Ciao a tutti, è un po' che volevo inserirmi perché da ottobre sono anche io possessore di una 640 ADV che ho affiancato alla 950 ADV.
E' una moto che mi ha sempre affascinato, dopo 4 anni di Duke II, al momento di cambiarla, avevo preferito optare per un SuperDuke per poi razionalmente scegliere la 950. Tuttavia mi è sempre rimasto il pallino per questa moto e monitorando periodicamente i vari siti di annunci un bel giorno spunta una 640 ADV immacolata, a 20 km dalla mia città di origine, con meno di 3500 km all'attivo ed un solo proprietario ad un prezzo tutto sommato interessante. Non potevo non prenderla...
Purtroppo, da allora, la mia esperienza con lei si limita ai 20 km per portarla a casa ma, provenendo da un Duke (che ha in comune l'80% dei componenti), mi sembrava di guidarla da sempre.
L'unica cosa che mi ha stupito, a cui avevo prestato poca attenzione, è l'altezza sella che dall'alto dei miei 173 cm non è esattamente banale. Penso che mi toccherà abbassarla di 5 cm in qualche modo.
In generale confermo che l'LC4 è un motore che vibra parecchio (è un mono discretamente spinto infondo) per cui non si può pretendere di viaggiare come su una 950/990 o addirittura una 1190, di contro a livello di agilità e maneggevolezza non c'è paragone per cui non mi sentirei di dire che sono un doppione.
Avendola lontana al momento, per non starmene con le mani in mano, ho provveduto a procurarmi un completo akrapovic singolo, un filtro in cotone, e sto valutando se acquistare un fcr o modificare il mikuni. La sostituzione dello scarico e del carburatore, già effettuata in passato, cambia radicalmente erogazione e potenza della moto.
@ppolito, se posso permettermi di suggerire, dai un'occhiata su subito/moto.it a memoria dovrebbero essercene un paio abbastanza interessanti in termini di prezzo/km rispettivamente a Lavagna (14k km) e Milano (sui 20k - questa l'ho vista di persona, non è immacolata esteticamente ma ha su accessori per quasi la metà del prezzo richiesto).
Ovviamente se ti servono info su cosa guardare al momento dell'acquisto chiedi pure, un'infarinatura sui difetti/probelmi degli LC4 me la sono fatta in questi anni...
@1nello2antonella cambia appena puoi i cuscinetti albero a cam, in genere il ticchettio che si sente è il cam che batte sul cuscinetto di aspirazione grippato - più vai avanti e più rovini il lobo
@pidienne relativamente al carburatore cerca l'fcr 41 mx, è quello che montavano i 625/660 oltre che husaberg e husqvarna. Fai attenzione a quelli di derivazione japponesi (honda, yamaha etc) che hanno il collettore diverso e per montarli hai bisogno di realizzare delle flange