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la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 10:09
da miscelatore
Abbassa davanti e carica un po la molla dietro. Se poi la senti cadere troppo in curva a bassa velocità, compensa con 1/2 giri di precarico molle forcella.
Alla fine la SmT ha lo stesso telaio Adventure, a parte le ovvie differenze tra escursione sospensioni e ruote.
E le Adventure non ballano nemmeno a 220.

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 10:59
da Marzio 990 SMT 2011
di quanti mm dici di abbassare il davanti?

la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 11:36
da miscelatore
Adesso quanto hai? Standard dovrebbe essere sfilata 5mm compreso i tappi.
Quando smolli le piastre, allinea tutto correttamente prima di stringere. E controlla anche il tiro dei cuscinetti sterzo. Se hai la dinamometrica e il cavalletto centrale è tutto più facile
Poi devi verificare la compressione della molla dietro, deve essere 10-12mm.
E poi le tarature dei vari registri.

Secondo me c'è qualche casino nella ciclistica, devi trovare le giuste regolazioni.

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 14:46
da Marzio 990 SMT 2011
i cuscinetti di sterzo li ho appena fatti serrare dal conce, la molla del mono l'ho regalata io, seguendo le indicazioni del libretto, sul settaggio sport, ma le forcelle sono a filo della piastra non sono sfilate neanche di 1 mm (moto originale)

la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 15:01
da miscelatore
Secondo il manuale officina lo sfilamento standard è 5 mm.

A filo piastra, ci credo che dondola.

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 15:09
da Marzio 990 SMT 2011
voglio comprare il manu officina pagarlo con regolare scontrino tutto in regola ma dove lo trovo

la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 15:17
da miscelatore
http://www.ktm-versand.de/product_info.php/info/p640138_DVD-REPARATURANLEITUNG-950-990-LC8-03-13.html

per esempio qui sopra con ordine onLine, dice che sarà disponibile solo da giugno. oppure dal concessionario dietro casa.

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 15:26
da Marzio 990 SMT 2011
grazie è un pò che lo cerco ma mi sembrava brutto andare dal mio concessionario, è un pò come dire: "non mi fido e voglio controllare quello che fai", o peggio "costi troppo e voglio farlo da me".................................comunque grazie ancora sia per le info tecniche che per il link. Adesso mi metto subito al lavoro e vediamo se riesco a risolvere il problema.

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 17:29
da pave
Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:i cuscinetti di sterzo li ho appena fatti serrare dal conce, la molla del mono l'ho regalata io, seguendo le indicazioni del libretto, sul settaggio sport, ma le forcelle sono a filo della piastra non sono sfilate neanche di 1 mm (moto originale)

Non corretto, la forcella deve essere sfilata di alcuni mm non ricordo se 3 oppure 5


Lamps

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 21:35
da Marzio 990 SMT 2011
era a filo del tappo della forcella (2 mm circa) ora l'ho regolata a 5,2 mm domani la provo e vi so dire

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 1 giu 2015, 13:18
da alemare71
Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:era a filo del tappo della forcella (2 mm circa) ora l'ho regolata a 5,2 mm domani la provo e vi so dire

Marzio, hai ragione che la moto dovrebbe essere stabilissima alla massima velocità o quasi...ma onestamente: dove 'azzo ci vai a 220 e passa? l'SMT è perfettamente stabile così come è in qualsiasi condizione fino a velocità mooolto oltre i limiti consentiti...puoi riuscire a metterla a posto per viaggiare a 220 ma poi sei sicuro che avrai la stessa qualità di guida a 80 in una curva qualsiasi? non è una supersportiva carenata e per quanto qualcuno continua a sostenere che le ADV sono agilissime e stabili in ogni condizione, la realtà è che loro non avranno mai la dinamicità di una moto con cerchi da 17, è fisica, non chiacchiere...insomma, è un compromesso l'assetto della SMT, ti regala un mondo di gioia e divertimento ad ogni curva anche in 2, conosco uno che riesce a strisciare le valigie in terra con tanto di moglie a bordo :shock: ma è chiaro che se vuoi andare a velocità massime qualcosa finisci per perdere in stabilità a causa della conformazione della stessa moto...e poi il vento a volte fa la differenza...a me capita di iniziare a ballare a 170 ed a volte invece di portarla fino a 200 e l'unica differenza è appunto il vento da che parte arriva o quanto è forte...goditi la moto che così purtroppo difficilmente ne faranno un'altra e non chiedermi la ragione di quest'ultima cosa perchè questo si che non lo capirò mai!

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 1 giu 2015, 13:19
da pave
Quotissimo !

Lamps

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 1 giu 2015, 16:21
da Marzio 990 SMT 2011
GRAZIE GRAZIE GRAZIE :D finalmente la biscia è sotto controllo. Miscelatore ti devo una birra.
Alemare ha ragione ho scelto la SMT proprio perchè cercavo una moto versatile con cui andare in vacanza con la moglie, fare il giretto tra i passi ne W.E., e perchè no, andare a fare lo scemo in pista, infondo la moto è lo strumento perfetto per stimolare quella parte ludica di noi che non si dovrebbe mai perdere nemmeno da adulti.
Il problema della mia moto però era veramente troppo ingombrante: sopra una certa velocità la moto era instabile al punto da essere pericolosa e col vento ecc. il problema si presentava anche a velocità non estreme tipo 150 / 160.
Ho sfilato leggermente le forcelle 5,2 mm ho dato un giro al precarico del mono ho tolto i paramani ed ora la moto è come me l'aspettavo, a 220 è leggera e basta poco per farla dondolare ma se ci fai un po di attenzione sta li non sbacchetta come se ci fosse il cerchio storto, per non farmi mancare nulla oggi sono andato a Castelletto che non è certo una pista veloce e anche li la moto si è comportata egregiamente (con un pilota migliore poteva dare molto di più).
Ci sono voluti quasi due anni, ventiquattromila Km tre diversi concessionari ed in fine il forum my KTM per farmi apprezzare come si deve l'SMT grazie a tutti anche ai predicatori (sono pochi ma qualcuno c'è) che mi hanno cazziato :cry:
Ciao alla prossima

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 1 giu 2015, 20:36
da Gio76
Ottimo Marzio! Contento per te! E adesso goditela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Inviato da Pisogne...

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 2 giu 2015, 14:12
da pave
Benissimo !!!

Lamps

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 2 giu 2015, 19:42
da miscelatore
È un pò preoccupante il fatto che nessuna delle tre officine abbia pensato questa cosa banalissima, cioè di posizionare le forcelle secondo il setting di fabbrica.

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 3 giu 2015, 6:41
da sbkduca
Misc. ...purtroppo devo dirti x esperienza personale che ktm come altre marche chiede tre cose e basta:
Fideiussione banca
Amministratore srl del conce pulito a livello giudiziario
Minima quota moto vendibili e pagamenti a 3 mesi
Meccanico presente x tagliandi ma anche con struttura esterna che faccia solo ktm

Per il resto ciccia....non esistono certificazioni tecniche ...percorsi formativi...etc...et credimi sono i più seri....potrei citare altre marche dove la cosa è ben più penosa. Purtroppo la qualità dei conce è a volte allucinante....

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 3 giu 2015, 8:46
da pave
miscelatore ha scritto:È un pò preoccupante il fatto che nessuna delle tre officine abbia pensato questa cosa banalissima, cioè di posizionare le forcelle secondo il setting di fabbrica.


Stessa cosa che ho pensato io... assurdo ! Tanto per citare un esempio reale, quando portai la prima volta la mia SMT da Cocconcelli a Reggio Emilia per il tagliando de 15.000 (l'avevo presa non da lui usata a 8.500) mi chiamò il grande capo Thomas per chiedermi se ero al corrente del fatto che la forcella era a filo piastra e non correttamente sfilata... senza che io gli avessi detto di guardarla, ma semplicemente perché controllando in generale la moto si era accorto di questa cosa.

Qualcuno che lavora bene c'è, tutto sta a trovarlo.

Lamps

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 3 giu 2015, 8:46
da Prosecchino
alemare71 ha scritto:
Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:era a filo del tappo della forcella (2 mm circa) ora l'ho regolata a 5,2 mm domani la provo e vi so dire

Marzio, hai ragione che la moto dovrebbe essere stabilissima alla massima velocità o quasi...ma onestamente: dove 'azzo ci vai a 220 e passa? l'SMT è perfettamente stabile così come è in qualsiasi condizione fino a velocità mooolto oltre i limiti consentiti...puoi riuscire a metterla a posto per viaggiare a 220 ma poi sei sicuro che avrai la stessa qualità di guida a 80 in una curva qualsiasi? non è una supersportiva carenata e per quanto qualcuno continua a sostenere che le ADV sono agilissime e stabili in ogni condizione, la realtà è che loro non avranno mai la dinamicità di una moto con cerchi da 17, è fisica, non chiacchiere...insomma, è un compromesso l'assetto della SMT, ti regala un mondo di gioia e divertimento ad ogni curva anche in 2, conosco uno che riesce a strisciare le valigie in terra con tanto di moglie a bordo :shock: ma è chiaro che se vuoi andare a velocità massime qualcosa finisci per perdere in stabilità a causa della conformazione della stessa moto...e poi il vento a volte fa la differenza...a me capita di iniziare a ballare a 170 ed a volte invece di portarla fino a 200 e l'unica differenza è appunto il vento da che parte arriva o quanto è forte...goditi la moto che così purtroppo difficilmente ne faranno un'altra e non chiedermi la ragione di quest'ultima cosa perchè questo si che non lo capirò mai!



:s-quoto: :s-quoto: :s-quoto: :dade: :up: :up: :prof: :prof: :idol: :idol: :idol:

straquoto il
discorso del vento ,puoi andare tranquillamente a 200 come a volte già a 150/160 folate laterali diventano pericolose
anche io non riesco a capire l'uscita di scena dal mercato.....(ultima che ho provato ,la 1050 è stata una delusione totale) al momento emozionanti e con il giusto compromesso "zero elettronica/divertimento" non ne ho ancora provate
oggi la mia compie 1 anno con me e anche il più piccolo spostamento diventa goduria

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 3 giu 2015, 17:34
da alemare71
vero Prosecchino...giusto ieri ero preso dallo scazzo e non avevo nessuna voglia di fare una smotata apprfittando della festa...mi son dovuto un po forzare ed alla fine sai come è andata? mi son sparato quasi 200km di curve senza mai fermarmi :rotlf: una volta sopra non scenderesti più