da liquidcooled4 » 23 ott 2021, 18:45
Buonasera,
confermo, avendolo appena montato, che sul completo Akrapovic le istruzioni dicono esplicitamente di rimontare le sonde originali e penso che anche la mappa Akrapovic ufficiale Ktm continui, per qualche motivo, ad interrogare le lambda.
Sulla mia ex, Duke 690R 2017, con kit evo (scarico fulla Ara e mappa Akra ufficiale) provai a scollegare la sonda lambda ed ottenni immediatamente l'accensione della spia a cruscotto. Successivamente acquistai l'interfaccia + software ECUstudio,
disabilitai la lambda, niente più spia accesa e la moto mi sembrò più reattiva alle aperture del gas, sto però parlando di un'altra moto, originariamente euro4.
Notoriamente sulle euro5 la zona "closed loop" durante la quale la centralina interroga la lambda è stata estesa rispetto all'euro4, euro3. Se prendete una qualsiasi prova al banco dell'890R originale si vede come l'AFR rimane incollato a 14.7 fino a circa 7500RPM, anche a full gas!
Dopo tale regime l'AFR si abbassa gradualmente e notevolmente sino a scendere intorno a 13 da 8500 in su. Sembrerebbe quindi che a circa 7500 si vada in "open loop", si legga quindi la mappa che, gìa di serie, in tale zona non è certo magra.
Se avete visto come si comporta una lambda di serie, saprete che quando si è in closed loop il suo segnale deve oscillare tra circa 0,2V e 0,8V con periodicità circa 1 secondo, questo significa che la centralina sta modulando il fuel per rimanere intorno ad AFR=14,7;
quando invece, sopra i 7500 a full gas, si va in open loop, la lambda rimarrà fissa sopra 0,8V a segnare un AFR << 14,7, ma siamo in open loop e la centralina se ne fotte.
Quello che non capisco è il comportamento riportato da vari mappatori, ma evidenziato anche dalle prove empiriche di molti utenti, di quando si apre lo scarico, togliendo il catalizzatore ecc.
ovvero in queste condizioni si evidenziano valori di AFR anche molto superiori al 14,7. Dico io: perchè la centralina, che sappiamo interrogare la lambda, l lambda indicherà sotto 0,2V fissi, ripeto: perchè non riesce a riportare l'AFR intorno al classico 14,7 ????
Cos'è che mi sfugge??