@gixxer le viti da istruzioni di montaggio vanno serrate come segue: le 6 viti M6x16 10 Nm, le 6 viti M8x20 25 Nm, le viti delle staffe di ancoraggio 45 Nm (e quest'ultime già erano serrate con la dinamometrica).
Comunque credo di aver capito il perché di questa risonanza, mi sono accorto che una delle viti M8x20 sul lato sx probabilmente a motore caldo arriva a sfiorare/toccare il tratto di collettore del cilindro posteriore che passa dietro il cavalletto laterale generando la risonanza, in pratica ho trovato lo stesso segno che si vede nella foto a metà di
questo thread in cui una delle viti sfiora/tocca il collettore generando risonanza. (Bat21 aveva ragione, lo tocca il collettore).
Me ne sono accorto perché smontando il paramotore per capire che cosa avesse ho trovato una delle viti con la parte terminale del gambo annerita, controllo il collettore e trovo il segno. In pratica a freddo tutte le viti fuoriescono dalle staffe di ancoraggio di alcuni filetti (massimo 2 quindi 3 mm direi) e sono a circa 2-3 mm dai collettori, quindi non si rilevano problemi, evidentemente con il motore caldo e in marcia la dilatazione termica dei collettori e delle viti (quella zona è bella calda) porta i due elementi ad essere molto vicini e probabilmente a toccarsi; quando domenica sera ho controllato visivamente il paramotore non me ne sono accorto.
Ora ho montato delle viti M8x16 sempre in inox e ho stretto tutto con la dinamometrica, le viti non fuoriescono più dalle staffe, anzi rimangono leggermente all'interno delle stesse (spero che non si inneschino problemi). Provato la moto stamani per venire al lavoro, la risonanza mi sembra scomparsa, forse permane qualcosina al minimo da fermo al semaforo, ma potrebbe anche essere che ora ci faccio caso e in passato non me ne curavo... Appena posso la provo per bene e vediamo se sì è risolto il problema.
Se riesco controllerò anche la lunghezza delle vecchie viti, sulle istruzioni sono chiaramente listate come M8x20 ma ho il dubbio che in realtà fossero M8x18.