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Re: Batteria da cambiare?

MessaggioInviato: 11 nov 2022, 12:18
da ilbrazzo
Def_84 ha scritto:Poi proverò a fare le misurazioni in serie come indicato.
Per fare questo posso usare semplicemente due spezzoni di filo elettrico a far da ponte fra cablaggio moto --> spezzone --> puntale multimetro --> spezzone --> batteria?

Manca un pezzo...

Batteria (+) ----- spezzone cavo ----- puntale multimetro ----- multimetro impostato per misure in corrente ----- puntale multimetro ----- spezzone cavo ----- morsetto (+) dell'impianto, quello solitamente attaccato al (+) della batteria

Re: Batteria da cambiare?

MessaggioInviato: 12 nov 2022, 11:06
da Def_84
https://www.ricambi-ktm.it/thumbs/ktm/i ... ION-17.png

A quanto pare le rondelle servono...anche se io ne conto solo 2 e non capisco perché a me arrivano 4 cavi alla batteria...ce ne sono 2 per lato...credo per abs e motorino avviamento...

Help!

Re: Batteria da cambiare?

MessaggioInviato: 12 nov 2022, 11:31
da Def_84
Ho misurato in serie e risulta 0.47 mA

Immagine

Re: Batteria da cambiare?

MessaggioInviato: 12 nov 2022, 11:36
da Def_84
Misurazione voltaggio in parallelo a motore acceso, tensione costante 14.17V a qualunque regime.

Ho fatto un paio di avviamenti ed il problema non si è ripresentato...

Che dite...ordino una batteria su Amazon e la tengo di scorta sotto la sella o posso fare altre verifiche?

Re: Batteria da cambiare?

MessaggioInviato: 12 nov 2022, 11:40
da ilbrazzo
Si fa fatica a leggere le serigrafie sul multimetro ma soprattutto mi sembra che il puntale rosso è ancora nella presa per misurare le tensioni.
Dovrebbe andare nell'altra presa rossa del multimetro, quella per leggere le correnti (A), che da quello che vedo è vuota.
Anche perchè 0.47 mA sono veramente pochi.

Re: Batteria da cambiare?

MessaggioInviato: 12 nov 2022, 12:03
da Def_84
In effetti...ho lasciato i puntali sempre allo stesso posto
Ecco perché mi serve il vostro prezioso aiuto!

Più tardi vado a riprovare mettendo il puntale nell'altra presa.

Re: Batteria da cambiare?

MessaggioInviato: 13 nov 2022, 10:22
da Def_84
Ragazzi ieri ho fatto il primo tagliando alla Karotona e lavorandoci su ho notato una cosa strana che potrebbe essere collegata a questo "problema" elettrico.

Muovendo la matassa di cavi che passa davanti al filtro olio sentivo scattare qualche ticchettio proveniente dalla zona sotto-sella.

Così ho rimosso la placchetta in plastica fra motore e serbatoio olio, dove sono ammassati tutti i cablaggi e connettori e ho provato a muovere un po' tutti questi cavi non riuscendo però a capire quale fosse il "colpevole" del contatto.
Dopo aver fatto un po' di movimento però i click dalla zona sella sono spariti...quindi ho riammassato tutto là in mezzo e per ora tengo le dita incrociate.

Avete da consigliarmi qualche controllo "facile" per identificare un eventuale problema oppure lascio tutto così? (tanto ho incluso l'assistenza stradale nell'RC :mrgreen: )