KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda kappa83 » 4 set 2014, 14:10

mmm... in tanti usano il baule su smt... credo proprio che si tratti di "difetti" di alcune moto (anche se un bel numero)..
mi spiego, magari è di per sè un punto fragile, e se non realizzato a regola d'arte perfettamente, il minimo errore va a creare una debolezza, del tipo progettato proprio al pelo, e se realizzato in modo impeccabile non da problemi.. anche io credo di aver avuto più dei 8 kg per più di 1000 km con anche il passeggero che magari qualche appoggiatina di schiena ogni tanto ce la da.. più che altro penso ktm dovrebbe trovare una soluzione (tipo un rinforzo) da applicare, varrebbe forse la pena scrivere direttamente a ktm in un bel numero

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda kappa83 » 4 set 2014, 14:12

dimenticavo.. credo che un limite di peso simile lo abbiano anche altre moto, forse pure bmw, lo dichiarano, poi che si possa superare tranquillamente è un altro discorso

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda swearbg » 4 set 2014, 14:28

Quello che contesto essendo una moto da turismo veloce e vendendo un bauletto da 38 litri credo che il minino sia pensarla per reggere determinati tipi di sollecitazioni. Non ho mai indagato altre moto se hanno questo problema ma vedendo certi gs come vengono caricati dubito abbiano di questi problemi.

ZingaroDiZingaria
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago 2014, 0:12

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda ZingaroDiZingaria » 4 set 2014, 15:33

Produttori come Givi sconsigliano di caricare i bauletti oltre i 10 kg e di superare determinate velocità, così come anche case come BMW sui bauletti sconsiglia di sovraccaricarli; il punto è che cose come queste (parlo per me, visto che non ho superato mai i 5kg di carico e di questo ne sono sicuro) non devono capitare; finché succedono in garanzia é un conto poi quando capitano fuori garanzia è un altro (€), per non parlare del problema sicurezza e del rischio a cui ci si espone e a cui si espongono gli altri.
Ora per quanto mi riguarda dopo la sostituzione del telaietto un bauletto non lo monterò più e farò con le laterali.

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda dovi » 4 set 2014, 16:01

in un altro post si chiedeva come vorremmo la nuova smt..............con un telaietto posteriore piu' robustoooo :rotlf: :rotlf: :rotlf: x sdrammatizzare eh :D :D :D

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda swearbg » 4 set 2014, 16:02

Io ho le laterali ma usarle tutti i giorni é un delirio visto l'ingombro. Secondo me basterebbe studiare meglio la disposizione dei pesi e le sollecitazioni e far una cosa decente.

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda swearbg » 4 set 2014, 16:49

dovi ha scritto:in un altro post si chiedeva come vorremmo la nuova smt..............con un telaietto posteriore piu' robustoooo :rotlf: :rotlf: :rotlf: x sdrammatizzare eh :D :D :D


AhahahHah

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda alemare71 » 4 set 2014, 17:38

swearbg ha scritto:Quello che contesto essendo una moto da turismo veloce e vendendo un bauletto da 38 litri credo che il minino sia pensarla per reggere determinati tipi di sollecitazioni. Non ho mai indagato altre moto se hanno questo problema ma vedendo certi gs come vengono caricati dubito abbiano di questi problemi.

ma si infatti...sembra strano per quello...bha, speriamo non accada a me ma se dovesse cedere so come rinforzare il tutto...non verrà proprio una cosa elegante ma pazienza, quello che conta è che stia al suo posto
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

ZingaroDiZingaria
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago 2014, 0:12

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda ZingaroDiZingaria » 4 set 2014, 19:30

A precisa domanda il vecchio conce non più ktm mi ha detto che a saldarlo è peggio

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda swearbg » 5 set 2014, 6:28

Bisognerebbe trovare qualche modo prima che si rompa di far scaricare il peso.

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda swearbg » 5 set 2014, 6:48

Tipo per esempio io che ho il telaietto delle laterali trovare il modo aggiungendo un tubolare di far scaricare il bauletto su questo.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda rcostama76 » 8 set 2014, 7:16

Te tipo di piastra utilizzavi? Quella dedicata alla SMT o quella universale?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Colinktm
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:08

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Colinktm » 17 set 2014, 15:45

ZingaroDiZingaria ha scritto:A precisa domanda il vecchio conce non più ktm mi ha detto che a saldarlo è peggio


Io non ho più l SMT da 1 anno (passato a 1190 s) mi si è rotto 2 volte il telaietto nel primo anno 2010, dopodiche il mio meccanico (non KTM) lo ha fatto saldare e rinforzare, non ho avuto più problemi per 2 anni e mezzo.

ZingaroDiZingaria
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago 2014, 0:12

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda ZingaroDiZingaria » 17 set 2014, 16:20

a me visto il materiale mi hanno sconsigliato la saldatura!

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda swearbg » 17 set 2014, 16:28

ZingaroDiZingaria ha scritto:a me visto il materiale mi hanno sconsigliato la saldatura!

Ah perfetto. Ma un modo per scaricare la forza che genera il bauletto senza rinforzare?

ZingaroDiZingaria
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago 2014, 0:12

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda ZingaroDiZingaria » 17 set 2014, 16:29

Non saprei...Io non monterò più il bauletto fino alla prossima moto

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda swearbg » 17 set 2014, 17:24

Io invece devo montarlo anche perché ho preso l'smt apposta! ;)

akkrokkiato
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 set 2016, 8:39

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda akkrokkiato » 14 set 2016, 11:20

ciao, ho una 990 sm del 2010 mi si è spezzato anche a me, come hai risolto? ktm è intervenuta?

Avatar utente
Stefano Gas
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:59
Località: Torino

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Stefano Gas » 2 ott 2019, 14:43

Stessa situazione, o meglio, simile.

Preso da poco un 2010 e quando l'ho esaminata non ho proprio pensato a verificare questo aspetto, noto punto debole delle annate 2009-2010.
Non ho modo di sapere se le saldature sono state fatte per rinforzare (dato che a detta del proprietario "presentava una venatura" e quindi han preferito rinforzare prima che cedesse), o per sistemare un punto spezzato.
Quel che è fatto è fatto, pace... ma ora però si è spezzata la staffetta di sinistra dove si avvita il maniglione.

Se avete "maghi" per interventi risolutori in zona Torino e dintorni, accetto consigli perché di dare 730€ per il ricambio intero nuovo non ci penso nemmeno. :crycry:
Stefano GAS

"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare…” (K.S.)

Avatar utente
Stefano Gas
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:59
Località: Torino

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Stefano Gas » 29 gen 2020, 9:36

Alla fine, su EBay UK ne ho trovato uno usato non disintegrato di crepe che monterò, ma prima vorrei farlo rinforzare.
Qualcuno ha esperienza / Foto / video di un lavoro simile già fatto? L'unico dubbio è capire come e dove rinforzare, mantenendo gli spazi necessari per il montaggio delle plastiche codino.
Grazie per qualsiasi consiglio.
Stefano GAS

"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare…” (K.S.)

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti