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Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

MessaggioInviato: 28 set 2023, 13:55
da cetriolo
1) PP V4 ma con motore street V4 da 208 cv, forse si chiamerà MS V4 R o PP V4 R non lo sanno ma esce il giocattolo PP da 208 CV, stesso motore della street di casa Panigale;

2) MONO Ducati 659 ca con mezza bancata V4, motore eu5 già omologato a BARI da qualche mese per MOTARD MONO della ducati e dicono tra 95/100 CV, a breve poi il cross sempre mono derivato da questo;

3) le attese per i motori con cambio seamless saranno messe nel 2024/2025 data da definirsi ancora ma entro il 2025 i motori di punta saranno seamless con folle in giù ed altre marce in sù, doppia frizione. https://vehiclecue.it/cambio-seamless-ducati-brevetto-come-funziona-moto-stradali/24924/

Bocca aperta, prestazioni in salita, varietà alle stelle e cercasi disperatamente una moto umana direi a questo punto.

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 28 set 2023, 14:14
da cane501
Senza nulla togliere a Ducati che sta lavorando benissimo ma... le prestazioni che sento suggerire per il nuovo mono mi sembrano una boiata pazzesca. Sarei felice di sbagliarmi ma per me simili valori sono del tutto inverosimili.

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 28 set 2023, 15:30
da Pfeil
Son valori plausibili per un bi parallelo, che ci potrebbe pure stare come news....un mono da 90/100 cv su mezzi di massa non lo credo ragionevole nemmeno io, sarà un refuso.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 28 set 2023, 15:35
da cetriolo
cane501 ha scritto:Senza nulla togliere a Ducati che sta lavorando benissimo ma... le prestazioni che sento suggerire per il nuovo mono mi sembrano una boiata pazzesca. Sarei felice di sbagliarmi ma per me simili valori sono del tutto inverosimili.


devo dirti che anche io penso così ma a sentire ducati e non solo un conce, unica cosa che posso pensare è che negli anni 90 fecero un gioiello supemono che aveva 10.500 rpm e 75 cv e si chiamava BATTACCHIO ( 5 al mondo e uno nuovo battuto all'asta per 150.000 eu da poco) per il sistema di riduzione delle vibrazioni con biella libera,... se hanno 1500 rpm oltre 10.500 con il desmo, 0,5 di compressione in più, oltre 90 ci possono stare, infatti 75x12000/10500*1,05 (compressione maggiorata che da 5% di torque in più) = 90 esatti! se sarà cosi sarà fenomenale x 133 kili che parrebbe abbia, attimi a vederla sta supermono naked.

vedremo al 20 novembre, già SMC R690 con 75cv a 10.500 fa bellissima figura e pesa 146kg, se la Ducati fa la metà di quel che dice saranno rose credo, attimi a vederla, la daranno a PECCO così impara gli ingressi alla Stoner e non chiude davanti, Stoner tecnica sopraffina e Pedrosa lo sapeva benissimo.

ciao da cetriolo

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 28 set 2023, 22:33
da ilbrazzo
cetriolo ha scritto:2) MONO Ducati 659 ca con mezza bancata V4

Qualcosa non torna, a livello lessicale o matematico.
Se per MONO si intende un cilindro, mezza bancata di un V4 come la prendi la prendi sono sempre due cilindri. :shock:

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 1:45
da Cesar 1
...anche perché la cilindrata unitaria del V4 è meno di 300cc.

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 6:56
da Giax
Niente di segreto. Copio&incollo da Moto.it di una settimana fa:
“alla NHTSA […] hanno notato una motorizzazione nuova. La nuova lista VIN […] comprende otto nuovi codici motore. […] è stato notato un monocilindrico con quattro valvole e raffreddamento a liquido di 659 cc. L'ultimo motore simile che Ducati ha prodotto è stato quello della Supermono, una moto progettata per le gare dedicate alle monocilindriche e che è stata costruita in una sessantina esemplari fra il 1993 e il 1995. All'epoca aveva cilindrata 549, poi salita a 572 cc, potenza di 75 cavalli e la particolarità della seconda biella con contrappeso (il famoso “batacchio”) quale sistema di equilibratura”.
Per la PikesPeak ovvio che l’intenzione sia contrastare la ventura M1000XR.

