KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 650 Adventure

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

KTM 650 Adventure

Messaggioda Mad Max » 5 dic 2023, 21:27

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Bat21 » 5 dic 2023, 21:44

:shock: Mi sto dando dei pizzicotti
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Pfeil » 6 dic 2023, 4:59

L'elefante partorisce il topolino.....

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Kinobi » 6 dic 2023, 7:47

Ha fatto bene. Mi pare il T7 qualche pezzo lo venda vero?
Se la fanno fatta bene da KTM, ovvero un 80 CV per 185 cv, farà successo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Giax » 6 dic 2023, 8:11

Kinobi ha scritto:un 80 CV per 185 cv

Il peso (kg non cv) non lo so, né so il tedesco ma pare risposta negativa: “von etwa 60 bis 70 PS”.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Cesar 1 » 6 dic 2023, 8:28

Mi perplime la frase (gugol transletor): "Grazie alla minore potenza e al minor peso, sarà necessario uno sforzo minore per ottenere una potenza frenante adeguata, motivo per cui in futuro verrà utilizzato solo un disco freno sulla ruota anteriore."

Il minor peso (50 grammi in meno a pistone? 4 etti in meno sull'albero? 2 Kg in meno di tutto il motore?) non impedirà di certo di raggiungere le stesse velocità (ci metterà più tempo) e quindi i freni devono essere sempre adeguati. Il binomio cilindrata minore quindi freni più piccoli sono scuse inaccettabili secondo me. Anche se andasse una sola volta a 180Km/h...quell'unica volta i freni dovranno essere adeguati!

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Pfeil » 6 dic 2023, 8:49

Sembra un modello abbastanza indirizzato all'off, potrebbe starci anche il disco singolo..... certo che su asfalto non sarà il massimo, specialmente con bagagli e passeggero

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda bildo64 » 6 dic 2023, 8:54

Avevo una Honda nc700x con singolo disco anteriore e pesava 240 kg
Nelle prove sulle riviste mai segnalato problemi di frenata più lunga della media, anzi.
Non so se potrebbe dare problemi in caso di importanti frenate ripetute, ma mi sono sempre trovato bene.


Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 9:03

Mantenevano la Duke 690 da 73 cv. ...così l'utente medio poteva sceglier se farsi un mono o un bicilindrico 790 senza svenarsi ...ma ...

foi taliani zempre pizza mit mandolino ...jaaaa? :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Cesar 1 » 6 dic 2023, 9:08

Ed il mono è sensibimente più leggero! E molto più "KTM" di un bicilindrico spompato.
...azz! A qualsiasi motociclista se dici KTM...gli viene in mente un mono 4T tremebondo e cattivo!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 9:12

Cesar 1 ha scritto:...azz! A qualsiasi motociclista se dici KTM...gli viene in mente un mono 4T tremebondo e cattivo!


Diverrà un sempre più evanescente ricordo, malgrado che KTM si stia (volutamente) dimenticando che glorie & fasti gli derivino in gran parte dai mono (2T e poi 4T) :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Pfeil » 6 dic 2023, 9:34

Industrialmente è molto più profittevole accantonare il mono (credo ancora made in Austria...) e promuovere l'ennesima variante dell'ormai trito bicilindrico made in PRC o India, male che vada avrà oltre la metà dei pezzi compatibili con le millemila varianti in circolazione di questo motore (cinesi comprese).
Somiglia molto alla nuova SMT, non trovate ?
Potrebbe non essere casuale....

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 9:43

@Pfeil

Giustamente ...ma sai in quella categoria QUANTE competitors ci sono :?:

Ormai OGNI Casa sta operando profondi downsizing, addirittura sui 500 c.c. ...e (guarda caso) nella stragrande maggioranza, tutti bicilindrici made in PRC :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Pfeil » 6 dic 2023, 9:59

A parer mio la cosa che mette più tristezza è che quasi tutte le case, ormai da anni, ci propinano più o meno le stesse robe declinate in maniera sostanzialmente poco fantasiosa.....sembra che lo spunto maggiore sia scopiazzare i modelli di successo della concorrenza e credo che all'ultimo salone si sia percepito alla grande, novità vere sempre meno.
Staranno tutti caricando la fionda per il prossimo ibrido step ?



Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Mad Max » 6 dic 2023, 13:11

Se mantenessero la configurazione del serbatoio della attuale 790/890 (che, a mio avviso, è il suo vero plus), una Adventure 650 cc, più vocata al fuoristrada, pesante meno di 180 kg e con un solo disco all'anteriore, per me sarebbe perfetta.
:mrgreen:
Quindi, KTM farà tutt'altro.
:rotlf:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 14:23

Mad Max ha scritto: :mrgreen:
Quindi, KTM farà tutt'altro.
:rotlf:


Esaaaaatto …c’è da spostare una macchina, è un diesel :!:

F. Salvi docet … :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda k2t » 6 dic 2023, 20:51

Bat21 ha scritto: KTM si stia (volutamente) dimenticando che glorie & fasti gli derivino in gran parte dai mono (2T e poi 4T)

Bat onestamente mi pare che Ktm sia ancora molto attiva, anzi la più' attiva nell'innovare/sviluppare mono specialistici... anche 2T, seguendo le varie competizioni off direi che glorie e fasti non siano certo in calo anzi!!. Leggo spesso che Ktm non e' più' quella di "un tempo", ogni nuova moto giudicata sempre col dente avvelenato e nostalgico dei tempi che furono, quando, a mio modestissimo parere, a differenza dei tanto rimpianti "anni d'oro" in cui oltre le specialistiche da off aveva a listino 2/3 modelli, ora (piacciano o meno) ne ha per tutti i gusti!!! manca un SS ma arriverà... siam mai contenti!!!

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Pfeil » 6 dic 2023, 21:05

Vabbè, se scaviamo un po' nell'era "Pre-LC8" troviamo dei discreti cadaveri, KTM non è sempre stata sulla cresta dell'onda, anzi......senza Pierer non so se ora saremmo qui a parlarne come fabbricante o come marchio acquisito.
Il problema di fondo è che l'iniziale spinta innovativa è ormai rivolta quasi solamente al design, indubbiamente riconoscibile, mentre il lato tecnico olezza sempre più di minestra riscaldata.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1969
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda gixxxer » 6 dic 2023, 21:40

Io credo che i costi di sviluppo di nuovi motori siano ormai insostenibili, sia in termini di tempo che di costi. Dopo aver “bruciato” il 400/500 cc o usavano il 690 - ma avrebbero dovuto rifare telaio e sovrastrutture per metterci i cerchi da 21/18 - oppure shiftavano al ribasso il bicilindrico parallelo della 790/890.

Normative e fluidità di marcia, scelta obbligata il bicilindrico.

Fatto bene o fatto male, bisogna vedere se uscirà, quando e dove sarà venduto. Probabilmente potrebbe avere anche un’elettronica semplificata per tenere il prezzo relativamente basso. Anche il serbatoio “tradizionale” probabilmente costa meno di quello sviluppato verso il basso.

Io avrei preferito il 690, per massimizzare la leggerezza ma appunto, euro 6 di sta cippa, il mono è destinato a scomparire.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 650 Adventure

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 22:08

@k2t

Mi riferivo più al discorso della cd. cilindrata di mezzo, che a mio “modestissimo avviso” avrebbero potuto mantenere con il mono da 690 c.c. e/o offrirlo come scelta in luogo dell’onnipresente bicilindrico frontemarcia …ma a questo punto, mancano più solo 125 e 390 all’uscita di produzione del mono; l’SMCR 690 è già sul viale del tramonto (peccato che Ducati, con il nuovo supermono, la pensi esattamente all’opposto).

Mentre se parliamo di vittorie nel cross/enduro, hai ragione e non ho altro da aggiungere :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti