gixxxer ha scritto:Pegaso e Tuareg sono nomi storici di aprilia.
Tuareg era 125 due tempi e 350/600 cmc, con ruota da 21 e linea replica delle rally raid dell'epoca.
La pegaso era più stradale, ruota da 19, impostazione più stradale e carena più estesa. Forse veramente la prima enduro stradale di media cilindrata.
Se per questo è stata anche Tuareg 50 (la aveva una mia fidanzatina) etc.
Scritto come sopra sembra che le due famiglie siano coeve - e invece non tanto.
La Tuareg 125 la avevo nel 1987 (in realtà penso che la prima sia nata nel 1985).
La Pegaso è nata "un ciclo" dopo la Tuareg, cioè nel 1989.
L'idea era rimpiazzare la variante "Wind" della Tuareg.
Scopiazzo per brevità "Prodotta dal 1989 al 1995, l'Aprilia Pegaso 125 era una moto derivata dal Tuareg Wind, dal quale ereditava il telaio, la ciclistica in generale e il motore".
È un po' sesso-degli-angeli, che lascio all'Ufficio Marketing Aprilia, ma quello che dico è che sei fai una Tuareg 900 "adatta ad un uso cittadino ma con delle capacità nel fuoristrada leggero" (cit. Pegaso) non c'è nulla di male se la chiami "Tuareg GT" o "Tuareg Wind" anziché "Pegaso".