Ciao ragazzi,
La mia SE ha catena, corona (da 45 denti) e pignone (da 17) ancora originali e in ottimo stato stato.
Da un pò di tempo mi girava di mettere il pignone da 16, quindi lo ordino e vado a ritiralo dal mio fornitore e (visto che di meccanica sono nullo) a farlo montare dal medesimo (non esattamente un'officina meccanica, ma un negoziante esperto di piccoli lavoretti sulle moto fuoristrada; oltre che una persona molto onesta, gentile e paziente).
Purtroppo, però, accade ciò: il "tipo" mi smonta dado e rondella di sicurezza - dopo avere allentato la catena - ma il pignone non ne vuole saperne si uscire e risulta come bloccato. Anzi, anche se si sbloccasse, per falro uscire notiamo che occorrerebbe smontare (forse...) l'attuatore della frizione e la catena stessa, la quale, però, essendo quella originale, e quindi ribattuta e non sganciabile, andrebbe troncata!
Concludiamo che conviene attendere l'usura del trittico originale per poter sostituire il tutto, ma al momento di valutare I DENTI dei nuovi corona e pignone (...per quando sarà), da consultazione di vari cataloghi, parrebbe che ESISTANO SOLO PIGNONI CON MINIMO 16 DENTI e CORONE CON MASSIMO 47.
Siccome mi pare di avere letto in giro che molti di voi si sono sbizzarriti a mettere anche corone con 50 o più denti, dove sta il mistero?
HELP MY PLEASE.