Ciao Freddy, in ordine sparso (e scusate per l'uso del quote ma serve per circoscrivere gli argomenti)
freddybike ha scritto:qualche prova Michelin ma senza troppo entusiasmo...
Mai usate neppure io, mi sono sempre state sconsigliate...
freddybike ha scritto:non ho mai usato moto gommate Dunlop
Fino ad un paio di anni fa neppure io; le Dunlop avevano la nomea di gomme dal buon grip ma che trasmettono la sensazione di scivolare.
E per me una gomma che dà questa sensazione può restare per decenni sugli scaffali del gommista.
Trasferii queste mie "sensazioni" sia a Mauro (il Giant) che al mio meccanico-gommista ed entrambi mi hanno detto che le nuove gomme non avevano più questa caratteristica, mantenendo quella dell'ottimo grip.
Così provai e...
freddybike ha scritto:@ilbrazzo
mi parli un pò delle sportsmart?
tu le sai confrontare con le continental?
...avevano ragione!
Ci provo a fare un confronto, limitato all'anteriore perchè dietro monto la RoadSmart2. Ah, io uso sempre codice velocità W.
In passato usavo le Conti Race Attack Street, in pratica le genitrici delle attuali Race Attack Endurance.
Secondo me Dunlop ha grip superiore, non di molto ma superiore, alla Conti (che usavo io, non so l'attuale)
Non è velocissima ad entrare in temperatura, e con l'usura diventa ancora un po' più lenta a farlo, ma quando è calda trasmette proprio la sensazione di aggrapparsi all'asfalto e non mollarlo mai. Si sente proprio l'anteriore che tramite forcella trasmette al manubrio la sensazione di grip sull'asfalto quasi a "spingere" sull'avantreno per chiudere la traiettoria.
Sempre a gomma usurata ha la tendenza, se si raffredda, a perdere più velocemente il grip sulle spalle che deve essere "ravvivato" prima di ricominciare a piegare (ad esempio: se fai 50 Km di autostrada dritta, e immagini che la gomma sia comunque calda ovunque, in realtà la spalla non è ancora al massimo delle sue performance e va comunque "risvegliata" con qualche piega moderata prima di dare il massimo).
La carcassa è dura, come tutte le Dunlop richiede una pressione di gonfiaggio leggermente inferiore alle altre ma soprattutto per lavorare al meglio va fatto un lavoro di tuning delle sospensioni. Non che ci devi perdere settimane, ma qualcosa rispetto al tuo setting ottimale va ritoccato.
Durata: ad oggi ho percorso circa 9mila Km e l'anteriore (la SportSmart2) potrebbe farne un altro migliaio almeno. Ha perso un po' di grip, vero, ma è anche un pneumatico DOT4515... (la posteriore, invece, non è ancora arrivata alle tacche di usura....)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico