Lasciamo da parte le Heat (Tomac 3° nella 1 e Dungey 1° nella due), andiamo dritti al MAIN EVENT:
ed è stata ,una serata (o mattinata) davvero calda.Gli ammmericani ci hanno abituato alle lora ammmericanate, e questa lo è stata per spettacolarità ..se da un lato, si poteva ormai immaginare chi vincesse il Supercross,la gara è cosa a sè:
partenza, Dungey holeshot con Tomac 3° ed in mezzo il povero Bagget; ma Tomac, sappiamo, non è uno che aspetta, passa 2° e, neanche finito il secondo giro, blocca letteralmente Dungey in curva (tanto che passa anche Anderson) e passa al comando prendendo un margine di ca.3"...Dungey ripassa in seconda posizione ed, a metà gara...i due sono attaccati (ma il motivo..c'è...). A 6min e mezzo dall fine , Dungey passa al comando, ma Tomac, due curve dopo, cerca il contatto e spinge letteralmente Dungey fuori pista; Dungey rientra più avanti, aspettando Tomac e riprendendo saggiamente la sua seconda posizione. eccoci alla spiegazione: da qui in poi, è evidente che Tomac stia andando piano di proposito(sarebbe potuto andare via senza problemi), tant'è che dietro si fanno sotto Anderson , Bugget(che poi cade), Grant e Reed. Dungey,capisce, ma saggiamente non rischia e resta dietro a Tomac, che, è evidente cercare il contatto. All'ultimo giro, Reed ed Anderson si scontrano, Reed finisce fuori, Tomac rallenta tanto che Dungey prova il guizzo(è quasi obbligato), ma Tomac, non aspettava altro, due curve prima dell'arrivo, di nuovo blockpass,"tirando" Dungey fuori pista.Ne approfitta Jason Anderson che va a vincere tra i due litiganti, Tomac 2°, Grant 3° e Dungey 4° va a vincere il suo 4° Supercross (3°consecutivo)
Tomac, in questa gara, ha corso solo ed esclusivamente per cercare un contatto e "buttare" fuori Dungey Peccato, quest'anno ha dimostrato di essere il pilota più forte,e cercare di vincere buttando fuori l'avversario, non è ne bello, e tanto meno sportivo...Evidente il dissenso di Dungey a fine gara, che lo ha additato vistosamente..
Tomac, ha perso, non tanto per la scorsa gara a Rutherford, compromettendo il primo posto, ma più che altro per le prime 3 gare della stagione a gennaio, dove risultò pressochè una comparsa, con 3 gare davvero mediocri.
Complimenti a Dungey ed al Team KTM :
ora tocca al National, tra una ventina di giorni
arrivederci al prossimo anno Supercross