Beh, anche grazie ai vostri ultimi interventi, sto cominciando a prendere in considerazione anche la possibilità di prendere il K 690 enduro ante 2011 doppia omologazione da convertire in motard alla bisogna perchè, a fronte di non molta differenza prestazionale su strada tra versione enduro e quella motard, avrei, un risparmio notevole sul prezzo di acquisto rispetto a una semi nuova, i vantaggi della doppia omologazione e maggiore versatilità enduro to motard rispetto al contrario.
Mi siete stati tutti molto di aiuto, vi farò sapere cosa ne verrà fuori
sentenza ha scritto:per me é una follia prendere una moto e pretendere di cambiare cerchi, freni e setting sospensioni ogni volta che si esce su strada o fuoristrada.
perdi tempo e perdi pure la testa.
Si certo, cambiare assetto ogni volta che si esce a parte che è una follia, non lo farei proprio. La metterei in set enduro a primavera e in set motard estate, a stagione insomma. Forse la soluzione più veloce è avere la smc e due cerchi enduro con già su i dischi motard e cambiare solo questi alla bisogna; qualcuno ha provato come va fuori strada con questo assetto la K smc ?
PS un addetto Ktm mi ha detto che per trasformare una enduro ed essere in regola con la doppia omologazione, bisogna comprare il kit motard originale nuovo e farselo montare da un'officina autorizzata KTM; non l'avevo mai sentito ed infatti un'altra officina KTM mi ha detto che si, ma si è in regola comunque dato che sul libretto è riportata la doppia possibilità circa le ruote, che ne pensate ?
Ultima modifica di skipperdan il 28 mar 2017, 7:16, modificato 2 volte in totale.
Se a libretto ci sono le misure dei cerchi sei a posto. Cambi set e via. Se fosse un enduro puoi omologarla Motard, ma devi andare in motorizzazione e perdi cmq la versione enduro. O una o l'altra. Per il discorso set, se hai Motard metti il disco da motard sul set enduro e in 5 minuti fai il cambio. Per la regolazione si modifica il precarico e via. Ovvio che sarà sempre un compromesso nell'utilizzo enduro
8nuvola6 ha scritto:Per il discorso set, se hai Motard metti il disco da motard sul set enduro e in 5 minuti fai il cambio. Per la regolazione si modifica il precarico e via. Ovvio che sarà sempre un compromesso nell'utilizzo enduro
Si come avevo pensato di fare.
Pensavo che, se prenderò il motard, prima di mettere il set 21-18, giusto per provare che effetto fa, proverò a mettere delle tassellate sulle 17 pollici.
Secondo voi meglio un K 690 R anno 2014 con 25.000 km a 6200 euro oppure un K 690 anno 2009 con 21.000 km a 4300 euro ?
devi capire le condizioni Delle due moto. A parità di condizioni andrei sul 2009. Con i 2 k di differenza ti prendi un set da enduro, fai una revisione del motore come si deve e ti avanza 1 k. Ma a quel punto non prenderei mai una sm, ma un enduro. Non avrebbe senso la SM
A 21k km non c'è nessuna revisione da fare. Al massimo un tagliano con controllo gioco valvole e sostituzione dei bilancieri se sono ancora quelli non modificati. 300€ al massimo. Io ho quasi 40k km fatti tutti in fuoristrada e ho ancora la frizione originale...
Io continuo a suggerire la Enduro R 2010-2011. La migliore per l'uso in fuoristrada. Con i soldi risparmiati ci metti tutti gli accessori che vuoi, paramotore in alluminio, doppio set di cerchi, borse latrali e chissà che altro.
Scusa Nuvola ma ho fatto un pò di confusione con i modelli, non c'entra nulla la SM (quella col parafango a becco d'anatra giusto?) riformulo la domanda:
Secondo voi meglio un K 690 smc R anno 2014 con 25.000 km a 6200 euro oppure un K 690 smc anno 2009 con 21.000 km a 4300 euro (entrambe quindi motard ma non la SM) ? Anch'io sarei per il 2009 ma non so quanto sia migliorata la versione successiva a parte l'abs.
stew ha scritto:Io continuo a suggerire la Enduro R 2010-2011. La migliore per l'uso in fuoristrada. Con i soldi risparmiati ci metti tutti gli accessori che vuoi, paramotore in alluminio, doppio set di cerchi, borse latrali e chissà che altro.
Ho riflettuto molto in questi ultimi giorni e continuo ancora a farlo, se scegliere un 690 enduro o un 690 motard. Prendendo la versione enduro, per andare bene su strada (perchè vorrei andarci al top), dovrei cambiare ovviamente le ruote ma anche le pinze (radiali) con relativa pompa se non anche la corona, il pignone e le molle delle forche anteriori. La quantità di tali modifiche, dopo la prima volta, mi farebbero passare quasi sicuramente la voglia di farle e lascerei la moto in una delle due versioni (quasi sicuramente motard) quasi in maniera definitiva. Prendendo la versione motard dovrei fare molti meno cambiamenti (proverei con le sole ruote 21-18) cosciente di non avere certo il top sul fuoristrada, ma almeno in tal caso la sfrutterei un pò di più in modalità dual. Per tali ragioni (contestatele pure almeno imparo ancora qualcosa), in questo momento sto propendendo più per il motard.
skipperdan ha scritto:Scusa Nuvola ma ho fatto un pò di confusione con i modelli, non c'entra nulla la SM (quella col parafango a becco d'anatra giusto?) riformulo la domanda:
Secondo voi meglio un K 690 smc R anno 2014 con 25.000 km a 6200 euro oppure un K 690 smc anno 2009 con 21.000 km a 4300 euro (entrambe quindi motard ma non la SM) ? Anch'io sarei per il 2009 ma non so quanto sia migliorata la versione successiva a parte l'abs.
si si con sm intendo supermotard. avevo capito che stavi parlando della smc. con revisione parlavo di un controllo approfondito del motore. non certo di cambiare pistone e biella. cmq, a parte questo, ascolta un pirla come me, se stessi sul 690 2009 davvero non prenderei la smc, ma bensì la enduro. guarda che non c'è bisogno di cambiare la pinza, la pompa e le molle. nemmeno la corona. nel caso il pignone, ma sono 10 euro. non pensare che con la versione enduro non hai sotto il culo il top per andare su strada. per convincerti guarda sto video di un ragazzo che ha preso la 690 enduro e gira sulle piste da motard cambiando solo i cerchi. poi dimmi gira in 1.51 a castelletto di branduzzo. è un tempo stratosferico, da campionato italiano
8nuvola6 ha scritto:se stessi sul 690 2009 davvero non prenderei la smc, ma bensì la enduro. guarda che non c'è bisogno di cambiare la pinza, la pompa e le molle. nemmeno la corona. nel caso il pignone, ma sono 10 euro. non pensare che con la versione enduro non hai sotto il culo il top per andare su strada.
Circa la trasformazione, correggimi se sbaglio: - su enduro metto ruote 17" con dischi motard che adatto con uno sposta pinza e non faccio niente altro - su motard metto ruote 21-18, sempre con dischi motard e non faccio niente altro (mi risparmio anche lo sposta pinza) Sembra la stessa cosa in termini di sbattimento. Perchè dunque preferire l'enduro ? per la doppia omologazione (che effettivamente non è poco) ?
Principalmente per doppia omologazione. E poi perché a conti fatti se sommi i due utilizzi vince la versione enduro. Perché hai una moto migliore in fuoristrada e poco inferiore per strada. Con il Motard quindi sei poco migliore in strada, ma di in pezzo peggiore in fuoristrada perché quella pinza diventa pericolosa. Ti blocca la ruota. Troppo poco modulare. Parere mio.
hugon ha scritto:parere anche mio. Li ho scritto 2 volte che la versione enduro è più polivalente che la motard.
Si hugon, avevo ben preso in considerazione i tuoi punti di vista ma mi piace capire fino in fondo
Mi ero quasi spostato sulla versione motard ma adesso.. mi avete quasi convinto sull'enduro dico quasi perchè sono ancora un pò dubbioso prima di tutto per la pinza e relativo disco che quindi non cambierei con la radiale, dite quindi che non cambia molto ? e poi per le sospensioni.. Via, l'ultimo vostro parere e vediamo se mi decido
hugon ha scritto:Vuoi un consiglio? Prova una versione Enduro con gomme stradale... e poi decidi se è abbastanza o poco.
Ti anticipo già che sarai molto ma molto sorpreso da quanto va bene anche per strada
Per farvi capire perchè sono così indeciso dovete sapere che sono abituato (o meglio ero perchè sono 7/8 anni che non ho una moto), a girare con moto sportive. Ho avuto per un paio d'anni un'honda vfr 800 e poi un ninja 636 con il quale andavo a girare al mugello. Per questo voglio il top su strada e per questo la mia mente spinge per la versione motard. E quindi non credo che girerò su strada con le gomme da enduro stradali