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la biscia ubriaca

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kappa83
 
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Re: la biscia ubriaca

Messaggioda kappa83 » 5 giu 2015, 8:22

scusate, ma visto che si parlava di forcelle, mi è venuto un dubbio e ieri ho misurato..
siete sicuri lo sfilamento sia 5 mm? su tutti i modelli, intendo tutti gli anni? su quella abs per esempio mi sembra qualcosina era cambiato a livello sospensioni..
qual'è la tolleranza accettabile di differenza tra le due forcelle? io ho misurato con un calibro digitale, ed ho una 3 mm l'altra 2,8 mm, 0,2 mm di differenza sono un problema? io non le ho mai toccate e l'ho comprata nuova di fabbrica..
la misura l'ho presa dal tappo di alluminio (quello appena sotto i registri, con la vite) alla piastra, credo sia corretto.
grazie se qualcuno ha le risposte

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pave
 
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Re: la biscia ubriaca

Messaggioda pave » 5 giu 2015, 9:25

Vado a memoria ma mi sembra che 3 mm sia il settaggio standard.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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la biscia ubriaca

Messaggioda miscelatore » 7 giu 2015, 15:34

Nel manuale scrive 5 compreso lo spessore dei tappi, e non fa distinzione tra i modelli.
Poi che siano 4 oppure 6 sono affinamenti legati ai gusti di guida del proprietario. Si fanno un pó di prove e si decide.

Sicuramente chi ha aperto la discussione e lì aveva a zero, era completamente sballato.

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Re: la biscia ubriaca

Messaggioda Marzio 990 SMT 2011 » 7 giu 2015, 18:58

non so se la taratura corretta sia 3 5 6 ecc. io posso raccontare la mia esperienza con 5.2 mm (i decimi effettivamente non penso incidano molto) un giro di precarico al posteriore in più alla taratura sport e senza i paramani ho risolto il problema dell'instabilità (occhio che comunque non è una supersport basta poco per farla dondolare), l'agilità della moto non ne ha risentito minimamente e anche in frenate estreme non ho notato problemi di equilibrio.
In sostanza non so se KTM l'aveva pensata così, ma così è giusta (KTM 990 SMT ABS 2013).

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PANdemonio
 
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Re: la biscia ubriaca

Messaggioda PANdemonio » 27 giu 2016, 16:15

Leggendo tutti i vs post ho inteso che a qualcuno lo fa, a qualcuno no... ieri ho scoperto che a me lo fa, sopra i 160 galleggia e sfarfalla che è un piacere... e ho tutto settato su sport :|

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kappa83
 
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Re: la biscia ubriaca

Messaggioda kappa83 » 29 giu 2016, 11:05

PAN io ho avuto il problema per 2 volte ma è stato sempre risolto, o perlomeno trovato le cause. la prima volta in autostrada sopra i 140 150 aprendo tt il gas in accelerazione iniziava a sbacchettare e dovevo chiudere il gas, risolto cambiando la gomma anteriore (avevo preso moto nuova ma my anno precedente, quindi era più di un anno ferma e probabilmente si era deformata, sostituita in garanzia).

ora invece senza valigie laterali (quelle alluminio) moto perfetta, in tutti i setting sport ma anche standard.
Se monto le valigie: accelero fino 70-80 km/h mollo il gas ed il manubrio intorno ai 50 km/h il manubrio sbacchetta tantissimo finche lo riprendo. tenendo il manubrio in mano comunque non si sente e non fa nulla. dopo svariate prove su gomme pressioni e sospensioni, ho capito che in realtà il problema sta nelle valigie, o meglio nei telaietti. la prova è semplice, stando dietro la moto appoggiata su cavalletto, appoggio le due mani sulle valigie e le muovo su e giu (per capire alternando rapidamente la pressione destra sinistra), si vede che è facilissimo innescarne il dondolio, e a questo dondolio corrisponde un visibile sbacchettamento dello sterzo. Lo stesso accade durante il moto alla velocità detta prima, mi sono fatto osservare da un amico che seguiva, e vedeva appunto le valigie muoversi leggermente in corrispondenza dello sbacchettamento che viene quindi innescato da un leggero dondolio delle valigie dovuto a una vibrazione o beccheggio della moto in rilascio. Sottolineo che sia i telai che le valigie sui telai sono ben fissati, ma confrontando con il sistema telai montato da altre moto con valigie simili, si nota che di norma hanno 3 punti fissi di ancoraggio al telaio (o parti fisse della moto), mentre sulla nostra solo due sono punti fissi, e questo non gli da la corretta rigidezza. mi rincuora sapere che non è problema di ciclistica, cuscinetti sospensioni gomme ecc , un po' è fastidioso perché viaggio spesso con le valigie, però alla fine tenendo sempre il manubrio almeno con una mano non succede nulla, e quando la uso nei giretti un po' più sportivi senza valigie è perfetta..
quindi dipende da che problema specifico hai tu per la soluzione..

