KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Revisione ministeriale (passa o non passa?) - presa OBDII

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Revisione ministeriale (passa o non passa?) - presa OBDII

Messaggioda Breve58 » 1 mar 2024, 17:54

Da qualche parte ho letto che sarebbe imminente un giro di vite riguardo alla severità dei controlli in fase di revisione ministeriale dei veicoli. In particolare il sistema andrebbe collegato con la presa OBD e sarebbe in grado di rilevare ogni tipo di manomissione. Questo vorrebbe dire per le moto che tutti coloro che hanno eliminato dispositivi vari anti inquinamento, rimosso catalizzatore ecc. non supereranno la revisione? E quell'esercito di scalmanati patiti di auto sportive che hanno incrementato a dismisura i cv rimappando la centralina
sopratutto delle auto sportive con motore diesel. Quelle taroccature che oggi si chiamano "stage 1" stage 2" e via a crescere fino all'esplosione del motore dovranno rimettere tutto a posto? Ma davvero dalla presa OBD riescono a scoprire le manomissioni?
Ultima modifica di Bat21 il 1 mar 2024, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Revisione ministeriale (passa o non passa?)

Messaggioda Kinobi » 1 mar 2024, 18:21

Vedi la mappa. Se non è identica a quella della casa, è ... diversa.

Cedo sia una bufala comunque. Significa avere software per uno che fa le revisioni per ogni software proprietario.

Basterebbe già ora invece, un controllo serio delle FFO su strada. Non credo sia opportuno guardare il pelo, ma casi eclatanti si.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Revisione ministeriale (passa o non passa?)

Messaggioda Bat21 » 1 mar 2024, 18:31

Dipende dai dati registrati nella ECU, relativi ai vari sensori ai quali faccia riferimento; è quindi molto probabile che, sulla base di letture anomale, in fase di revisione possano sospettare di una o più manomissioni.

Un lettore OBDII universale, legge comunque codici generici (base) omnicomprensibili.

Allego un link, utile a dipanar dubbi sul sistema di diagnosi OBD (On Board Diagnostics) e relativa evoluzione OBDII :arrow:

https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/diagnosi-auto-obd-e-obd-2-cosa-significa/
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Revisione ministeriale (passa o non passa?) - presa OBDI

Messaggioda Dakhan » 1 mar 2024, 19:24

Dipende dalle modifiche, la mia auto ha modifiche allo scarico e all'aspirazione piu' rimappa ma no risulta niente all'OBD, verificato. Diverso il discorso se togli cat, disattivi sensori o lavori sul Fap, li rischio c'e ma sappiamo come va di solito in Italia. Mio amico con Subaru che non ha originali manco i tergi manda la moglie in ghingheri a fare la revisione ;)

Sent from my SM-A202F using Tapatalk

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Revisione ministeriale (passa o non passa?) - presa OBDI

Messaggioda gargamella » 1 mar 2024, 20:58

attualmente dovrebbe essere che solo l'albero di natale dev'essere spento,
quindi nn spie accese nel quadro.

dall'obd vedono i guasti… e si fermano li…

se controllassero le prove di sistema, e l'esito è prove di sistema nn terminate, allora saranno problemi… .

c'è da dire che fino ad ora i software dei centralinari nn si preoccupavano di ciò, staremo a vedere come evolve……

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Revisione ministeriale (passa o non passa?) - presa OBDI

Messaggioda Kinobi » 1 mar 2024, 21:48

Dakhan ha scritto:la moglie in ghingheri a fare la revisione ;)

OT
Ho aperto oggi un centro revisione. Me :oops: la fai vedere?


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti