KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Limited edition telaio arancio

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4524
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda pave » 27 feb 2022, 8:46

Concordo, da SMT a Tracer (soprattutto se non GT) mette tristezza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Bat21 » 27 feb 2022, 15:34

n.d.r.

Ho avuto i terminali Roads; non sono affatto rumorosi, per lo meno al pari degli Akrapovic e sicuramente MAI come i Leo Vince :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda kappa83 » 27 feb 2022, 19:57

Gian trovi, se vorrai, altre discussioni sui roads in cui avevo gia detto la mia.
Io ero soddisfatto, dopo un paio d'anni pero volevo toglierli perche non sopportavo piu la puzza che facevano.. e nemmeno i miei amici che seguivano e passeggeri.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2926
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda rcostama76 » 27 feb 2022, 20:18

La SMT "Limited Edition" che poi era una SMT MY2010 standard senza ABS con le fiancatine grigie e un kit di optional PowerParts incluso nel prezzo (Tris borse morbide, parabrezza, cavalletto centrale, presa 12V e sella Ergo) è stata fatta solo nel 2010.

Con l'avvento della versione MY2011 con ABS la presa 12V è diventata di serie, nel MY2012 è diventato di serie il regolatore di precarico (meno bello di quello PowerParts ma comunque utile), nel 2012 vi era il "Travel Kit" che con 500 € ti permetteva di avere valigie alluminio nere 37 lt, telai di fissaggio rapido, serratura telai, borsa serbatoio o borsa da sella, supporto porta GPS, cavalletto centrale e parabrezza Touring.

Quella con il telaio arancione e le grafiche nere/arancio è la MY2013 uguale alla 2012 a parte la grafica e la sella in doppio tessuto con cuciture arancioni. I supporti valigie morbide sono sempre stati di serie, anche se parzialmente coperti delle protezioni calore dei silenziatori.

Quella di cui hai postato la foto è una MY2013 a cui probabilmente hanno installato il cavalletto centrale.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda gian77 » 27 feb 2022, 22:44

Grazie a tutti delle dritte e dei chiarimenti, spero entro questa settimana di riuscire a concludere qualcosa.

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda gian77 » 15 mag 2022, 21:03

Finalmente sono riuscito a concludere l'operazione, ho permutato il mio 690 per questo 990 del 2013Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Bat21 » 16 mag 2022, 8:58

Molto bella :)

Tanto per …chilometraggio :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda gian77 » 16 mag 2022, 10:29

Bat21 ha scritto:Molto bella :)

grazie ;-)

Bat21 ha scritto:Tanto per …chilometraggio :?:

61k km

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Bat21 » 16 mag 2022, 10:55

Bene ...se la moto è stata rispettata, il chilometraggio resta sempre un'informazione che noi Italiani ricerchiamo a prescindere ...ma sicuramente dovrebbe esser esente da vizi cronici, avendo già eseguito tutti i richiami & sostituzioni del caso :)

n.d.r.

Il collettore anteriore è bello azzurrino ...più che normale se monta uno scarico Akrapovic completo (lamierati più fini dell'originale).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda gian77 » 21 mag 2022, 13:41

Bat21 ha scritto:Il collettore anteriore è bello azzurrino ...più che normale se monta uno scarico Akrapovic completo (lamierati più fini dell'originale).


In realtà monta solo i terminali Roads...
Una cosa che mi sta stupendo, in negativo, è l'eccessivo calore emanato, con ventole che partono a tutto spiano già con le temperature attuali ancora piuttosto miti... Avevo letto di questa caratteristica ma immaginavo una cosa meno invadente... Mi informerò per eliminazione SAS che da quanto ho letto dovrebbe dare vantaggi sensibili su questo fronte...

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Green » 21 mag 2022, 16:23

rassegnati... e non buttar via soldi. Casomi quando vedi un semaforo rallenta e passi di verde senza fermarti...
... ho avuto un 990 SD mk1 e un smR 990 che praticamente è la stessa moto, ricordo bene che quando mi fermavo ai semafori o in fila a velocità basse quando si accendeva la ventola e " molto spesso " ( caratteristica di quelle moto ) anche con temperature miti era un delirio, ma... appena ripartito e raggiunto almeno 50 solo goduria pura.. :lol: :lol:

....dopo 23 moto di nature diverse , da ktm triumph bmw ecc ecc se qualcuno mi chiede se esiste la moto comoda * :s-ops: che non scalda.. (SCALDANO TUTTE ... IL MOTORE STA SOTTO LE PALLE!!)
( a prescindere dal solito giretto collinoso oppure con le varie moto mucche in autostrada in autunno o primavera ) la mia risposta di esperienza diretta è sempre questa * :s-ops: " automobile " con clima acceso... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda RedNocte » 21 mag 2022, 16:37

complimenti! bellissima l`ultima versione 2013 con telaio orange :twisted:
i terminali sono completamente decat?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Bat21 » 21 mag 2022, 18:51

@Gian77

Ah ...se quindi quelli sono i collettori originali KTM ...verifica o chiedi al precedente proprietario se non avesse sostituito il filtro aria in carta con uno più permeabile, perchè (calore a parte) potrebbe anche esser un pò magra di carburazione (del caso sarebbe meglio installarle una mappa Akra).