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Re: la biscia ubriaca

Messaggioda PANdemonio » 29 giu 2016, 18:05

Sì ci credo, ma non è banale... tu parli delle borse semirigide o delle Trax in alu?
A me l'ha fatto con le valigie Trekker Givi (vuote!) appena comprate e montate mentre tornavo a casa a circa 140 all'ora. Non le ho ancora usate (quindi mai provate piene) ma se mi si alleggerisce l'anteriore così a valigie vuote.... devo prepararmi al peggio?!?

Domenica ero dalle tue parti (ma eri tu verso le 14 all'uscita PC sud che andavi insieme a una naked 4 cilindri sulla strada verso Bobbio??), beh in autostrada e anche dopo l'uscita sulle strade veloci a 160 iniziava a galleggiare... sbacchettare no, ma un lieve sfarfallio del manubrio e senso di anteriore galleggiante sì! Ero senza valigie e le mie gomme hanno entrambe circa 1000 km...
Unico bagaglio (semipieno) la borsa semirigida posteriore.

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Re: la biscia ubriaca

Messaggioda kappa83 » 30 giu 2016, 10:45

io parlo delle trax alu, ma crdo i tuoi telaietti siano uguali..
da come lo descrivi dato he non hai sbacchettamenti non mi pare nulla di grave, credo sia normale per questo genere di moto a quelle velocità che l'anteriore si alleggerisca, non è una sportiva e il carico sull'anteriore è veramente poco anche rispetto i grossi enduroni, questo è quello che la rende così agile e maneggevole nel misto, paga un po sul veloce (parliamo comunque di 140 160 km/h). quello che descrivo io è un effetto molto diverso il manubrio che va in vibrazione e da solo senza tenerlo in mano sbacchetta molto vistosamente. secondo me puoi stare tranquillo, al limite per ridurre un po il senso di leggerezza se ti da fastidio sfila un po le forcelle come han fatto altri, sentirai un po più di carico sull'anteriore, inevitabilmente di contro si riduce un po l'agilità nello stretto.. la coperta è sempre corta :lol: :wink:

non ero io domenica, perché ero in giro in moto altrove verso il mare

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Re: la biscia ubriaca

Messaggioda teosparko » 30 giu 2016, 12:47

Ecco perchè sbacchetta!!!
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Re: la biscia ubriaca

Messaggioda PANdemonio » 30 giu 2016, 13:06

ahhhhhhh ecco perché :lol2:

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Re: la biscia ubriaca

Messaggioda elmotorista » 22 mag 2017, 12:07

Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:GRAZIE GRAZIE GRAZIE :D finalmente la biscia è sotto controllo. Miscelatore ti devo una birra.
Alemare ha ragione ho scelto la SMT proprio perchè cercavo una moto versatile con cui andare in vacanza con la moglie, fare il giretto tra i passi ne W.E., e perchè no, andare a fare lo scemo in pista, infondo la moto è lo strumento perfetto per stimolare quella parte ludica di noi che non si dovrebbe mai perdere nemmeno da adulti.
Il problema della mia moto però era veramente troppo ingombrante: sopra una certa velocità la moto era instabile al punto da essere pericolosa e col vento ecc. il problema si presentava anche a velocità non estreme tipo 150 / 160.
Ho sfilato leggermente le forcelle 5,2 mm ho dato un giro al precarico del mono ho tolto i paramani ed ora la moto è come me l'aspettavo, a 220 è leggera e basta poco per farla dondolare ma se ci fai un po di attenzione sta li non sbacchetta come se ci fosse il cerchio storto, per non farmi mancare nulla oggi sono andato a Castelletto che non è certo una pista veloce e anche li la moto si è comportata egregiamente (con un pilota migliore poteva dare molto di più).
Ci sono voluti quasi due anni, ventiquattromila Km tre diversi concessionari ed in fine il forum my KTM per farmi apprezzare come si deve l'SMT grazie a tutti anche ai predicatori (sono pochi ma qualcuno c'è) che mi hanno cazziato :cry:
Ciao alla prossima


Ciao,

sarebbe possibile avere una pic di come vanno misurati questi 5mm di sfilamento? magari risolvo pure io :)

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