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Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 11 ago 2023, 12:51
da AleT
rispondo io dato che non ne è al momento esperto e chiede a noi:
1. si
2. si ce l'ha..se non è stato forato e tolto.
3. circa
4. lo valuterà lui
5. no se è solo terminale.

A quel prezzo impossibile trovarlo usato...viaggia tra i 500 euro e oltre...è solo un orpello che fa un bel rumore..ci sta bene con la moto, è il suo. punto. tutti gli altri perdono qualcosa.

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 11 ago 2023, 16:36
da Grimmjow
@ilbrazzo si sarebbe quello che vendeva proprio ktm come optional, diciamo che non mi fa impazzire come design, mi piacciono più quelli piccolini alla austin racing, ma penso che valga la pena prenderlo ed al massimo rivenderlo, tanto non penso ci perderei

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 11 ago 2023, 16:59
da AleT
Sappi che più monti scarichi piccoli più perdi potenza con sto motore... Non ha senso spender soldi per perdere anche cv. Il suo è l'akra.

[Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 12 ago 2023, 14:00
da Grimmjow
@AleT
Ma solo il terminale va a inficiare sulla potenza?

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 12 ago 2023, 21:17
da AleT
Se lo monti corto si, è stato verificato.

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 14 ago 2023, 21:57
da Grimmjow
Grazie non lo sapevo, pensavo che qualsiasi terminale fosse ininfluente in termini di potenza

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 15 ago 2023, 7:55
da Giax
Cambia la resa effettiva. Di norma più corto è il terminale più perdi ai bassi, più è lungo più perdi agli alti (e viceversa).
Poi a seconda di nanana fattori (camere, curve, diametri, fonoassorbenza) il rendimento migliora o peggiora.
Lo scarico poi può portare o meno altri benefici al di là della mera resa: ridurre il peso, dissipare meglio il calore o, per chi è appassionato del tema, avere una “voce” migliore.
Però ora torniamo in topic :up:

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 16 ago 2023, 9:30
da Dakhan
E' vero che se monti scarichi corti perdi potenza (con tutte le moto) ma va aggiunta la nota "se lasci il db killer", in pratica gli scarichi "mini" sono creati per questioni estetiche ma da un punto di vista funzionale sono pessimi e richiedono Db killer molto restrittivi in quanto silenziano pochissimo. Con il db killer montato perdi prestazioni rispetto allo scarico di serie, ci sono varie prove al banco che lo dimostrano. Va detto che ci sono casi in cui anche scarichi non mini rendano meno dell'originale con il db killer montato e il vantaggio con i migliori (solo terminale) e' comunque trascurabile.

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 29 ago 2023, 15:58
da Grimmjow
Moto ritirata ieri, che dire non ci ho camminato molto perchè avevo poco tempo, ma ottime impressioni, altra impostazione rispetto al 690 che era più da motardone, qui si sta un po' più caricati in avanti, ma la trovo cmq comoda, le cose che mi hanno colpito da subito in modo molto positivo sono motore e cambio, il primo morbidissimo ed elastico, non strappa praticamente mai, col 690 appena andavo ai bassi regimi era la fiera dell'on-off, cambio di burro, fluidissimo; quindi per ora davvero contento, allego fotina

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 29 ago 2023, 17:48
da Herr Doktor
Molto bene !

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 29 ago 2023, 18:43
da Bat21
Grimmjow ha scritto: …non strappa praticamente mai, col 690 appena andavo ai bassi regimi era la fiera dell'on-off, …


n.d.r.

Forse l’on-off sarà stato presente nei modelli di 690 ante 2016 (che non ho provato) perché l’ultima serie ha una risposta al girar di gas fin troppo immediata …ovviamente i 100 c.c. che separano la tua (bicilindrica) dal 690 (monocilindrica) hanno differente erogazione; il fatto d’aver un solo pistone da 10.5 cm. di diametro è normale dia come riscontro un “seghettamento” restando al di sotto dei 3.000/3.250 giri motore.

Felice tu sia soddisfatto dell’acquisto; inviaci ulteriori impressioni con il passar dei chilometri & confidenza :wink:

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 1 set 2023, 7:17
da Grimmjow
@bat21 la mia era un modello del 2013, forse sarà stato per questo, usandola molto in città come mezzo quotidiano, capitava molto spesso di stare a regimi bassi e questo effetto lo avvertivo parecchio...
Forse per questo sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa nuova

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 1 set 2023, 8:50
da ilbrazzo
@Bat21 - Sui MY con centralina aperta, facendo un buon tuning della EFI l'on-off spariva pressochè completamente... :wink:

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 4 ott 2023, 16:37
da Grimmjow
Fatto montare le barre laterali Givi, dai direi che non ci stanno male, montato anche l'estensione del parafango su suggerimento di @AleT. grazie!

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 4 ott 2023, 22:04
da Herr Doktor
Il bello delle 790 / 890 è la leggerezza ed essenzialità ma i gusti sono gusti

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 4 ott 2023, 22:30
da AleT
.......e chiunque se la personalizza come gli pare e piace e secondo le esigenze...

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 4 ott 2023, 22:37
da Herr Doktor
Assolutamente

Re: [Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

MessaggioInviato: 4 ott 2023, 23:06
da Grimmjow
@herr doktor ma mica l'ho zavorrata :D avrà preso un paio di chili, nulla di tragico; questo è un accessorio che tenevo ad avere, sul precedente 690 mi hanno salvato da danni ben peggiori alla moto che se l'è cavata con qualche graffio; trovo che siano ben integrate anche nella linea