da Bubbasqueeze » 13 ott 2016, 15:29
1:sulla barra in basso di tuneecu vedi il nome della mappa e la cartella dove è collocata.
2:selezioni le celle come se volessi selezionare un gruppo di cartelle su windows e poi appare un riquadretto dove aumentare le percentuali tutte in un colpo. Prima di fare ciò dal menu a tendina in alto metti il segno su applica regolazioni a tutte le tabelle e applica le tabelle f alle tabelle l.
3:Si a livello teorico potresti avere problemi quando vai in montagna dove la miscela si ingrassa perche diminuisce la pO2. No non avrai problemi di affidabilità, anche perche togliendo il sas o sai diminisce un po la temperatura e meglio sta il motore...e poi con la mappa akra la lambda mi pare lvenga disattivata gia di suo insieme all'epc.
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Per capire la carburazione preso da una guida su internet:
Comportamento del motore
La carburazione a seconda del suo titolo (contenuto di benzina) da un comportamento differente al motore:
Carburazione molto povera di benzina; Risulta più difficile avviare il motore, anche d'estate con
l'ausilio dello starter, il motore ha un regime minimo più alto, la risposta al gas con il motore al minimo e
il cambio a folle è tardiva (il motore si può spegnere), poi sale molto velocemente di regimi e in caso di
alimentazione a carburatore può far superare il regime massimo (oltre il limitatore) per via delle alte
temperature, in movimento il motore all'apertura del gas può avere dei mancamenti per eccesso d'aria
e/o non raggiungere il limite massimo di giri, invece al rilascio del comando gas con il mezzo in
movimento si hanno degli scoppiettii, il motore si scalda di più e più velocemente, i gas di scarico sono
molto caldi e meno densi del normale, portando a temperature maggiori l'impianto di scarico, basso
consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione minore del normale.
Carburazione povera di benzina; Il motore si avvia più difficilmente, ma è più veloce (sale di regime più
velocemente), gas discarico meno denso (meno visibile), minor consumo di carburante, necessita di un
anticipo d'accensione minore del normale, leggero miglioramento del funzionamento agli alti regimi.
Carburazione corretta; Il motore risponde rapidamente (risponde subito al comando) e velocemente
(sale velocemente di regimi) al comando del gas.
Carburazione ricca di benzina; Il motore si avvia più facilmente, ma è più lento (sale di regime più
lentamente), gas di scarico più denso (piu visibile), maggior consumo di carburante, necessita di un
anticipo d'accensione maggiore del normale, leggero miglioramento del funzionamento ai bassi regimi.
Carburazione molto ricca di benzina; Risulta più difficile avviare il motore, soprattutto d'estate, per
tenere il minimo bisogna aumentare l'apertura della valvola, la risposta al gas con il motore al minimo è
estremamente lenta o tardiva (il motore si può spegnere per ingolfamento), poi sale molto lentamente di
regimi e borbotta e stenta a raggiungere il regime massimo, in movimento il motore all'apertura del gas
può avere dei mancamenti o borbottare per eccesso di benzina, invece al rilascio del comando gas con il
mezzo in movimento si hanno dei borbottamenti o ammutolirsi, il motore si scalda di piu, i gas di scarico
sono più freddi e densi del normale, portando a imbrattare l'impianto di scarico e la candela
d'accensione, elevato consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione maggiore del
normale.
Prova candela dopo aver accelerato in rettilineo per verificare carburazione ad un deterinato numero di giri:
Nocciola=bene
Bianca=magra
Scura/Nera=grassa
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Questo è una checklist per tuneecu:
Le mappe AKRA EVO1 sono per scarico e filtro, le EVO2 per camme filtro e scarico.
0-attacca il cavo alla moto
1-rimuovere il fusibile 15 blu (cosi il faro sarà spento), o meglio attaccare il caricabatterie (se si scarica poi bisogna ricaricare la batteria e ripetere tutto)
2-apri tuneecu e inserisci l'usb nel pc
3-giri la chiave accendendo solo il quadro
4-dal menu a tendina ECU clicca connetti, se non si connette automaticamente (simbolo verde in basso a dx=connesso, simbolo rosso=non connesso)
5-carichi la mappa EP (gestione del gas) (dal menu a tendina File) poi metti download (dal menu a tendina Ecu), attendi che ti dia la conferma, spegni e attendi una decina di secondi
6-accendi il quadro e accelleri al max e decelleri al min lentamente a moto spenta piu volte (io lo faccio 10 volte), poi spegni
7-carichi la mappa FI (carburazione) e metti download, attendi che ti dia la conferma (senti anche un rumore provenire dalla centralina), spegni e attendi una decina di secondi
8-metti in moto e lascia acceso il motore senza accelerare per 15 minuti, prima di terminare si accenderà la ventola, poi spegni
9-esci a provare
Mi pare sia proprio tutto.
Ultima modifica di
Bubbasqueeze il 19 ott 2016, 17:01, modificato 1 volta in totale.