Pagina 6 di 8

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 8:25
da Feiber
Eccolo.

Francamente non saprei se sia meglio alto o basso. Quello basso del muletto postato qua sopra è abbastanza anonimo e accentua la forcella lunga rendendola un bel po' sgraziata.

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 9:38
da pave
Si ma il parafango alto su una moto di questo genere ci sta come i cavoli a merenda :roll:

Lamps

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 10:10
da Feiber
Dici? Non saprei... A me non dispiace come idea.
Forse è l'unico tratto meno noioso della moto che essendo praticamente una ADV 890, va diversificata in qualche modo e resa un po' più fun. Secondo me ci può stare essendo una KTM....
Noto anche che il cupolino sembra essere basso e in pezzo unico rispetto alla "V" in plastica su cui è avvitato il plexy delle ADV.
Vediamola dai.

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 10:29
da Def_84
Sarebbe un richiamo alle 950/990 SM/R

A me non dispiace.

Equilibra il frontale di questo genere di moto "alte".
L'alternativa sarebbe qualcosa tipo il naso aquilino della vecchia SMT, ma poi è una rogna con i cavalletti da cannotto...

Def_84

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 11:15
da Feiber
Si un frontale diverso che "schiacciasse" verso il basso la moto sarebbe stato l'ideale proprio come sull'attuale SMT ma ci sarebbe stato un problema ben più grave dei cavalletti da cannotto: l'impossibilità del "riciclone" di pezzi della ADV.... :rotlf:

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 16:04
da Giax
In linea di principio:
- parafango alto: cross, enduro, dual, adventure.
- parafango basso: sportive, naked, tourer, cruiser/chopper

Le SM? Se guardo alla mia (690) direi parafango alto.
Le GT? Direi parafango basso.

Ma questa sarà una supermoto o una GT? ;)

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 16:30
da pave
Sarà una SMT, quindi a metà strada :lol: dipende se vogliono fare una SMt oppure una smT :wink:

Lamps

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 19:12
da Bat21
Baaah ...sta di fatto che il "famoso" propulsore da 999 c.c. non ci sarà ...si preannuncia quindi un'altra KTM in stile corazzata Potemkin :|

Chi ha ancora la VERA SMT se la tenga stretta ...vedremo se il Signor tempo mi darà o meno ragione(.)

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 19:50
da Def_84
A mio parere, la ricetta vincente sarebbe semplicemente una Duke 890 R con piccoli ritocchi:

- più comoda per il pilota e una sistemazione quantomeno decente per il passeggero
- uno scarico degno di una MOTO
- un minimo minimo minimo di capacità di carico e protezione dall'aria (come la vecchia SMT)
- peso piuma come la Duke (sotto i 170kg)

Soprattutto l'ultimo punto la renderebbe una vera erede della stirpe SM/R/T, mentre una eventuale versione GT con l'890 più comoda protettiva e accogliente avrebbe senso oltre i 200kg per chi cerca una passista da supestrada...

Se la fanno come dico io mi sa che stavolta faccio la pazzia...così smetto di litigare col caratteraccio del vecchio LC8

In caso contrario mi metto in cerca di Akra + ITG

Def_84

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 20:02
da Dakhan
La seconda che hai detto... l'LC8 con la modifica ITG completa e la ultima mappa Ciruzzo (non la prima per ITG) e' un motore formidabile...

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 20:15
da Bat21
Poi però …dimenticatevi i consumi, eh :?: :o

:lol: :!:

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 12 apr 2023, 22:39
da Dakhan
Onestamente la differenza era davvero minima, io facevo i 13 ad andare piano, i 12 ad andare normale e i 10 se ci davo dentro, sia prima che dopo la modifica, peraltro rispetto alla mappa Akra che avevo messo quasi subito si consumava un poco meno, facevo 10km in piu' a pieno.

