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SMT 1390 in arrivo?

korova83
 
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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda korova83 » 6 gen 2024, 14:08

Onestamente sono curioso di vedere in che direzione si va. Io prima dell'uscita della nuova GS ipotizzavo e continuavo a sostenere si stava esagerando con pesi e misure. Ora vorrei proprio vedere ducati e KTM cosa faranno dopo BMW. Naturalmente sono tutti progetti già partiti anni fa quindi non è che oggi vediamo un GS un po' più snello e a novembre 24 ducati e KTM presentano qualcosa che già non era nei loro piani da almeno il 2020. Vedremo

Oggi comunque mentre rientravo in casa avevo accanto una nuova GS con bauletto e borse e devo dire che quasi non ho riconosciuto che quello che avevo accanto era un GS. Se prima per così dire certe moto erano subito riconoscibili è un attimo farle diventare anonime. In più era nera... Fosse stata una Honda ... Ho visto poi i cilindri montati sbagliati e ho capito

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2024, 14:59

@ClaudioK

O.T.

Più che una nuova quanto irrealizzabile linea innovativa, a KTM basterebbe riportar in auge il monocilindrico nelle varie declinazioni o destinazioni d’uso, centrando svariati target di mercato su di un terreno che già conosce …ma preferisce lasciar campo libero ad una sempre più arrembante (e performante) Ducati :|

Booooh …contenti loro :mad_hammer: :balls:

Fine O.T. …come far terra bruciata di un dignitoso passato(.)

Vabbè …chi vuol esser lieto sia …e Buona Befana a tutti :mrgreen:
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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Giax » 7 gen 2024, 10:18

korova83 ha scritto:bi braccio della adv che è nettamente più bello con le nervature di irrigidimento.

Quoto.

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda BrainSpark » 7 gen 2024, 11:33

A me personalmente non piace l' andazzo dei cosiddetti mezzi "a gamba lunga" di voler a tutti costi conciliare il concetto di sportività con il concetto di turismo a lungo raggio. Ben vengano gli "sdoppiamenti" di allestimento (come ad es. Multiv4 e multi V4 pikes peak) ma che non si esauriscano in un semplice cambio di cerchio anteriore e inserimento qua e là di qualche soluzione nel 90% dei casi puramente estetica che richiama ambiti più sportivi... Tornando all' esempio di V4 e V4 pp avrei preferito un mezzo molto più snello visto che il V4 va per i 240kg coi liquidi e mezzo pieno di serbatoio. Stessa cosa dicasi per un'eventuale futura smt 1390... Se voglio fare turismo ho già la sadv... Con la smt voglio poter cazzeggiare per strada e gestirla come un bombardone anabolizzato come era la vecchia smt, stop

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Giax » 7 gen 2024, 16:30

Concordo abbastanza.
La buona notizia è che non rimpiazza la GT quindi speriamo quest’ultima resti a listino.

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda kappa83 » 7 gen 2024, 22:08

Io ho avuto smt990 e poi sadv 1290 T, ho viaggiato e fatto turismo piu con la prima che con la seconda, bo sara' una coincidenza di altri fattori, ma con la 990 ho sempre viaggiato abbastanza comodo e le tratte lunghe non mi stancavano come con la seconda.

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda carlosozzi » 18 gen 2024, 19:10

Pensando al potenziale acquirente, avrei detto che fosse la sostituta della GT.
Moto diverse, ma con destinazione d'uso parzialmente sovrapponibile: turismo sportivo.

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SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Giax » 19 gen 2024, 7:35

Sul sito KTM stessa (cioè la fonte più affidabile nella “intenzionalità” di posizionamento) mette 890 SMT nelle sport tourer insieme alla 1290 GT. Quindi: sì.
Poi, per me, all’uso c’è qualche differenza tra SMT e GT (oltre alla cilindrata obv).
Quello che intendevo è che se esce una 1390 SMT non rimpiazza la 1290 GT a catalogo.