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 7:22
da Pfeil
Ma sì, probabilmente son stati anche prossimi agli 80CV, ma era roba esoterica, un motore costoso ed ingombrante derivato dall'851, buono per le gare SOS..... un esercizio tecnico e basta.
Il concorrente è il mono KTM, e lì si può far qualcosa di analogo a prezzi abbordabili.
Io il mezzo V4 non lo escluderei, del resto si stanno buttando tutti su dei paralleli 700/800, non credo che Ducati voglia restare fuori dall'unica fetta di mercato in espansione, son certo che qualcosa uscirà.....una Multi in sostituzione della V2, una Monster e/o Streetfighter, una Desert in concorrenza con T7, Suzuki & C. non sarebbero parti deliranti.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 8:24
da ilbrazzo
Però, se tanto mi dà tanto e visti i decenni di esperienza sulla architettura, non escludo che dalle parti di Bologna per "mezza bancata" del V4 si intenda un V2 e non un biciindrico parallelo.

Ma ovviamente sarò smentito nel giro dei prossimi mesi...

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 8:49
da Pfeil
Per inconfutabili motivi economici hanno già fatto un passo indietro abbandonando il desmo, se decidessero di seguire la strada che ormai tutte le concorrenti (Suzuki docet...) hanno intrapreso non mi stupirei affatto, anzi, guardando il V4 mi sembra un passo sensato e prevedibile.
Al massimo evocheranno lo spirito del Grande Frantoio anni 70, l'abortissimo di GTL e compagnia.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 9:01
da Bat21
@Pfeil

Parli di quel bicilindrico fronte marcia da 500 c.c., che ancora oggi me ne domando l’utilità commerciale, quando erano già in auge i desmo ad “L” (Pantah, Darmah, TL & Co.) :?:

Quanto alle novità in casa Ducati …come anticipato da Giax, se ne è già trattato in diversi 3D ...questo sul mono datato 14.09 u.s. :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=55653&hilit

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 9:41
da Pfeil
Un gioiellino......Immagine

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 10:01
da Bat21
Proprio quellaaaaaaaa :shifty: :frank: ...ai tempi la chiamavano "la Ducati dei poveri" :mrgreen: :rotlf:

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 10:18
da Pfeil
Eh, beh......quando si diceva : "Ducati, soldi sprecati" non era tutto infondato.
In quel periodo hanno sfoderato dei "sanitari" non indifferenti.... c'era pure una enduro/cross di pari lignaggio, secondo me non esistono nemmeno più in circolazione.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 16:07
da Breve58
OT: la Ducati ha sfornato innumerevoli insuccessi commerciali, a volte fabbricando dei "sanitari" come il bicilindrico in linea e a volte arrivando troppo in anticipo sui tempi con prodotti innovativi come essere la prima azienda a produrre il "raselet" il rasoio elettrico in un epoca, la fine degli anni '30, nella quale gli uomini preferivano in maggioranza a radersi con le lamette.

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 17:08
da Misterkap
Ducati bicilindrica gtl...un vero cesso
Era l'epoca in cui le case italiane cercavano di fare concorrenza a quelle giapponesi. Honda soprattutto.
Quella era la vera epoca dove valeva il detto "Ducati soldi buttati" sic

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 set 2023, 22:19
da pave
Mono 659 da 90/100 cv non ci credo manco morto... o è un bi parallelo (impossibile V2 per questione di costo) oppure non va oltre 80 cv.

Lamps

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 30 set 2023, 4:39
da Cesar 1
Nel 2015/16, se mi ricordo la V2 1299 aveva 196cv.
L'unità singola, riuscendo ad ammaestrarne le vibrazioni (alberini e contrappesi rubano potenza)...un 80/85cv non dovrebbero essere impossibili da ottenere...pur non usando la distribuzione desmo.
Sempre che la cilindrata sia "solo" 650 e non un po' maggiore.

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 30 set 2023, 6:23
da gixxxer
Credo che più che la potenza ottenuta, per i grossi mono sia la fruibilità il problema: vibrazioni, ripresa e consumi per la architettura sfavorevole della camera di scoppio.

Se ci riescono tanto di cappello.

Quanto al mercato, se la desert X è considerata un gioiello, possono vendere la qualunque.

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 30 set 2023, 7:35
da Cesar 1
Non riesco a capire la differenza di testa tra mono e 2V...