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 13 apr 2023, 12:58
da TIZIANO62
...i 13 andando piano??? :shock: :shock: :shock: .....un cacciabombardiere

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 13 apr 2023, 13:07
da Dakhan
Ah si, con 12 litri la spia si accendeva massimo dopo 152-153km... solitamente pero' ne facevo 144-145... una volta in autostrada fino a Como arrivato a 160 ma fu un caso isolato.
E poi avevi 40km di riserva ad essere ottimista... ricordo una volta che mi si e' accesa salendo al Palade, non c'era nemmeno un distributore aperto, ho fatto la discesa in folle per arrivare al primo quasi a Lana...
Comunque sulle stesse strade il 1290 fa i 15, invece dei 12, miglioramento c'e' ma niente di trascendentale... dove consuma poco e' nei trasferimenti a velocita' costante ma ne faccio davvero pochi.

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 13 apr 2023, 13:36
da Feiber
Avrei ritenuto anche io interessante una Duke 890 GT ma credo che questa SMT sia l'interpretazione di KTM per questo segmento.
La mia lettura è questa: con una moto estratta all'80% dalla ADV hanno assolto in un sol colpo a tre fondamentali punti: risparmio dei costi di produzione, riduzione dei tempi di sviluppo che ricadono sui costi di produzione, ripescaggio di un nome storico che oggi va tanto di moda tra i costruttori.
Il risultato è una moto probabilmente comoda come dovrebbe essere una GT e magari anche di più venendo da una ADV, e frizzantina come dovrebbe essere una SMT.
L'idea non è male vista con gli occhi del mercato e della filosofia di produzione odierni.
Sicuramente sarebbe stato bello averle entrambe, GT e SMT, ma dobbiamo accontentarci di una sola. Vedremo, io la sto aspettando con buon interesse.

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 13 apr 2023, 20:53
da RedNocte
visto che ancora nessuno l`ha postata... non so dove sia stata beccata. l`hanno postata ieri su gruppo Team Mazzola su Facebook.

direi che tralasciando grafiche e colorazioni la linea definitiva sara` molto probabilmente questa, con l`incognita finale del parafango alto/basso

OT @Dakhan ti quoto in pieno, con itg e mappa ciruzzo il vecchio LC8 diventa un altro motore, piu` pastoso e regolare e con piu` coppia ovunque. i consumi a meno di stare sempre a limitatore non cambiano, anzi nei trasferimenti tranquilli si riesce sempre a girare con una marcia in piu` rispetto che da originale (rimane comunque una petroliera ma non mi interessa :twisted: nel suo insieme la adoro e con la quale non serve per forza andare sopra i 200kmh per divertirsi)

per quanto riguarda questa nuova sono curioso di capire se ha mantenuto la giocosita` e agilita` della vecchia

Immagine

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 13 apr 2023, 21:09
da kappa83
Questa vista di profilo non mi piace proprio.. quella ruota pare buttata la lontanissima dal resto attaccata a una forcella probabilmente troppo lunga.
Poi va be il parafango alto, ma questo e' esageratissimo..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 13 apr 2023, 22:07
da Feiber
RedNocte ha scritto:tralasciando grafiche e colorazioni la linea definitiva sara` molto probabilmente questa, con l`incognita finale del parafango alto/basso
Caspita! Eh sì credo sia proprio lei. Diciamo che me la aspettavo più o meno così. Vediamo con le colorazioni cosa diventa.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 13 apr 2023, 22:22
da topo78
Ma a parte i cerchi da 17 e un serbatoio probabilmente tra la adv e la Duke, non è semplicemente una adv ci cerchi del Duke? Anche come quote ciclistiche..
Cmq, visto che se ne parlava, un confronto tra il 990 e l'890:Immagine

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Re: Sta tornando la SMT?!?!

MessaggioInviato: 14 apr 2023, 7:44
da Giax
Se è un 890 non mi pare né SM né GT (okay, è una SMT). Sinceramente rispetto alla Adv 890 non ne avrei sentito tutto questo bisogno.
La 890 GT sarebbe dovuta essere una Duke 890 lievemente più comoda e protettiva (come per il 1290 GT rispetto alla 1290 SuperDuke).
Avrei provato un interesse solo in caso di motore 990 (LC8c …ma anche LC8! LOL).