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda korova83 » 19 gen 2024, 8:20

minchia. si. sempre chiesto perchè. sono totalmente diverse gt e smt. lasciando stare l'ovvia valutazione del motore cc coppia e potenza.

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2024, 11:58

Pare abbastanza evidente che una Gran Turismo, per di più con velleità sportive, differisca da una rivisitazione in chiave moderna del motardone da giri per colli e stop :roll:
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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda zoff73 » 19 gen 2024, 13:02

Ma ad esempio sia Suzuki che BMW hanno più o meno una situazione simile in casa, suzuki GSX-S1000GT e suzuki GSX-S1000SX la prima viene indentificata come strada la seconda come crossover, in bmw hanno sia XR che RS, quindi in teroia non vedrei grandi sovoapposizioni,infatti ci sono molte differenze, la GT è una sportiva, quella attuale è praticamente una super duke 2.0 rivista per il turismo..La SMT sarebbe invece una via di mezzo tra un adventure ed una GT, quindi:

-performante della gt
-rigida della gt
-veolce della gt
-pesante
+comoda (sospensioni più lunghe che copiano meglio)
+bagalgio
+comoda in due (abiltabilità)
+facile nella guida

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda topo78 » 19 gen 2024, 13:34

Credo che stai confondendo SX (Kawasaki prima famiglia Z poi ninja) con la nuova GX.
Comunque la GX come la s1000xr sono crossover (nel reale senso della parola, corpo da enduro (o poco ci manca) con cerchi e sospensioni 100% strada.
La smt dovrebbe essere una crossover che esce fuori da un cross adattato a strada.
Sennò diventa una adv s col cerchio rimpicciolito e le gomme diverse. E cmq tra gsx-s gt, r1250 (non c'è ancora il 1300 mi pare) RS e 1290 gt la k è la meno (molto meno imho) touring delle altre ( a partire dal passeggero)
C'era una gsx s 1000 f che credo sia sparita che era più sovrapponibile alla k ma ne avranno venduto 16

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda zoff73 » 19 gen 2024, 15:01

no sto parlando proprio di quelle che o descritto cioè suzuki, ha la gx presentata quest'anno (c è pure topic aperto) e la gt presentata lo scorso anno, una è una sport tourer l'altra una crossover, il segmento è molto simile, una ha le sospensioni più lunghe diverse geometrie ma da un certo punto di vista molto simili.

Ma non credo si discosterà tanto da quello visto in foto, e cmq lo scarico è diverso il forcellone è diverso le gemoterie sono diverse, poi si vedrà, ma già così mi andrebbe molto bene, un pò meno sportiva della gt ma più comoda un pò più sportiva dell'adventure.

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Giax » 19 gen 2024, 18:51

Suzuki definisce:
- GSX-S1000GX "crossover", correttamente IMHO
- GSX-S1000GT "strada" come la GSX-S1000 ("SX" non pervenuta sul Loro sito - vedi sotto), e secondo me è una sport tourer
BMW definisce:
- S1000XR "sport", e secondo me è una "crossover"
- R1250RS "sport" tanto quando (come anche la S1000RR, per intenderCi…), ma più esattamente è una sport tourer
Kawasaki definisce:
- Versys 1000 "adventure tourer", e secondo me è una "crossover" (anche nell'allestimento "Grand Tourer")
- Ninja 1000SX "sport tourer", e nella versione 1000SX-Tourer penso proprio lo sia
KTM, per tornare un minimo in topic, definisce:
- SuperDuke 1290 GT "sports tourer" e direi che lo è (più "sport" che "tourer", ma tant'è…)
- 890 SMT "sport tourer" tanto quanto, e su questo ho appunto dei gran dubbi.
Per me è come scrive Bat21 e come dice la sigla stessa: una super motard (di gran cilindrata, non da pista ma da strada), che permette un raggio più touring della versione 890 SM o 890 SMR (che, ricordo, non esistere) o quanto meno della naked 890 Duke.
La 1290 GT è una maxi naked in versione touring. Sicuramente più sport che touring (come abbiamo scritto tante volte tutti), ma più touring della 890 SMT!!

@Zoff73 (al momento quanto meno…)
Screenshot 2024-01-19 at 18.38.45.png

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda zoff73 » 19 gen 2024, 21:15

Si giax corretto, ho sbagliato io la sigla intendevo la GX e la GT (certo che anche loro fantasia a nomi...)

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda topo78 » 19 gen 2024, 22:35

Solo che, combinazione, la 1000 sx è la sport tourer di Kawa , basta togliere GSX s e mettere ninja
Comunque la smt non è una sport tourer, è, come fu la 990, una fun bike con la coperta in po' più lunga. Farla più pesante e potente snatura il concetto, avvicinandosi troppo alla adv s

A mio avviso, se manca qualcosa a KTM, non è nelle nelle fun bike (Duke e super) o nelle crossover (adv col 19) o nelle all terrain (adv col 21), ma proprio nel touring con una 890(ormai 990)gt.

Secondo me la smt è uscita per fare concorrenza alla tracer ma sono andati a fare concorrenza alla turismo veloce... (Come fascia di prezzo e numero di esemplari venduti)

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Bat21 » 20 gen 2024, 0:09

Chissà se i cinesi di CFMoto hanno un proverbio simile al nostro … :arrow:

tempo e paglia maturano le nespole …sfregandosi le mani :nerd:

temo che KTM, con i recenti exploit, perderà ulteriori vendite …nel già risicato mercato Italo/europeo :?
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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda topo78 » 20 gen 2024, 7:00

Ma sostanzialmente CF moto non è parte più o meno integrante di KTM? Secondo me puntano a vendere moto da 12k a 15k con un margine spaventoso che gli concede di tenere le linee di produzione attuali senza esporsi al rischio di ingrandire, e vendere moto da 8k a... 8k e fare volume di vendite e guadagnando sul uso dei motori (più o meno) fuori produzione? Vedi il 790, in futuro l890 e 1290?
Peccato che non gli abbiano dato il 1090, con quello si che ci usciva del buono (ma non è un parallelo, minore margine di resa)


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SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Giax » 20 gen 2024, 7:37

topo78 ha scritto:Secondo me la smt è uscita per fare concorrenza alla tracer

La 890 SMT sì. Più che “concorrenza” nel senso insidiare il primato e di succedaneità, forse è più appropriato (ma cambia poco) “attrarre lo stesso target”.
Come scrivi i volumi produttivi non starebbero dietro agli assorbimenti del Tracer.
Stiamo sempre più consolidando che la 890 SMT è crossover (nel senso anche letterale), come lo è la Tracer.

Una 1390 SMT chi va ad impensierire?

Tra le “maxi” (>1.000cc) quella che al momento vedo più simile… è la SuperDuke 1390!
O MTS ruota da 17”, tipo RS (o PP).
O piuttosto Versys 1000.
O un’ipotetica SuperAdventure S ruota da 17”.

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Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Bat21 » 20 gen 2024, 8:38

@topo78

Tempo addietro aprii un 3D sulla lotta intestina che KTM s’era creata, cedendo/collaborando/investendo/compartecipando sia con Bajaj (che mi preoccupa poco) che con CFMoto (che mi preoccupa già di più), in una sfrenata corsa alla delocalizzazione per manifeste quanto ovvie implicanze economiche.

Ma il discorso di ceder diritti su propulsori ormai più che collaudati, pone le Case indo/cinesi in una posizione di non latente vantaggio, riuscendo poi a cucirci attorno ciclistiche di media fascia per poi proporre moto con prezzi d’attacco(!).

Questo per dire che …
se anche il motore 890 verrà “amministrato” da CFMoto, mi aspetto una loro “SMT” in grado di surclassare su svariati fronti la futura 990 (elettronica a parte …forse); l’idea di base (ad oggi) è che gli Austriaci puntino ormai solo più sullo sviluppo di elitari bicilindrici a V, che sui frontemarcia “da importazione”.

Basterà comunque attender le novità KTM 2025 e la risposta di CFMoto, per aver ulteriori conferme o possibili smentite.
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