L'eliminazione del sistema SAS aiuta sicuramente in una netta diminuzione del calore prodotto, dato che l'insufflaggio d'aria in regime di post-combustione (per meri motivi di emissioni) aumenta il riscaldamento di tale propulsore ...per lo meno, sulla mia fu così ...tra stufe originali e SAS le ventole s'accedevano dopo 10 secondi che ero in coda (tipo in galleria) ...ma trattandosi di una moto a carburatori, dopo aver messo su i Roads ed eliminato SAS ed EPC, le rifeci una carburazione leggermente più grassa (lasciando in sede il filtro aria KTM).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda gian77 » 21 mag 2022, 20:27

Con il 690 la ventola sarà partita un paio di volte in 7 anni. Certo, il 990 è un altro motore...
I Roads penso siano scatalizzati...
Dovrei aver già la mappa Akra, appena riesco a collegarmi con TuneECU verifico...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Bat21 » 22 mag 2022, 9:08

Verifica anche d'aver il filtro aria originale ...con mappa Akrapovic la casa NON da indicazioni in ordine all'installazione di filtri più permeabili, mantenendo quello in carta (che se ben ricordo è poi un Mahle LX4459) :!:

Facci sapere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda gian77 » 25 mag 2022, 13:35

volendo eliminare il SAS a chi posso rivolgermi nelle "nostre" zone (provincia di imperia)? sapevo che a genova c'era la GS Motorrad molto specializzata su KTM ma non trovo alcun riferimento aggiornato...è ancora attiva? tu @Bat21 avevi fatto in autonomia? io non sarei proprio in grado...
Ultima modifica di Giax il 26 mag 2022, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4524
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda pave » 25 mag 2022, 13:56

Ovviamente ciascuno sulla sua moto fa ciò che preferisce, ma lo sai vero che liminare il SAS non serve praticamente a nulla ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2022, 14:00

@gian77

Si ...io mi feci tutto da solo in campagna, compreso un vacuometro artigianale ... :arrow:

ma la mia era ancora una 942 c.c. a carburatori (SM950) ...mentre con l'I.E. non saprei come e dove agire (mappa) :?

Intanto devi cmq procurarti i due tappi, che se non erro un tempo figuravano come P.P. :roll:

Mauro Ravaioli (alias GiantSquid) dovrebbe ancora aver un recapito ...se non erro è rintracciabile via FB (applicazione che NON uso, al pari di whatsapp!) ...prova a cercarlo li :wink:

@pave

Come risaputo ...sulla mia ex a carbs, unitamente all'installazione di terminali Roads, servì (eccome!) ad abbassar la temperatura motore e relativi attacchi ventole ...oltre che regolarizzar minimo e scoppiettii in rilascio :!:

Poi ...va da se che ognuno può come no operare determinate modifiche ...ma tale propulsore NON nacque certo per esser tarpato dal SAS, che fu installato unicamente per rientrare nelle normative E3 (stop).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4524
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda pave » 25 mag 2022, 14:49

Sulle vecchie a carburatori non mi pronuncio perchè non so, ma sulle 990 ad inziezione eliminare il circuito SAS non cambi assolutamente nulla, è dimostrato... ben altro impatto invece eliminare il catalizzatore e i terminali originali. Poi che uno lo faccia comunque ci mancherebbe, ma l'effetto di quella modifica da sola non c'è.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2022, 15:13

@pave

Il catalizzatore vero e proprio, inteso come sistema che si frapponga tra collettori e terminali, su tutte le KTM 950 e 990 non esisteva ... :arrow:

se invece parliamo d'una sorta di retrofit, collocato all'interno delle stufe d'origine, per far si che tali mezzi potessero esser commercializzati rientrando nelle normative sulle emissioni E3 (a pelo-pelo per le 942 c.c.) unitamente al SAS ...allora siamo daccordo.

Ricordo cmq che molti possessori di 990 I.E. trovarono beneficio dall'eliminazione del SAS (ed EPC, che tagliava potenza in 1^ e 2^ marcia) ...ovviamente CON installazione congiunta di terminali più permeabili e mappa Akrapovic.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti