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Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 12:10
da bartman
Con quasi 40 mila km presumo che qualcosa bisognerà pur fare alle sospensioni.
Tipo l'olio delle forcelle o il gas del mono posteriore ...

Come si procede in questi casi? C'è qualche controllo che si fa alle sospensioni o restano così a vita?
Altra domandina, la molla arancione del mono si è rovinata in molti punti la vernice arancione ... pensavo di cambiarla ... sapete quanto costi?

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 12:17
da gms
se usi il "cerca" trovi diversi post, tra cui il mio. io ho 34k e ho deciso di revisionarle (forche e mono). in realtà i meccanici non fanno quasi mai nulla, ma le passano a chi fa solo quello. infatti un professionista delle forcelle è un altro pianeta. puoi fare da un semplice cambio olio controllo dei parametri (hanno dei riferimenti per capire ammo e molle in che condizioni sono) fino a farti prendere un po' la mano (come ho fatto io) e cambiare molle etc.

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 12:33
da bartman
gms ha scritto:se usi il "cerca" trovi diversi post, tra cui il mio. io ho 34k e ho deciso di revisionarle (forche e mono). in realtà i meccanici non fanno quasi mai nulla, ma le passano a chi fa solo quello. infatti un professionista delle forcelle è un altro pianeta. puoi fare da un semplice cambio olio controllo dei parametri (hanno dei riferimenti per capire ammo e molle in che condizioni sono) fino a farti prendere un po' la mano (come ho fatto io) e cambiare molle etc.


si questo immaginavo ma che prezzi ci sono ? Ho sentito dire cifre esorbitanti .. circa 400 euro.

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 12:36
da dvd70
bartman ha scritto:Altra domandina, la molla arancione del mono si è rovinata in molti punti la vernice arancione ... pensavo di cambiarla ... sapete quanto costi?


Cambi una molla perchè la vernice è rovinata...?!?!?! :shock:

Se fai allo stesso modo anche con la moto intera o la macchina,mi raccomando,dimmi qualcosa che mi accontento.... 8)

:wink:

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 12:59
da gms
guarda, le cifre sono quelle che trovi nei 3d, sia per revisioni sia nel caso decidessi di cambiare le molle. io sto ancora aspettando che mi riconsegnino le mie, tra l'altro avrò anche una spesa aggiuntiva per un problema che hanno trovato lasciato dal vecchio mecca, che per un banale cambio di paraolio sembra abbia fatto un bel casino.

io non me la sento di darti consigli, ti dico solo come l'ho vista io. all'inizio non volevo manco aprirle (poi per fortuna l'ho fatto e ho trovato il problema di cui sopra), poi mi son detto "ma si, un po' di olio cambiamolo" poi via via ho deciso di cambiare molle, revisionarle etc. non so ancora quanto costerà il lavoro finale (ripeto: trovi i preventivi negli altri 3d) però TUTTI, e non scherzo, ma proprio tutti i miei amici che io considero esperti utilizzatori (alcuni dei quali meccanici) mi hanno detto che la spesa sulle molle, al di là degli aspetti di sicurezza, ti cambia la moto, hai proprio un altro mezzo e quindi mi son convinto che la spesa che prima mi sembrava esorbitante (diverse centinaia di euro comunque) ora credo che ne varrà la pena. ti saprò dire nn appena mi arrivano :wink:

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 14:49
da dvd70
gms ha scritto: però TUTTI, e non scherzo, ma proprio tutti i miei amici che io considero esperti utilizzatori (alcuni dei quali meccanici) mi hanno detto che la spesa sulle molle, al di là degli aspetti di sicurezza, ti cambia la moto, hai proprio un altro mezzo e quindi mi son convinto che la spesa che prima mi sembrava esorbitante (diverse centinaia di euro comunque) ora credo che ne varrà la pena. ti saprò dire nn appena mi arrivano :wink:


Scusate ma visto che siamo in un forum,a parte l'intervento sopra riguardante la molla(che si rivernicia,se il problema è solo quello!!!),personalmente faccio fatica a capire di cosa state parlando,a meno che non vi conosciate,sapendo che moto è(non è stato detto) e abbiate un preciso problema in comune,risolvibile in un determinato modo...ad esempio una moto che ha le forcelle esageratamente cedevoli e migliora montando altre molle più dure...ma non vedo nemmeno dei riferimenti a dei "K"(durezza,non marchio orange!) o altro.... :roll:

