KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moncherini leva frizione

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Moncherini leva frizione

Messaggioda Kinobi » 16 set 2023, 8:01

Buon Giorno, causa una calcificazione all'anulare, faccio molta fatica ad usare la frizione con due dita. La leva batte sull'anulare e fa parecchio male.
Qualcuno sa chi fa leve molto corte frizione? Sia per pompa del 990 originale che del 1290.
Sennò comprerò le leve e le sego.
Grazie,
E

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda giordano » 16 set 2023, 9:02

Per esempio potresti provare a prendere in considerazione queste.
Allegati
Screenshot_20230916_100045_Chrome.jpg

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda AleT » 16 set 2023, 9:16

Kinobi ha scritto:Sennò comprerò le leve e le sego.


Hai imparato da me :mrgreen:
sennò le trovi cinesi modello corto, anche su
https://avdb-moto.fr/shop/it/leva-frizione/2070-8784-leva-frizione-corta-per-ktm.html#/7-colore-arancione

Non ho capito se vuoi usare 3 dita o uno solo...in questo caso è ancora lunga..ma la puoi modificare con le tue attrezzature.
Le vtrec sono come le cinesi che costano meno di metà..tanto lì le fanno...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23643
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda Bat21 » 16 set 2023, 13:20

n.d.r.

Calcolate sempre che, con la piega verso l’interno che hanno tali “levette”, la corsa utile di lavoro e conseguente quantità d’olio spostata è di molto inferiore …facile quindi ritrovarsi con impuntamenti o difficoltà d’innesto in cambiata marce.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda Giax » 16 set 2023, 18:51

Kinobi ha scritto:chi fa leve molto corte frizione?

Ai [miei] tempi della Buell avevo le Pazzo Racing che, oltre a normali, c’erano anche corte.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8886
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda Salzig » 16 set 2023, 19:46

Cerca "leva corta magura" su ebay e le trovi entrambe.
La leva corta per la 1290 originale Magura ha codice MG0723121 ed è 2cm abbondanti più corta della normale (le ho qui davanti sulla scrivania).
Per la 990 occhio che abbia la gobbetta che preme l'interruttore frizione.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda Kinobi » 16 set 2023, 19:58

Allora, inquadriamo la cosa.
Faccio un corso con la famiglia di guida ed insistono che usi due dita per la frizione. Hanno ragione.
Però ho una calcificazione sull'anulare sinistro che appena la leva tocca, fa male. C'è un gobba perennemente infiammata.
Per cui, serve un moncherino da due dita. Sennò devo usarne tre minimo.
Quella sulla foto sono troppo lunghe.
A me serve una leva non più di 6 cm totali

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda giordano » 16 set 2023, 22:20

Hai un problema fisico che ti impedisce di usare la leva frizione con 2 dita come dicono i docenti del corso e loro perseverano? Sono basito.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda AleT » 16 set 2023, 22:21


Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda giordano » 16 set 2023, 22:29

Appunto. Si schiaccia l'anulare che fa male sotto la leva. E ai professori frega nulla.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23643
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda Bat21 » 16 set 2023, 22:30

Mah …presumo intendano con il “tener due dita sulla frizione” (quindi indice e medio), unicamente per una questione di sicurezza, qualora vi si debba prontamente ricorrere :hand: …ma che una frizione moto la si debba azionare sempre e solo con due dita, mi suona come “novità” :?

n.d.r.

Vorrei vedere con frizioni a cavo di mezzi aventi oltre 7 anni di vita > nelle 1.000mila cambiate dell’uso cittadino > quanto resistano le due dita in parola, prima di gettar la spugna in ragione di questa fumosa “regola” :wow:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda AleT » 16 set 2023, 22:44

Io (e molti altri, tra cui fiori di professionisti) la vediamo così: se tieni l'anulare attaccato alla manopola hai indubbiamente più controllo sul mezzo, fate una prova e noterete la differenza. Tra tenere la leva con 2 dita e con 3 si sente.
Ovvio che se la frizione è dura e non ne bastano 2 e affatica ti ci vuole la terza, ma il mignolino riesce a tenere un manubrio in condizioni magari "non ideali" di guida? Non tanto, anzi se hai una moto da 250kg da portare anche no.
Io ho acquistato l'aiutino e con 2 dita si fa tutto..Kinobi ha le mani di acciaio potrebbe usarne anche solo uno se vuole.
In questo caso la leva originale è troppo lunga e sopra l'anulare ci va a sbattere, a lui fa male. A me ha fatto venire il callo.
Quando sono caduto ho preso il flessibile e l'ho segata per far prima, tanto era spezzata...ora posso tirar la leva con 2 dita senza prenderci sotto l'anulare. Lui vuole la stessa cosa.
Non è che ai professori frega nulla, loro gli hanno indicato il modo migliore, poi sarà chi porta la moto a decidere il da farsi.
Ho provato a usarne 3 qualche volta, mi spiace, non riesco. non mi da feeling.

Ovviamente su moto "dure e vecchie" a leva il discorso cambia. Ma basta aumentare la lunghezza della leva sull'attacco della frizione e si risolve il problema. 1 finger clutch:

Immagine

Qui è spiegato anche per foto il problema:
https://ultimatemotorcycling.com/2022/04/05/camel-adv-1-finger-clutch-kit-review-yamaha-tenere-700-project-bike/

Non rimane che farselo o trovarlo per le ns moto.


Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda giordano » 16 set 2023, 23:30

Il discorso delle 2 dita lo capisco. Quando correvo per pelare la frizione usavo anche solo l'indice. Un ragazzo del mio stesso paese mancano 2 falangi all'indice e una al medio, gareggiava nella mia stessa categoria e andava anche più forte di me e la frizione la usava eccome. @ Kinobi potresti provare a tenere la manopola con pollice ed indice, con le restanti azionare la leva. Altrimenti sega la leva come vorresti fare e non ci pensi più.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23643
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda Bat21 » 17 set 2023, 6:45

Ho compreso bene sia la problematica di fondo del buon Kinobi che la scuola di pensiero sul corretto utilizzo della leva frizione (come altre impostazioni sulla sicurezza di guida); il punto nel quale insistevo e che presumo hai/avete compreso tutti, è che nell’uso quotidiano (specie in città) non è così fattibile o possibile attenersi a tali impostazioni, seppur corrette …poi, che la pratica valga più della grammatica, o sia solo questione di abituarcisi, è un altro punto fermo :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

cetriolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 lug 2023, 9:13

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda cetriolo » 17 set 2023, 7:10

[quote="Kinobi"]

Qualcuno sa chi fa leve molto corte frizione? Sia per pompa del 990 originale che del 1290.
Sennò comprerò le leve e le sego.
NON lo fare assolutamente, perchè il nottolino finale permette sempre la presa e che non possa mai scivolare, se lo tagli la leva della frizione scivola via se schiacciata

Il mio suggerimento è MAGURA corte che permettono prese con UN dito e nel cross serve un bordello

Altro suggerimento è quello di spostare il serraggio della leva verso l'interno del manubrio affinchè l'anulare non urti più sotto, lo si fa in motard e cross per potere solo sfiorare la leva della frizione con UN DITO e lasciare il manubrio sotto controllo sempre delle due mani che è cosa fondamentale per chi sa guidare in condizioni particolari, poi strada ti resta ed a volte ti salva davvero per chiari motivi.

NON ti venga in mente di ridurre la corsa e mettere TUTTE le dita sulla frizione così nulla ci va sotto, neanche Willy Coyote oserebbe tanta padella stupida, il motivo è chiarissimo ache qui,.. il manubrio NON deve essere lasciato MAI.

ciao da cetriolo, spero di esserti stato utile dalla fanga di domenica e si cominciaaaaaaaaaaaaa

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda Kinobi » 17 set 2023, 8:22

Buon Giorno,
non vorrei farvi il pippotto, ma sono un ex allenatore federale di un'altro sport, il più giovane, a tuttora ad esserlo diventato. Sono perciò in grado di valutare cosa mi dice una persona, in particolare se non me lo motiva.
Ho fatto 3 corsi, ed in tre hanno detto di prendere la leva con due dita. Per 100 mila e passa KM non lo ho mai fatto, ora ci provo. L'unico che lo ha spiegato bene è stato Chris Birch, che in KTM dovremmo conoscere, nel video sulle impennate (dove si vedono altri errori tecnici di Chris come la leva del freno posteriore troppo alto che gli fa bloccare la ruota ad ogni impennata, oppure non ha sufficiente indipendenza di piedi). Birch dice, che se prendi la leva con 4 dita, effettivamente molli la presa dal manubrio. Ed è vero.

Ho l'anulare sinistro perennemente infiammato. Il motivo lo vedete su kinobi.it. Vi risparmio la foto, ma OT sono riuscito con una foto a far credere a Autostrade.it di avermi fatto danni ad una mano e non pagare il pedaggio :mrgreen: :rotlf: Fine OT.
Per cui se la leva tocca appena, è come se vi pattocchiano una calcificazione.
Mi servono dei moncherini non più lunghi di due dita. @cetriolio: non è spostabile sul 990 per tanti motivi, se ho capito quello che dici, e va dal minimo manuale, al supporto Garmin, etc.. La Magura Corta, non la trovo, ma ad occhio è troppo lunga lo stesso. Ma la cerco.
Questo è tutto.

Se sapete di moncherini per frizione, ci sono. Ora guardo quelli di AltT. Ma la leva lunga clone si trova a 9,89 euro, e posso permettermi la priva di segarlo.

gixxxer
 
Messaggi: 1970
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda gixxxer » 17 set 2023, 11:06

Potresti segarla a misura e, per sicurezza, avvitare uno spessore alla fine avente funzione di “blocco” analogamente alla sfera a fine lunghezza.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8886
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda Salzig » 18 set 2023, 7:13

EDIT
hai sempre scritto anulare ma io ho sempre letto mignolo :doh:

@kinobi c'ho fatto caso stamattina col 990 che ha la leva corta.
Il medio è giusto a contatto della pallina e tocca solo l'anulare. E neanche spesso perchè non è necessario tirarla tutta.

Stasera verifico la 701 (stessa pompa del 1290) ma sarà uguale.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Moncherini leva frizione

Messaggioda Kinobi » 18 set 2023, 9:15

Salzig ha scritto:E neanche spesso perchè non è necessario tirarla tutta.


Il problema è che credo sia io un barbaro, e la tiro a manetta, sempre.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti