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E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

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Breve58
 
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E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda Breve58 » 14 nov 2023, 16:32

https://youtube.com/watch?v=1v8NJPsJPnQ ... Vi766y5XmX Ottima anche la spiegazione tecnica. Se penso al collega della Moto Morini che non sa nemmeno la misura della ruota posteriore della X-Cape 1. 200...

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cane501
 
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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda cane501 » 14 nov 2023, 17:21

Molto interessante. Il DCT di Honda non mi aveva fatto impazzire, questa mi sembra davvero un'innovazione significativa oltre che meno complessa e più funzionale del DCT.
P.s. il tizio della Morini lo avevo visto anche io, imbarazzante davvero.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda gixxxer » 14 nov 2023, 18:23

L’avevo adocchiato anche io, appena posso guardo il,video.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda Cesar 1 » 14 nov 2023, 19:04

...E-clutch...
Quanto pesa?
Quanto costa?
Quanta manutenzione necessita?

Per me un grande NO.
...sono capace ad usare QS ed eventualmente la leva quando serve!

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda Breve58 » 14 nov 2023, 19:21

A parte che ammesso il sistema si riveli valido se ne riparlerà tra qualche anno, il tizio spiega quello che ho sempre sostenuto io, cioè che il QS è comodo e gratificante ma stressa la meccanica, infatti spiega che nelle moto col RbW durante la cambiata le centraline chiudono anche le farfalle e non solo tagliano la corrente per preservare il cambio. Vedremo se l'è-Clutch si diffonderà o se rimarrà una caratteristica Honda dalla quale stare alla larga un pò come il desmo Ducati, le 5 valvole Yamaha ecc...

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda bildo64 » 14 nov 2023, 19:52

Devo dire che il DCT ha decretato il successo della NC700 (che ho avuto ) e poi sicuramente aiutato le vendite dell' Africa Twin.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda gixxxer » 14 nov 2023, 20:38

Mi sembra che riprenda un po, concettualmente, il meccanismo della fasatura variabile di bmw.

Due attuatori che muovono un treno di ingranaggi che innesta e disinnesta la frizione in maniera comunque meccanica - il che è un nene - ma il tutto ovviamente coordinato dall’elettronica.

Visti i risulttri della frizione del mio norden sarebbe un toccasana.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda giordano » 14 nov 2023, 20:40

Il DCT sulla NC 750 l'ho apprezzato molto. Sulla attuale Africa Twin ni.
Sono incompetente e non saprei se imputarlo al motore di maggiore cubatura con più coppi e cavalli. In alcune situazioni, tipo tornanti stretti in salita la frizione da pelare mi manca. Con questo non sto dicendo che il DCT faccia schifo. Onestamente non so se riuscirei a riabituarmi ad un cambio tradizionale. Del quick shift ne farei anche a meno.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda giordano » 14 nov 2023, 21:05

Scrivo un pò alla rinfusa perché sono al lavoro.
Honda con quel sistema non sbaglia di sicuro.
Una cosa del genere, vado a memoria, dovrebbe averla provata negli anni 90 un certo Jean Michel Bayle nel motocross. Progetto che non andò in porto a detta della carta stampata perché troppo avveniristico per quei tempi. Chissà magari è lo stesso, rivisto e aggiornato.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda carlosozzi » 14 nov 2023, 22:09

Si conosce il peso: 2 kg.
Se il sistema funziona bene, possono essere più che accettabili.
Affidabile... chi lo sa, ma Honda abitualmente non delude, e il sistema è piuttosto semplice.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda Giax » 15 nov 2023, 7:33

DCT non mi ha mai conquistato.
eClutch esercita su di me un certo suo fascino oscuro.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda AleT » 15 nov 2023, 20:38

Non ha fatto una cosa simile mv agusta? scs..già da qualche anno mi sa.
Dubito che un qs chiuda una farfalla completamente in un decimo di secondo e poi la riapra...taglia corrente, quello si.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda gixxxer » 15 nov 2023, 20:45

Nemmeno a me risulta che chiuda le farfalle. Verrebbe interrotto anche l’afflusso di aria dai condotti di aspirazione per poi doverlo ricreare. Credo solo taglio corrente anche io.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda AleT » 15 nov 2023, 20:53

Anche perchè quando attacca l'msr in scalata potente si sente che apre le farfalle e ci mette un pochino di più della cambiata "cattiva" ben su di giri del qs, le richiude poi quando decide lui che non servono più, pochissimo dopo.. così lo sento io.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda Cesar 1 » 16 nov 2023, 5:18

A quando le e-rotelle per fare le curve? :shock:

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2023, 7:07

Interessante innovazione tecnologica, che se reca la firma Honda sarà sicuramente sinonimo di affidabilità …ma quel che mi perplime maggiormente è il progressivo avvicinarsi a cambi completamente automatici, il che snatura la concezione della guida su due ruote e relativo appagamento; il tecnico Honda intervistato da Andreetto sottolinea infatti il target d’utenza incline a tale ausilio, identificandolo in coloro che trovano disagio/timore nell’utilizzo della frizione classica motociclistica …cosa che, a mio avviso, completa indiscutibilmente la gioia nel condurre una moto.

A questo punto, per accelerare > frenare > far “finta” di cambiare …il divario moto/scooter s’assottiglia sempre più, con le indubbie peculiarità d’una maggior capacità di carico e protezione da vento/pioggia dei plasticoni da città/fuori porta.

Ergo …se taluni (pochi) non se la sentono di guidar una moto, potranno solo rimpinguar la sempre più folta compagine di “scooteristi per necessità”, ma dubito acquisteranno una Moto solo per questa chicca(.)
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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda Giax » 16 nov 2023, 7:29

Mi unisco alla repulsione per il cambio automatico.
Ero riluttante anche sui quickshifter/blipper, ma visto che cambio come mio trisnonno (tiro la frizione etc) e sono sempre stato timoroso, a salire, nel tentare le cambiare perfette, con pizzicata (o meno) alla leva della frizione, mi sono reso conto di quanto più forte vada (se voglio/serve) col quickshifter. In scalata per me, quando lo uso, è prevalentemente per comodità.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda korova83 » 16 nov 2023, 8:03

il sistema di mv mi pare sia simile in stop e go ma in cambiata non fa come questo che fa la cosa più semplice del mondo ovvero usa la frizione mentre mv usava il qs ...

Questo sistema sarà un chiaro successo perchè è tanto semplice quanto intelligente. E' realmente l'evoluzione di un quick shift che è un espediente alla reale cambiata, cosa che l'e clutch fa e continua a fare, usare la frizione.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda bildo64 » 16 nov 2023, 9:02

È proprio questione di gusti.
A me piace, anche se ho iniziato per problemini alle mani.
E penso che i piloti della moto GP si diverta lo stesso anche se hanno un sistema per gestire la frizione in partenza e cambiano senza frizione. Prima credo avessero anche un aiuto in accelerazione in curva, non so se è rimasto con la semplificazione della elettronica delle moto.

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Re: E-clutch: quickshifter sul viale del tramonto?

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2023, 9:36

@bildo64

Al di là delle preferenze di ognuno, giova ricordare che i piloti della MotoGP/SBK sono dei professionisti, mentre l’utente medio ha la moto più per sfizio che per reali necessità; da qui la mia (personale) convinzione che questa tipologia di cambio, seppur rappresenti un notevole esercizio di tecnica, tolga parte della gioia/soddisfazione che l’andar in moto ci regala :)
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