Io da sempre uso delle enduro,tra l'altro quasi tutte cross-derivate,dove mettere mano alle tarature e/o alle molle in base al peso è una prassi normale anche da moto nuova,nel 99% dei casi...per non parlare della revisione di manutenzione che non si fa a migliaia di km a ma ad ore!
Le sospensioni delle enduro,casi specifici di roba ad aria o elettronica a parte,sono tra le più "sofisticate" assieme a quelle delle sportive e di solito funziona così:

-Revisione normale forcelle(lavaggio,cambio olio,eventuali tenute) forcelle tra 120 e 170 euro circa...qualcosa in più(ma non sempre) se si chiedono tarature
-Con boccole bisogna aggiungerne il costo: una cinquantina di euro di solito
-Con molle idem: circa 140-150 euro le due anteriori

-Revisione normale mono poco più di 100 euro,di solito cambiano tutti la boccolina e la tenuta,visto il costo...escluso pistoni o altra roba naturalmente
-Con taratura qualcosa di più,ma anche qui non tutti fanno pagare granchè
-Una molla da mono costa qualcosa più di 100,dipende da quella che si compra(ce ne sono anche di più costose)

Questi prezzi lievitano di un buon 20% quando ci si rivolge a preparatori famosi,ma non è detto che si abbia sempre un ritorno in termini di prestazioni...a volte succede fin il contrario.

Ma la frase che in particolare non capisco è questa:
la spesa sulle molle, al di là degli aspetti di sicurezza, ti cambia la moto, hai proprio un altro mezzo


In che senso...???
"sicurezza"...???
forcelle,mono od entrambi...???
parlate di una moto precisa che ha dei problemi di molle,come dicevo sopra,oppure è un discorso in generale...???

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 15:39
da gms
oilà DVD, penso che il tuo intervento fosse proprio ciò di cui avesse bisogno ;-)

no, non ci conosciamo, semplicemente ho immaginato che con 40k avesse un adv o comunque non di sicuro un EXC :mrgreen: :mrgreen: e poi suggerivo proprio di andare a cercare i diversi post specifici dove si trova di tutto in maniera approfondita sui vari argomenti, dalla sicurezza, alle tarature, prezzi etc. proprio perchè con una domanda così "generica" non è che si possa dedurre un granchè. credo che dedicare un po' di tempo al tasto "cerca" non solo fornisca una panoramica più esaustiva, ma soprattutto si evitano ripetizioni in giro per il forum, tutto qua.

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 16:04
da bartman
dvd70 ha scritto:Scusate ma visto che siamo in un forum,a parte l'intervento sopra riguardante la molla(che si rivernicia,se il problema è solo quello!!!),personalmente faccio fatica a capire di cosa state parlando,a meno che non vi conosciate,sapendo che moto è(non è stato detto) e abbiate un preciso problema in comune,risolvibile in un determinato modo...ad esempio una moto che ha le forcelle esageratamente cedevoli e migliora montando altre molle più dure...ma non vedo nemmeno dei riferimenti a dei "K"(durezza,non marchio orange!) o altro.... :roll:

Io da sempre uso delle enduro,tra l'altro quasi tutte cross-derivate,dove mettere mano alle tarature e/o alle molle in base al peso è una prassi normale anche da moto nuova,nel 99% dei casi...per non parlare della revisione di manutenzione che non si fa a migliaia di km a ma ad ore!
Le sospensioni delle enduro,casi specifici di roba ad aria o elettronica a parte,sono tra le più "sofisticate" assieme a quelle delle sportive e di solito funziona così:

-Revisione normale forcelle(lavaggio,cambio olio,eventuali tenute) forcelle tra 120 e 170 euro circa...qualcosa in più(ma non sempre) se si chiedono tarature
-Con boccole bisogna aggiungerne il costo: una cinquantina di euro di solito
-Con molle idem: circa 140-150 euro le due anteriori

-Revisione normale mono poco più di 100 euro,di solito cambiano tutti la boccolina e la tenuta,visto il costo...escluso pistoni o altra roba naturalmente
-Con taratura qualcosa di più,ma anche qui non tutti fanno pagare granchè
-Una molla da mono costa qualcosa più di 100,dipende da quella che si compra(ce ne sono anche di più costose)

Questi prezzi lievitano di un buon 20% quando ci si rivolge a preparatori famosi,ma non è detto che si abbia sempre un ritorno in termini di prestazioni...a volte succede fin il contrario.

Ma la frase che in particolare non capisco è questa:
la spesa sulle molle, al di là degli aspetti di sicurezza, ti cambia la moto, hai proprio un altro mezzo


In che senso...???
"sicurezza"...???
forcelle,mono od entrambi...???
parlate di una moto precisa che ha dei problemi di molle,come dicevo sopra,oppure è un discorso in generale...???



Io guido una SMT (è scritto in firma) e ad alte velocità sento la moto "galleggiare" (con relativo sterzo che mi sfarfalla) presumo che il mio mono posteriore abbia bisogno di una RICARICA ... la cosa della molla arrugginita è ovviamente un problema estetico che risolverei solo se non costa una cifra.
Cmq ho capito che ci vogliono 300 euro per fare un check-up standard alle sospensioni e in ogni caso mi resterebbe la molla posteriore tutta arrugginita.

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 16:36
da dvd70
Vedi che ne io ne gms avevamo capito di che moto si trattava?
Quindi le varie considerazioni lasciano il tempo che trovano...

Io ad esempio non leggo le firme quasi mai,poi nessuno ha detto che ci si riferisca per forza a quella o se la domanda è generica...si fa prima a specificare!

Cmq indicativamente,per far revisionare le sospensioni e ammesso che ce ne sia bisogno e che ti vadano bene come in origine(cioè se il problema è recente e peggiorato con i km ed è dovuto al mono),la spesa è circa 250-300 per ant+post a seconda di dove vai.

La molla non capisco perchè continua a preoccuparti: la vernici e hai risolto il problema con un'ora di tempo e 20 euro di vernice tra fondo e colore...se proprio non ne hai voglia la porti ad un carrozziere che di sicuro non ti fa spendere il costo di una molla nuova...mica è la prima volta che si vernicia una molla... :|

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 19:31
da gms
...in effetti neanche io leggo mai le firme... :oops: :oops: :oops: e confermo: a domanda specifica ricevi risposta specifica, a domanda generica, risposta di conseguenza...

Re: [SMT 990] Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 23:10
da Bu-BU EL Franz
Ecco perchè è importante mettere dei titoli precisi :prof:

Re: [SMT 990] Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 0:30
da bartman
ma titolo preciso o meno il costo della revisione è sempre uguale a quanto ho capito. Per questo non sono sceso in dettaglio.

Re: [SMT 990] Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 9:03
da dvd70
Ok,ma tu hai anche chiesto se ci sono controlli e verifiche da fare e questo dipende dal tipo di moto e di sospensioni che monta...infatti come hai visto ti parlavano di molle diverse(suppongo più dure) pensando che avessi una ADV,mentre hai una SMT che è tutta un'altra cosa e ha sospensioni diverse: La stessa molla di cui chiedevi il costo non è detto che sia uguale a quello delle enduro,non fosse solo perchè sono magari in meno a produrla e si potrebbe trovare solo di alcune marche o originale.

Se per esempio fosse stata una exc(ma anche una ADV o una SE ad esempio) ti avrei potuto dire dove andare che te la cavavi con una cifra ridicola e il risultato garantito...di stradali invece so poco o nulla...

Specificare non era una gran fatica e veniva a vantaggio tuo,non di quelli che leggono... :roll:

Re: [SMT 990] Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 11:03
da gms
quoto in toto il DVD e anche il CD e anche la chiavetta USB :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: [SMT 990] Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 14 mar 2013, 18:40
da 100per100
Per revisionare le sospensioni puoi contattare la Euro-Racing di Gabicce. Sono professionisti WP.

Re: [SMT 990] Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 26 mar 2013, 11:19
da andreauds
Io mi sono appena revisionato da solo le forcelle del 950 SM (pulizia + sostituzione parapolvere e paraoli e olio) e devo dire che non è un lavoro difficilissimo se si ha un banco lavoro adatto e un po' di manualità.

Questi i costi (con ricambi originali):
- n. 2 Parapolvere ............ 20 Euro
- n. 2 Paraoli ................... 20 Euro
- n. 2 Litri olio WP SAE 5... 37 Euro (ne servono 600 ml per forca)
- n. 2 rondelle rame vite spurgo/ritegno cartuccia (interna al piede forcella)... 0.30 Euro
- n. 1 tubetto grasso al silicone (se non vuoi spendere una fucilata per quello apposito per anelli di tenuta)... 7 euro

Totale 85 Euro . Se si cercano Paraoli e Parapolvere SKF o similari magari si risparmia qualcosina (credo max 10 Eur)

In un centro sospensioni me ne han chiesti 150 portando solo le forcelle senza moto.. poi magari ti cambiano solo l'olio 8)

In una giornata ho fatto tutto. Considera che quando era tutto smontato ho lavato gli steli e i foderi con il petrolio bianco e poi sciaquati con sgrassatore ed acqua tiepida, subito asciugati con straccio e compressore.

Unico attrezzo particolare necessario è una chiave a compasso poter svitare il cappello della forca con i perni da 4 mm. (io me la sono fatta con due piattine di ferro e tre bulloncini).

Al mono non ci ho ancora pensato in quanto ho 25000 Km e credo sia meno sollecitato rispetto alle forche. E quindi lo farò ai prossimo 25000 Km.

Re: [SMT 990] Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 27 mar 2013, 10:48
da fabermoto
andreauds ha scritto:Io mi sono appena revisionato da solo le forcelle del 950 SM (pulizia + sostituzione parapolvere e paraoli e olio) e devo dire che non è un lavoro difficilissimo se si ha un banco lavoro adatto e un po' di manualità.


Un peccato che tu non abbia documentato le attività con qualche fotografia.
Soprattutto con interventi non complicatissimi sarebbe davvero comodo avere una specie di 'tutorial' che spiega a chi non l'ha mai fatto cosa significano certi interventi.
Serve anche a non imbarcarsi in avventure che non si è in grado di terminare :)

Per esempio io sarei curioso di come hai fatto la chiave a compasso... che a me manca nella cassetta

Re: [SMT 990] Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 27 mar 2013, 15:25
da dvd70
Però non bisogna mai lavare con acqua e usare sgrassatori che non siano quelli per parti meccaniche(che non ossidano) e soprattutto non è tanto importante lavare foderi e steli,quanto i pompanti e i gruppi lamelle.

Riguardo ai paraoli e parapolvere: Di solito quelli per le forcelle sono "dedicati" e di misure loro,nel senso che non si trovano commerciali generici da poter risparmiare.
Per molti tipi di sospensioni ci sono marche di ricambi originali after market che li propongono,ma per quelle cifre non credo ne valga la pena.

Skf fa dei prodotti speciali,non per tutte le forcelle,di colore verde declinati in due tipologie(normali e ad alta scorrevolezza),che di solito sono migliori anche degli originali jap showa e kyb,però vengono venduti a kit per forcella singola(paraolio+parapolvere) e costano abbastanza: dai 25 ai 35 euro il kit singolo.

Re: [SMT 990] Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 9 giu 2014, 8:46
da ktmax
riprendo questo vecchio post per chiedere:

riuscite a postare un servizio fotografico con spiegazione per effettuare la manutenzione completa delle forche Wp?

Grazie. :kiss_lui:

Re: [SMT 990] Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 10 gen 2023, 7:36
da Def_84
Ragazzi vorrei far revisionare mono e forcella della SMT (40k km e mai toccate...)

Sapete consigliarmi un buon meccanico zona Modena/Reggio Emilia/Bologna/Mantova a cui affidare la moto per questo servizio?

Purtroppo non ho modo di smontare le sospensioni a casa, qui di mi serve qualcuno che posso farmi il servizio "all-inclusive" di smontaggio - revisione - rimontaggio.

Di solito mi fido poco dei maccanici generici...per questo chiedo se avete esperienze con professionisti affidabili.

Grazie

Def_84