come vidi fare in trentino ed in svizzera con gli zingari si dovrebbe fare, per il mondo poi vedi come si emigra per lavoro, si emigra per questioni serie e sopratutto se emigri la dove stai lavori e ringrazi ogni giorno che il tuo zio ti manda in testa.

ciao da cetriolo che in Trentino lavora benissimo
Ultima modifica di Giax il 31 ago 2023, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 11:16

Cosa accadra' a gennaio ancora non si sa, sono solo voci di corridoio o proposte e si sa come finisce in Italia.
Se dovesse passare davvero la questione dei 15 giorni di sospensione alla seconda contravvenzione e dovessero considerare anche il semplice oltrepassare il limite di 10 km/h (perche' ci sono multe piu' pesanti, come il passaggio con il rosso o il sorpasso vietato in lista) semplicemente i comuni guadagneranno ancora di piu', perche' molti fra 290 euro in meno e 15 senza auto si sa cosa sceglieranno.

cetriolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 lug 2023, 9:13

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda cetriolo » 31 ago 2023, 11:27

rcostama76 ha scritto:Che io sappia non è così, se non viene comunicato il nome di chi era alla guida al momento dell'infrazione la decurtazione dei punti patente viene eseguita su quella del legale rappresentate dell'azienda intestataria del veicolo o del relativo contratto di noleggio.

per esperienza personale no, il rappresentante legale dell'azienda non può essere decurtato dei punti perchè i punti sono una caratteristica PERSONALE non trasmissibile per altri motivi vari, è un illecito se viene fatto, immagini in una azienda con AD e 2500 dipendenti cosa accadrebbe, usualmente si danno i dati ma ad esempio auto di giro dove non esiste un obbligo di assegnazione univoca ed anche se esistesse "pena per cessione di guida a chi non è a contratto" e "sanzione ff.oo" viaggiano su due binari diversi, come il penale ed il civile. Lo ho sperimentato di persona 3 anni fa per un paio di multe a macchine aziendali in cessione di uso a terze persone, così funzionò praticamente all'epoca, se oggi non sono intervenuti altri fattori a cambiare questa dovrebbe essere prassi.

Anche perchè alla domanda CHI GUIDAVA lei emette una AUTOCERTIFICAZIONE che legalmente parlando non è assoggettabile a verifica da parte terzi siano o no FF.OO, quindi la validità legale del NON SO CHI GUIDASSE o GUIDAVA MIA MADRE o GUIDAVA mio cugino che ora è in CINA hanno lo stesso valore legale in Italia.

ciao da cetriolo
Ultima modifica di Giax il 31 ago 2023, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Giax » 31 ago 2023, 14:37

Kinobi ha scritto:metti il nome di chi guidava di tuo nonno.

Dakhan ha scritto:per il nome puoi mettere quello che vuoi

TIZIANO62 ha scritto:sicuramente alla guida c'era mia moglie […] Purtroppo non ho piu' nonni, ne' genitori, in eta' da guida....metto la moglie.

cetriolo ha scritto:mia madre a 89 ani e le pago la patente a vita x usare i suoi punti

Per favore se possibile evitiamo.

cetriolo ha scritto:la validità legale del NON SO CHI GUIDASSE o GUIDAVA MIA MADRE o GUIDAVA mio cugino che ora è in CINA hanno lo stesso valore legale in Italia.

A me risulta essere assolutamente una sciocchezza.
Un fatto è l'omessa attestazione senza giustificato motivo, ed è un reato amministrativo (nello specifico art. 196 CdS).
Un'altra è la falsa attestazione, ed è un reato penale (art. 483 CP).

Per Voi stessi fate come meglio credete purché non se ne scriva qui sul Forum (direi nemmeno in MP), dando informazioni errate e/o consigliando illeciti penali.
Piantiamola anche per favore con la retorica "qui in Italia" o "meglio qui / meglio là", con varie citazioni a politici ed eventi politici.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 14:46

Per precisione, visto che ci sono varie sentenze passate della Cassazione, siccome fra la violazione del codice e la ricezione della multa possono passare anche oltre due mesi e visto che e' possibile che lo stesso mezzo in ambito familiare o aziendale sia usato da piu' persone, e' possibile che il proprietario del veicolo, che riceve la multa e a cui sta in capo la responsabilita' della dichiarazione, non ricordi chi era alla guida in quel giorno e in quell'ora e quindi non sia in grado di fornire quel dato.

Posso anche non ricordare chi guidava quindi (in quel caso non compilo la dichiarazione) e posso anche non incorrere nel reato amministrativo (se vado per vie legali), se la compilo con un nome sto producendo un documento, che ha valore legale, in cui dichiaro che sono a conoscenza di chi guidava e lo certifico, se e' un falso, vale quanto detto da Giax.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Giax » 31 ago 2023, 14:51

rcostama76 ha scritto:se non viene comunicato il nome di chi era alla guida al momento dell'infrazione la decurtazione dei punti patente viene eseguita su quella del legale rappresentate dell'azienda intestataria del veicolo o del relativo contratto di noleggio.

Vige il generale principio di solidarietà ex art. 196 CdS

Se non prova che la circolazione del veicolo al momento della violazione sia avvenuta contro la sua volontà, e chi contravviene non paga (o non viene identificato…), paga il proprietario o, se esistono, l'usufruttuario, l'acquirente con patto di riservato dominio o l'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria.
Se la violazione e' commessa dal rappresentante o dal dipendente di una persona giuridica o di un ente o associazione privi di personalità' giuridica o comunque da un imprenditore, nell'esercizio delle proprie funzioni o incombenze, la persona giuridica o l'ente o associazione o l'imprenditore e' obbligato, in solido con l'autore della violazione, al pagamento della somma da questi dovuta.

Quello che succede nella pratica per la fattispecie citata (violazione con veicolo aziendale e richiesta all'azienda di segnalare il conducente) è che o l'auto è assegnata ad uso strumentale e per la conduzione di un'unica persona - e quindi l'azienda attesta che essa era alla conduzione.
Oppure il veicolo è assegnato con uso promiscuo ovvero alla conduzione di più persone e per qualche motivo non si risale a chi lo conducesse al momento dell'infrazione - e quindi l'azienda riceve la sanzione pecuniaria. Che poi può, come scritto sopra, addebitare o meno a chi fosse responsabile in solido. È evidente che, in quel caso, implicitamente riconoscerebbe chi fosse a condurlo.

La sanzione obv non cambia a seconda del soggetto proprietario, ma è SEMPRE "da euro 291 a euro 1.166" ex art. 126-bis CdS. Chiaramente le circostanze e la frequenza dell'omissione spingono l'ente verso il rebbo inferiore o superiore della forchetta…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Giax » 31 ago 2023, 14:54

@Dakhan è OVVIO. Se non sai o non ricordi NON compili la dichiarazione. Naturalmente puoi anche sbagliare. Ma non accetto che sul Forum si scriva vabbe' io metto "mia mamma che a 89 ani [sic!]" o metti tu' nonno.
Punto. Grazie, e a capo.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 14:59

Il discorso era chiarissimo (il tuo, ovvero di non inserire valutazioni ai limiti o fuori legge in questo Forum), era per precisare che in alcuni casi non hanno manco pagato la sanzione amministrativa proprio perche' e' considerato "accettabile" non ricordarsene e riconosciuto possibile dalla Cassazione. Molti non compilano sapendo benissimo chi guidava per non perdere i punti e la legge e' stata fatta dando questa possibilita'.

Chiaro che nel mio caso, per esempio, in cui in famiglia la patente della moto la ho solo io c'e' poco da disquisire...

Ti racconto una cosa vera, conosco una persona, abbiente, che ha fatto prendere la patente alla sua domestica, che vive presso casa sua, e quando prende multe dichiara che guidava lei, a rotazione le paga i corsi di recupero punti, questa dopo l'esame di guida non ha piu' toccato un'auto...
Ultima modifica di Dakhan il 31 ago 2023, 15:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2234
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Cesar 1 » 31 ago 2023, 14:59

Come a Tiziano a giugno anche a me è arrivata una multa da 130€ e 3 punti. Ho fatto tutto online (ero in Malesia per lavoro): ho pagato la multa e sono poi riuscito ad entrare nel sito della polizia stradale del paesello ligure che mi ha multato.
Sono entrato nel sito, ho compilato il form, due belle (!!!) foto della mia patente, della mia C.I. ed il format mi ha detto "RICEVUTO".
Ora, da giugno che ho ricevuto la multa, l'ho pagata e mi sono "denunciato" come guidatore multato...io ho ancora 29 punti.
In quanto tempo dovrebbero togliermi i 3 punti? Dopo due mesi ancora niente!
Inizio a preoccuparmi: ...avranno ricevuto il mio form di autodenuncia? Non è che a Natale mi vedrò arrivare una multa da 1000 e passa € che mi cazzia che non ho comunicato il guidatore?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 15:01

Abbi pazienza, io ho avuto la decurtazione 9 mesi dopo l'evento... arrivano arrivano....

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda TIZIANO62 » 31 ago 2023, 15:05

Pero',alla fine ,non avete risposto all'argomento del 3d.....SE passeranno queste nuove regole, con 19 punti rischiamo di avere la patente sospesa per 15 gg se becchiamo una multa per eccesso di velocita'+20 km .... :shock: :shock:

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 15:08

Si, certo, mi sembra di averlo scritto subito
da 7 a 15 giorni di sospensione alla seconda multa (da 10 a 40 oltre il limite) se sei sotto i 20 (a quanto pare varia da 7 a 15 a seconda di quanti punti hai ma non c'e' un riferimento o quantomeno non lo ho trovato)

Per la cronaca aggiungo anche che se prendi una multa i 2 punti bonus ogni 2 anni in quel periodo ovviamente te li fumi quindi dopo 2 anni torni a 20 e alla prima multa sei di nuovo in zona rischio

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda TIZIANO62 » 31 ago 2023, 15:14

per fortuna a novembre vado in pensione, e non avro' piu' necessita' di farmi 150 km al giorno come negli ultimi 25 anni......la moto non ce l'ho piu', a sto punto mi compro una bella bici da corsa e via :D

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Giax » 31 ago 2023, 15:15

TIZIANO62 ha scritto:non avete risposto all'argomento del 3d.....SE passeranno queste nuove regole, con 19 punti rischiamo di avere la patente sospesa per 15 gg se becchiamo una multa per eccesso di velocita'+20 km

La risposta è evidentemente sì, ma finché non sono vigenti è tutto, come scrivi, un "SE".

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 15:15

Ma senza pedalata assistita, mi raccomando, perche' potrebbero targarti e assicurarti pure quella...

La moto aspettiamo che tu ceda... capita sempre... :lol:

cetriolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 lug 2023, 9:13

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda cetriolo » 31 ago 2023, 15:42

cetriolo ha scritto:la validità legale del NON SO CHI GUIDASSE o GUIDAVA MIA MADRE o GUIDAVA mio cugino che ora è in CINA hanno lo stesso valore legale in Italia.

A me risulta essere assolutamente una sciocchezza.
Un fatto è l'omessa attestazione senza giustificato motivo, ed è un reato amministrativo (nello specifico art. 196 CdS).
Un'altra è la falsa attestazione, ed è un reato penale (art. 483 CP). QUESTA SI CHIAMA FALSA ATTESTAZIONE quella di cui parliamo è una AUTOCERTIFICAZIONE ammessa dal codice.

NO GIAX sei in errore si chiama autocertificazione, ciò che dichiari NON PUO' essere usato come dichiarazione illegittima da parte dello scrivente, con mia madre ho portato per 3 volte sua patente e dichiarazione che guidava lei e nessuno può dire nulla, solo sorridere se il caso come hanno fatto, proprio perchè è una autocertificazione di quanto si asserisce e se ne prendono appunto le responsabilità amministrative, come dice la legge.

cit "dando informazioni errate e/o consigliando illeciti penali, quindi nessuno dichiarazione illegale o illecita," cosi la legge permette di fare e si fa usando ciò che lo stato mette a disposizione.

sono sempre serio,.. in trentino lo siamo quasi tutti

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Giax » 31 ago 2023, 16:20

Ci sono sentenze di Cassazione che confermano condanne penali per false attestazioni in dichiarazioni sostitutive di certificazione (quelle che chiami "autocertificazioni").
Non dovrebbe servire, ma se serve le cerco e le cito - non prima di aver letto le fonti del Diritto sulle quali basi le Tue asserzioni.

Poi obv credo non ci sia un'attività né intensa né frequente nell'accertare che una violazione stradale, quale l'eccesso di velocità, sia stato davvero commesso dal guidatore effettivo o da un suo genitore - ma questo non cambia che si stia commettendo un reato penale. Né che vorrei per favore non se ne scrivesse sul Forum.

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Kinobi » 31 ago 2023, 16:22

Scusa Giax, non volevo.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti