@k2t
probabile che io non mi sia spiegato bene nel mio ultimo post:
mi sembra di aver detto che la moto mi piace molto e si, confermo la mia opinione, che come tale non può essere messa in discussione, in quanto, appunto, opinione personale e questione di gusto.
non è mia intenzione alimentare alcun tipo di polemica, esprimo le mie opinioni in base alle convinzioni che mi faccio. magari poi sono sbagliate eh ...
fatta questa premessa, caro k2t, non credo sia mai esistita una ktm spompatella
ciò che intendevo dire è che, se intendi essere competitor, IN PISTA, di marchi come ducati con la SF, con la tuono e compagnia cantante, devi anche pensare a progetti nuovi.
un motore bicilindrico non può spingersi oltre certi limiti di potenza... infatti le concorrenti, avendo preso una sonora "paga" da ktm, hanno rivisitato i loro progetti.
ducati ha sempre puntato ad esempio sul bicilindrico del monster nelle sue varie versioni...
non avendo proprio possibilità di competere con ktm su quel fronte (e per altri motivi), è passata al V4
è chiaro che motori così frazionati abbiano la possibilità di tirar fuori cavalli a vagonate...
sento gente dire: "eh... in ktm dovevano fare una SDR da 200+ cv" ...
ma come? i picchi sono stati raggiunti, con detto frazionamento, con i 195 cv della panigale 1199 ... (a meno di non ricorrere a cilindrate "automobilistiche") e ciononostante, la coppia della Kappona rimane inarrivata dalle naked e stradali di oggi.
i 200 cv di un bicilindrico significa essere "impiccatissimi"... soprattutto per una moto di produzione.
il senso di dover competere sulla pista, per un super duke, da dove nasce?
è una naked stradale, perchè farla diventare piano piano un animale da pista?
per me questo non è raffinare la moto, ma ripensarla e riconsiderarne l'utilizzo.
sdr sempre conosciuta come "hooligan" bike... moto teppistica, sta diventando, piano piano, una moto quasi più da pista che da strada