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KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 5 dic 2023, 21:27
da Mad Max

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 5 dic 2023, 21:44
da Bat21
:shock: Mi sto dando dei pizzicotti

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 4:59
da Pfeil
L'elefante partorisce il topolino.....

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Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 7:47
da Kinobi
Ha fatto bene. Mi pare il T7 qualche pezzo lo venda vero?
Se la fanno fatta bene da KTM, ovvero un 80 CV per 185 cv, farà successo.

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 8:11
da Giax
Kinobi ha scritto:un 80 CV per 185 cv

Il peso (kg non cv) non lo so, né so il tedesco ma pare risposta negativa: “von etwa 60 bis 70 PS”.

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 8:28
da Cesar 1
Mi perplime la frase (gugol transletor): "Grazie alla minore potenza e al minor peso, sarà necessario uno sforzo minore per ottenere una potenza frenante adeguata, motivo per cui in futuro verrà utilizzato solo un disco freno sulla ruota anteriore."

Il minor peso (50 grammi in meno a pistone? 4 etti in meno sull'albero? 2 Kg in meno di tutto il motore?) non impedirà di certo di raggiungere le stesse velocità (ci metterà più tempo) e quindi i freni devono essere sempre adeguati. Il binomio cilindrata minore quindi freni più piccoli sono scuse inaccettabili secondo me. Anche se andasse una sola volta a 180Km/h...quell'unica volta i freni dovranno essere adeguati!

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 8:49
da Pfeil
Sembra un modello abbastanza indirizzato all'off, potrebbe starci anche il disco singolo..... certo che su asfalto non sarà il massimo, specialmente con bagagli e passeggero

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Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 8:54
da bildo64
Avevo una Honda nc700x con singolo disco anteriore e pesava 240 kg
Nelle prove sulle riviste mai segnalato problemi di frenata più lunga della media, anzi.
Non so se potrebbe dare problemi in caso di importanti frenate ripetute, ma mi sono sempre trovato bene.


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Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 9:03
da Bat21
Mantenevano la Duke 690 da 73 cv. ...così l'utente medio poteva sceglier se farsi un mono o un bicilindrico 790 senza svenarsi ...ma ...

foi taliani zempre pizza mit mandolino ...jaaaa? :|

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 9:08
da Cesar 1
Ed il mono è sensibimente più leggero! E molto più "KTM" di un bicilindrico spompato.
...azz! A qualsiasi motociclista se dici KTM...gli viene in mente un mono 4T tremebondo e cattivo!

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 9:12
da Bat21
Cesar 1 ha scritto:...azz! A qualsiasi motociclista se dici KTM...gli viene in mente un mono 4T tremebondo e cattivo!


Diverrà un sempre più evanescente ricordo, malgrado che KTM si stia (volutamente) dimenticando che glorie & fasti gli derivino in gran parte dai mono (2T e poi 4T) :?

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 9:34
da Pfeil
Industrialmente è molto più profittevole accantonare il mono (credo ancora made in Austria...) e promuovere l'ennesima variante dell'ormai trito bicilindrico made in PRC o India, male che vada avrà oltre la metà dei pezzi compatibili con le millemila varianti in circolazione di questo motore (cinesi comprese).
Somiglia molto alla nuova SMT, non trovate ?
Potrebbe non essere casuale....

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Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 9:43
da Bat21
@Pfeil

Giustamente ...ma sai in quella categoria QUANTE competitors ci sono :?:

Ormai OGNI Casa sta operando profondi downsizing, addirittura sui 500 c.c. ...e (guarda caso) nella stragrande maggioranza, tutti bicilindrici made in PRC :!:

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 9:59
da Pfeil
A parer mio la cosa che mette più tristezza è che quasi tutte le case, ormai da anni, ci propinano più o meno le stesse robe declinate in maniera sostanzialmente poco fantasiosa.....sembra che lo spunto maggiore sia scopiazzare i modelli di successo della concorrenza e credo che all'ultimo salone si sia percepito alla grande, novità vere sempre meno.
Staranno tutti caricando la fionda per il prossimo ibrido step ?



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Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 13:11
da Mad Max
Se mantenessero la configurazione del serbatoio della attuale 790/890 (che, a mio avviso, è il suo vero plus), una Adventure 650 cc, più vocata al fuoristrada, pesante meno di 180 kg e con un solo disco all'anteriore, per me sarebbe perfetta.
:mrgreen:
Quindi, KTM farà tutt'altro.
:rotlf:

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 14:23
da Bat21
Mad Max ha scritto: :mrgreen:
Quindi, KTM farà tutt'altro.
:rotlf:


Esaaaaatto …c’è da spostare una macchina, è un diesel :!:

F. Salvi docet … :lol:

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 20:51
da k2t
Bat21 ha scritto: KTM si stia (volutamente) dimenticando che glorie & fasti gli derivino in gran parte dai mono (2T e poi 4T)

Bat onestamente mi pare che Ktm sia ancora molto attiva, anzi la più' attiva nell'innovare/sviluppare mono specialistici... anche 2T, seguendo le varie competizioni off direi che glorie e fasti non siano certo in calo anzi!!. Leggo spesso che Ktm non e' più' quella di "un tempo", ogni nuova moto giudicata sempre col dente avvelenato e nostalgico dei tempi che furono, quando, a mio modestissimo parere, a differenza dei tanto rimpianti "anni d'oro" in cui oltre le specialistiche da off aveva a listino 2/3 modelli, ora (piacciano o meno) ne ha per tutti i gusti!!! manca un SS ma arriverà... siam mai contenti!!!

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 21:05
da Pfeil
Vabbè, se scaviamo un po' nell'era "Pre-LC8" troviamo dei discreti cadaveri, KTM non è sempre stata sulla cresta dell'onda, anzi......senza Pierer non so se ora saremmo qui a parlarne come fabbricante o come marchio acquisito.
Il problema di fondo è che l'iniziale spinta innovativa è ormai rivolta quasi solamente al design, indubbiamente riconoscibile, mentre il lato tecnico olezza sempre più di minestra riscaldata.

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Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 21:40
da gixxxer
Io credo che i costi di sviluppo di nuovi motori siano ormai insostenibili, sia in termini di tempo che di costi. Dopo aver “bruciato” il 400/500 cc o usavano il 690 - ma avrebbero dovuto rifare telaio e sovrastrutture per metterci i cerchi da 21/18 - oppure shiftavano al ribasso il bicilindrico parallelo della 790/890.

Normative e fluidità di marcia, scelta obbligata il bicilindrico.

Fatto bene o fatto male, bisogna vedere se uscirà, quando e dove sarà venduto. Probabilmente potrebbe avere anche un’elettronica semplificata per tenere il prezzo relativamente basso. Anche il serbatoio “tradizionale” probabilmente costa meno di quello sviluppato verso il basso.

Io avrei preferito il 690, per massimizzare la leggerezza ma appunto, euro 6 di sta cippa, il mono è destinato a scomparire.

Re: KTM 650 Adventure

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 22:08
da Bat21
@k2t

Mi riferivo più al discorso della cd. cilindrata di mezzo, che a mio “modestissimo avviso” avrebbero potuto mantenere con il mono da 690 c.c. e/o offrirlo come scelta in luogo dell’onnipresente bicilindrico frontemarcia …ma a questo punto, mancano più solo 125 e 390 all’uscita di produzione del mono; l’SMCR 690 è già sul viale del tramonto (peccato che Ducati, con il nuovo supermono, la pensi esattamente all’opposto).

Mentre se parliamo di vittorie nel cross/enduro, hai ragione e non ho altro da aggiungere :)