In termini economici, la convenienza di un filtro aria lavabile (quindi permanente) c'è comunque ...visto che un BMC + kit di pulizia (da eseguirsi ogni 25.000 km.) costa poco più di 75 euro spedito a casa, contro i 34 euro attuali di un filtro originale KTM (che ogni 15 max 18.000 km. va sostituito) ...ergo
al terzo f. aria in carta (originale) si è conseguentemente
GIA' in perdita, rispetto all'adozione del BMC (disconosco i prezzi di K&N o altri modelli/marche di filtri after-market più permeabili).
L'importante è adeguar la maggior entrata d'aria con altrettanto apporto di benzina, che si tratti di motori a carburatori (getti, spilli conici & Co.) o ad iniezione (mappature ad hoc) ...valutando PRIMA, sulla base dell'effettivo utilizzo che si faccia del mezzo, se l'aumento (spesso non indifferente) di consumi possa considerarsi giustificato
...sempre con un occhio alla gestione delle nostre kappone, peraltro già assetate di loro
L'
economicità, nell'adozione di un filtro più permeabile, credo che alla fine dei conti stia solo in questo