Buonasera a tutti, volevo condividere con voi quello che mi è successo poco più di un mese fa.
Ho una Duke 690 del 2016, moto stupenda che purtroppo ultimamente uso troppo poco, ma che voglio continuare a tenere anche solo per qualche tragitto casa-lavoro o casa-mare d'estate.
La moto ha 16.000 km soltanto, di cui gli ultimi 4000 fatti in 5 anni.
L'ho portata in officina ufficiale Ktm a fare il tagliando i primi di Luglio e nei successivi 2 mesi l'ho usata un paio di volte, non ci ho fatto neanche 100km.
Poi a fine agosto ci ho percorso circa 30km normalmente dopodiché ho improvvisamente perso potenza e, azionata la frizione, la moto si è spenta.
Ho controllato un paio di cose (tra cui l'olio) ed ho provato a rimettere in moto, è partita al primo colpo ma dal basso c'era un forte rumore "a sbattere". Ho provato a vedere se andava e ci ho percorso circa 200mt al minimo, il tragitto che mi è servito per arrivare a casa di una persona che conosco.
Moto portata in concessionario, il verdetto è che il banco è saltato.
Bisogna aprire il motore per capire di preciso ma pare che sia quello il problema.
Ciò che mi chiedo adesso è questo: come possibile che una moto con così pochi km, tenuta sempre scrupolosamente, tutte le manutenzioni effettuate presso concessionari ufficiali, possa improvvisamente avere un problema del genere?
Ho chiesto l'intervento di un ispettore Ktm per capirci di più, spero che la casa risponda anche solo in parte alla riparazione che sarà sicuramente molto costosa ma che voglio affrontare perché non ritengo concepibile avere una moto e il giorno dopo doverla quasi regalare per un problema del genere.