Pagina 3 di 3

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 3 nov 2023, 7:56
da Giax
Giax ha scritto:Il configuratore italiano è ancora fuori fase

Avevo scritto così perché era online ma non comparivano i prezzi.
Oggi è scomparso il modello da dov’era nel configuratore: spero stiano aggiornando!
IMG_1308.jpg

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 4 nov 2023, 9:26
da Giax
Riapparso il configuratore…
In pratica:

* M1000XR “base” fa 26.690 euro di listino messa in strada, che diventano 31.869 euro se si aggiungono specchietti (obbligatori), e praticamente tutti i singoli optional in CF ed alluminio dei pacchetti M. Restano fuori cerchi in CF, il parabrezza alto (150 euro), l’antifurto (250 euro) ed il navi (il nuovo “Connect” farebbe +985 euro, inclusa la “predisposizione”).

* M1000XR Competition fa 32.955 euro e comprende in più i cerchi in CF (ed è nera anziché bianca…). Sempre fuori antifurto e navi (parabrezza alto manco configurabile).

* S1000XR-M fa 25.650 euro con vari optional oltre al pacchetto M: “billet”, “Dynamic”, manopole calde, paramani, RDC… ma sempre fuori parabrezza, antifurto e navi e cerchi CF, oltre al pacchetto “Carbon” (tolto dal configuratore) e faretti suppletivi.

A ciascuna andrebbero aggiunte rispettive valigie (costose laterali su S, piccola e centrale su M).

Riformulando la proposta Motorrad è circa:
  • Parti dalla S1000XR 19.950 nuda CIV
  • Per accessoriarla “M” servono +5.930 euro
  • Per avere +31CV, -3kg e andare a 278 km/h bisogna passare alla M1000XR servono altri +1.040 euro, ma senza pacchetti né optional
  • Perché per averla accessoriata uguale non ne servirebbero mille bensì +6.220 euro
  • Infine puoi averla (nera) anche coi cerchi in CF, e in pratica altri -3kg, per ulteriori +1.086 euro

Probabilmente le due configurazioni meno assurde potrebbero essere la S1000XR-M (come la mia attuale S1000R-M) oppure la M1000XR Competition.

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 4 nov 2023, 9:28
da Giax
Giax ha scritto:Da qualche parte leggo 211kg a secco. Boh!

Verbo ufficiale BMW:
A secco 211kg.
In OdM 223kg.
Col pieno 227kg.
Se Competition: tutti -3kg.

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 16 gen 2024, 14:13
da Giax
Giax ha scritto:le due configurazioni meno assurde potrebbero essere la S1000XR-M (come la mia attuale S1000R-M) oppure la M1000XR Competition.

Alla fine ero orientato sulla prima: S1000XR-M.
Dato okay per l'ordine, ma ho trovato un attimo di tempo per ripassare in BMW e rivalutare, riprovare etc.
Ordine (gentilmente) annullato…
Purtroppo per me resta troppo "SUV" e troppo aquilone. Sella alta troppo alta, sella bassa troppo dura - e comunque posizione scomoda.
Mi ero semi auto-suggestionato, ma no.

OT In compenso confermo R1300GS davvero molto molto bene - peccato non sia la moto che fa per me (come genere).

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 16 gen 2024, 15:30
da korova83
che significa che non fa per te.... è una bomba. un motardone quasi... io se trovo la valutazione giusta mi sa che la prendo. Mi danno solo fastidio le teste nelle posizioni sbagliate. :rotlf:
hai fatto bene ad annullare l'ordine per la m1000xr. imho non hanno senso quelle moto. quel 4L poi su una moto alta. bah. la multi almeno ha marce da trial.

il punto è che sto avendo terrorismo psicoogico dai concessionari sulla difficoltà a piazzare la v4. e vedo che infatti, sto comunque trovando difficoltà. nel 2020 pari condizioni pari anni di anzianità la 1260s la diedi via a 18. ora la v4s a 19500 non chiama nessuno.. con i prezzi che si sono alzati tantissimo sul nuovo.

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 27 feb 2024, 11:11
da cane501
Mi son guardato un po' di test della M1000XR... Pare proprio un gran bel bombardone, inoltre mi da l'idea che abbiano modificato un po' la sella rendendola più alta e piatta.

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 27 feb 2024, 11:20
da Giax
cane501 ha scritto:mi da l'idea che abbiano modificato un po' la sella rendendola più alta e piatta.

Eh, anche a me - ma finora non ce n'erano da provare (anche staticamente).
Stavo aspettando la recensione di 44Teeth (ma va'!? LOL): Tu quale altre hai letto/visionato di ben fatte ed affidabili?

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 27 feb 2024, 13:16
da cane501
Nessuna perché ho visto solo quelle italiane. Rimane il sellino del passeggero che limita molto il movimento longitudinale ma almeno non si è più seduti in cantina. Sembra anche bella stretta al centro, cosa che aiuta parecchio a toccare facilmente.

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 27 feb 2024, 14:54
da Giax
Oltre a quella di 1000PS c'è quella di Chad di BikeWorld.
Molto ridere quando dice "Se comunque avete intenzione di acquistarla fate prima ad andare al più vicino posto di PS e consegnare direttamente la vostra patente"…

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 27 feb 2024, 17:44
da Misterkap
Sarò di parte anzi sicuramente lo sono, ma è una moto che non mi convince ed attrae per nulla. La spacciano per una crossover... né carne né pesce per fare cosa?
Non è una moto per viaggi,non è una moto da usare in città. Per andare in pista? A sfidare chi?
Molto più attrattivo il bicilindrico 1290 che anche in versione beast, permette un uso molto più versatile rispetto all'isteria di un 4 cilindri così esasperato. Esteticamente poi la trovo impersonale, con una grafica tipo aprilia tuono.
Poi per farsi strappare la patente una smt 990 come avevo io, basta e avanza.



Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 27 feb 2024, 18:00
da Giax
Ah, per come guido per lo straccio della patente bastava il 690 (SMCR) o anche prima il TT600 o il TT350 o la YZ125 etc etc…

È una crossover, sì - ma comprendo il punto "non è una moto per viaggi" già solo per quanto riguarda i panniers o semmai il passeggero.
Quest'ultima è una tematica per me inesistente perché mia moglie non farebbe un viaggio in moto manco scannata: problema risolto.
A me è estremamente chiaro che invece abbia un aspetto touring perché ho una naked, e tra nulla e qualcosa (ad esempio in termini di protezione) lo scarto è apprezzabile. La M1000XR (o la S1000XR) sono incredibilmente più touring della mia S1000R. Tuttavia per i panniers (anche se immagino le logiche lato Casa) riconosco sia un non-senso. BMW sostiene che al massimo ti debba arrangiare con tank-bag e/o tail-bag perché è una moto "da touring nel weekend". A me può pure bastare, per l'uso che ne faccio - però ripeto che colgo il punto.
Ci fosse l'equivalente 1390GT credo che manco ne starei qui a discutere più di tanto…

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 27 feb 2024, 18:53
da cane501
Che non abbia alcun senso siamo d'accordo tutti ma non è che una GT abbia molto più senso. Ti serve tutta quella coppia per viaggiare? Tu serve un Multi V4? Ovviamente no ma queste idiozie di moto migliorano di un bel po' l'intensità del sorriso sotto al casco durante il "viaggio" quindi per me è bello che esistano. A me da l'idea di una di quelle moto che quando la guidi ti dimentichi dei difetti, dei panniers, del concetto di "senso" e forse ti dimentichi anche dov'è che dovresti andare.

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 27 feb 2024, 20:06
da topo78
Credo che gran parte del problema sia dei utenti non dei veicoli.
Se per te è preponderante l'aspetto touring c'è la gs1300.
Se per te è preponderante l'aspetto sport, ci sono la r e la rr se ti piace metter le ruote tra i cordoli.
Queste moto sono dei compromessi, vuoi arrivare con una comodità accettabile sul vars e una volta li scatenare l'inferno, fa per te. La sovrappongo parzialmente alla r1250rs, vocazioni simili per posture differenti.
Poi dipende dalle strade che si fanno.
Preferite al vars e al tomarlo cose tipo passo del bocco e muraglione? Cercate un altro veicolo, li la 1290 adv s forse è meglio. Fate strade tipo il bracco o il croce mori? Allora forse più della adv s penserei ad una gt.
Ragioniamo al contrario, pensando al mezzo invece che al fine

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 27 feb 2024, 22:46
da cane501
Ed ecco anche le opinioni di 44theeth: "do we need it? No. Do we want it? Absolutely."
Indiscutibilmente il nuovo riferimento per una categoria che non ha alcun senso di esistere, un po' come la vecchia Busa per le super tourer della fine degli anni 90. Non so se la comprerei al di là della disponibilità economica (anche solo passeggiare con quei cerchi mi metterebbe a disagio) ma sono assolutamente entusiasta che ancora vengano progettate e commercializzate simili meravigliose follie.

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 27 feb 2024, 23:28
da Giax
Appena visto [url]https://youtu.be/WeK6OZD1qs0[\url].
Pointless…

Re: BMW M1000XR

MessaggioInviato: 28 feb 2024, 7:48
da Cesar 1
...magari senza quel becco "alettone".
Ma a questo punto, una Diavel V4... :scimmia: :uhuh: :devil: