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Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 10 gen 2023, 10:44
da KTMgio
@Def_84
Giotek a Firenze è esattamente ciò che cerchi

https://goo.gl/maps/aKCz9ih62XcUVjmT7

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 10 gen 2023, 10:47
da Def_84
Fantastico!
Mi ricordo che se ne parlava benissimo anche quando frequentavo il forum VFR, non sapevo fosse ancora in attività.

Proverò a contattarlo al più presto.

Grazie mille per la dritta!

Def_84

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 10 gen 2023, 16:31
da Def_84
Già che ci siamo...

Qualcuno ha fatto modifiche alle sospensioni della SMT?
In tal caso, cosa avete sentito la necessità di modificare e perché?

Chiedo perché avendola presa con 40k km e con la forcella che perde olio dai registri della compressione non ho idea di come sia il comportamento standard di queste sospensioni...

Ricordo solo che, per la mia limitata esperienza, le WP che avevo sul 950 SM (avuto da 10k a 17k km, quindi quasi nuova) le ho trovate fantastiche, le migliori sospensioni che abbia mai avuto su una moto, sempre scorrevolissime e controllatissime, con qualche click passavano dal digerire le strade più devastate del mondo ad un assetto degno della pista più veloce.
Quindi immaginando che le sospensioni della SMT siano strette parenti di quelle, direi che non abbiano necessità di alcuna modifica per l'utilizzo tranquillo che ne faccio...

Voi SMTisti di lungo corso che ne dite?!

Def_84

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 21 mar 2023, 0:10
da Def_84
Va beh...

Ho prenotato la revisione delle sospensioni per la prima settimana di aprile in un'officina vicino casa.

Richiesta 120+120+ ??? per la riparazione della perdita dai registri compressione.

Sono ufficiali Bitubo ma ha detto che possono farmi il lavoro sulle WP.

Speriamo bene.



Def_84

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 21 mar 2023, 8:34
da motardpiero
120 forche e 120 mono ?
Se è così il prezzo è onesto

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Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 28 feb 2024, 13:58
da topo78
Ci sono altri argomenti ma tiro su questo perché è il più recente. Devo portare a revisionare il mono posteriore perché le forche sono a posto che l'anno scorso è esploso un paraolio e le ho fatte mettere a posto in concessionaria.
Per smontarlo mi pare che sia molto semplice avendo il cavalletto centrale semplicemente mollando quel dado che è coperto da un coperchio di plastica nel forcellone e poi nel sottosella nella giunzione tra al telaietto posteriore e il telaio anteriore. Devo avere qualche particolare accortezza?
Inoltre il regolatore remoto di precarico è ancora trovabile perché le mie ricerche sono state infruttuose e già che lo tiro giù se fosse disponibile....

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Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 2 mar 2024, 17:48
da topo78
Domanda da 1000000 di euro: qualcuno sa il diametro della bussola esagonale per mollare il mono? In casa avevo solo una 14 e non entra, ma ambo le viti sono in posizione non raggiungibile da un calibro.

12 o 13?

IMG_20240302_174602337.jpg


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Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 2 mar 2024, 20:09
da Mad Max
Se è come sulla Adventure, le due viti (superiore ed inferiore) che fissano il mono, rispettivamente a telaio e forcellone, sono entrambe M12; quindi, l'esagono incassato - di norma - dovrebbe essere da 10 mm.
Sul forcellone, sul lato destro, c'è anche una M20LH (quindi con filettatura sinistrorsa) che va rimossa per prima, dopo aver allentato le due M12.

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 2 mar 2024, 20:27
da Mad Max
Chiedo perdono, pensavo fossimo nel forum della SMT LC8c...
:oops:
Fate finta che non abbia scritto niente.
:whistle:

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 3 mar 2024, 17:54
da AleT
Ma sugli spaccati non ci sono i dati delle viti con i nr?

Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 4 mar 2024, 7:39
da topo78
Alla fine ho trovato nel posto più ovvio (la sacchetta dei attrezzi KTM sottosella, non c'è solo l'apribottiglie) la brugola del 12 ma mi sa che sarà comunque un problema mollare e serrare il mono, quella in basso ha una lunghezza ed e' inserita in una strettoia che a quella usag in mio possesso mancano un paio di cm... Per aprire userò il principio della leva, per chiuderlo lo farò in maniera approssimativa e la porterò a serrare completamente dal sospensionista, che tanto mi farò fare un set up personalizzato.

Nel manuale cartaceo in dotazione non ho trovato né le istruzioni per la rimozione del mono né le coppie di serraggio. Dove si trovano? O devo guardare meglio?

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Re: Revisione forcelle e mono

MessaggioInviato: 14 mar 2024, 21:57
da topo78
Aggiornamento. Con la brugola in dotazione non riuscivo a fare lava sufficente.
Non torna che il fatto superiore sia stato chiuso con una coppia normale, quello nel forcellone aveva del frena filetto medio direi ad occhio metro.
Con una brugola più lunga e una chiave per fare leva è venuto via. Ora il mono è fuori. Sabato lo porto a revisionare.
Ho qualche dubbio sul rimontare: che coppia di serraggio e se frena filetti.

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