Bat21 ha scritto:Se l'SMT monta la stessa rapportatura finale d'origine dell'SM (17/41), nel cambio trittico ho montato una corona da 42 denti in luogo della 41 e mi trovo bene ...un dente in meno al pignone corrisponde a c.ca 2,45 denti in più di corona ...e dato che m'interessava aver
solo una sesta marcia piena, il dente in più di corona ha sortito l'effetto voluto
Vi sono poi differenti
scuole di pensiero ...
taluni indicano nella riduzione del pignone un possibile aumento di stress della catena (da 525) ...altri abbinano pignoni da 16 con corone da 43 denti (hai poi una moto da trial, a mio avviso, con un aumento esponenziale dei giri a parità di velocità
).
Devi veder tu cosa cerchi in più dalla moto ...ripresa/allungo/velocità
cerco un compromesso tra le prime due cose, della velocità mi interessa poco..
ho montato un pignone -1 fin dall'acquisto della moto ascoltando un mio amico che ha la SMT da qualche anno ed è passato da pignone 17 a 16 ("fidati, la terza è molto più fruibile in città, non stai sempre a scalare in seconda..." etc.).
Devo dire che obiettivamente la ripresa si sente parecchio, mentre l'allungo è penoso, ma soprattutto... città o montagna che sia... son sempre lì a cambiare!
In città la seconda è sempre su di giri e la terza arranca, in montagna non riesco a trovare un mio equilibrio, su certe curve arrivo in ingresso curva che non so mai se affrontarla in seconda o terza... in seconda troppo freno motore, non mi scende in piega in modo fluido, in terza non mi sembra in coppia e mi trasmette poca sicurezza.. ho spesso la sensazione che l'ideale sarebbe una marcia tra la seconda e la terza!
Forse venendo da tutte 4 cilindri sono stato io imprudente su un mille bi a partire subito con rapporti accorciati...
Mi sa che provo a rimettere il pignone originale e faccio un po' di prove