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Problema tendicatena o....???

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liquidcooled4
 
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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda liquidcooled4 » 10 mag 2024, 14:46

AleT ha scritto:Domande:
- tendicatena guasto del tutto e quindi da cambiare? Come posso verificare che funzioni?...cambiandolo e basta?
- il problema può aver influito sulla regolazione delle valvole che sento battere come un trattore o è ancora la catena lasca che fa fare questo rumore?


Ti dico la mia:
il controllo/regolazione del gioco valvole, se fatto da un meccanico competente e seguendo il manuale d'officina, non è impattato da un tensionatore usurato;
l'usura della distribuzione tutta, risulterà invece notevolmente accelerata, se si va in giro con un il tensionatore "lasco" per migliaia di km.
Se capisco bene sei ad oltre 35mila km con il tensionatore originale; in tal caso direi che la sostituzione è d'obbligo, t'è durato molto più della media degli LC8c e,
se sino ad ora il tuo motore era silenzioso, tornerà ad esserlo.

Aggiungo inoltre che non mi piace la faciloneria mostrata nel video della Dirt Tricks; mi riferisco in particolare alla rimozione della molla a ragno dal fondo del tappo tensionatore.
Quel piccolo particolare ha uno scopo, serve ad offrire una via all'olio per poter spingere sul fondo del tensionatore; il punto è che il loro tensionatore non ha il fondo rastremato
come quello originale Ktm, quindi tenderà ad incastrarsi sulla molla a ragno. Insomma questi signori dovrebbero modificare il loro tensionatore, nato per altri modelli, prima di
proporlo come soluzione anche per gli LC8c. Quindi, magari risolve ma va osservato e montato seguendo l'istinto critico del buon meccanico, NON i facili consigli di un markettaro USA.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 10 mag 2024, 14:59

Avevo notato anch'io quel problema e uno ha detto infatti di lasciare l'originale.. Come mi è stato detto poco fa dal meccanico aprilia di non togliere nulla come fanno sui video se il motore non è in posizione esatta.. Con le valvole caricate sarebbe un casino e farei danni.. Buono a sapersi.
domenica mattina viene da me e la valutiamo. Vi aggiorno. Ho accennato che potrebbe essere sporco il circuito dell'olio e quindi non circolare come dovrebbe.. Eventualità da considerare.

liquidcooled4
 
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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda liquidcooled4 » 10 mag 2024, 15:35

AleT ha scritto:Come mi è stato detto poco fa dal meccanico aprilia di non togliere nulla come fanno sui video se il motore non è in posizione esatta.. Con le valvole caricate sarebbe un casino e farei danni.. Buono a sapersi.

Son d'accordo col meccanico Aprilia; purtroppo però, se vuoi evitare alla base qualsiasi problema dovresti seguire il manuale d'officina quando parla del controllo gioco valvole, far tutta la procedura;
ciò comporta togliere il coperchio punterie, candele ecc. per posizionare ed agire sulle componenti della distribuzione in completa sicurezza. Ovvero un lavoro di smontaggio moto di almeno 2 ore.
Mi dicono invece in concessionaria Ktm che la tempistica prevista per la sostituzione tenditore sia 20 minuti! Ergo che facciano totalmente a meno di posizionare la distribuzione in sicurezza,
ma semplicemente tolgano il vecchio tenditore, ingaggino il nuovo, lo inseriscano e lo armino, stop.
Considerando che questo è un intervento subito almeno una volta da tutti gli LC8c arrivati ai 30mila km, direi che si possa fare senza preoccoparsi della posizione della distribuzione..... ma qui lo scrivo e qui lo nego.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 10 mag 2024, 19:37

Lo fanno togliendo una vite alla base del motore, inserendone un'altra quando vedono l'intaglio giusto che indica il motore in posizione, poi tolgono il tendi che si toglie in 1 minuto.. Poi al contrario.. Non serve aprire coperchio né far altro. Almeno per il tendi. Almeno li sono stati intelligenti.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda Mad Max » 10 mag 2024, 22:00

AleT ha scritto:rottweiler fa un tenditore serio ma costoso da far arrivar qui...

Non è lo stesso, con precarico a molla, proposto da Dirt Tricks?

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 10 mag 2024, 22:08

Si. a praticamente lo stesso prezzo ma con il problema evidenziato in precedenza, come da foto che si trovano qui:

https://www.ktmforums.com/threads/cam-chain-tensioner-options.139663/

"after >~ 10,000km of riding with them had failed Dirt tricks tensioners and destroyed spyder washers in the tensioner caps. We check this after getting tired of the noisy engine (didn't sound like a thumper anymore). Replaced with the OEM ones and the noisy valve train is gone"

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda liquidcooled4 » 13 mag 2024, 11:52

non ho capito se è già chiaro, comunque ribadisco che il tendotore idraulico commercializzato da Rottweiler Performance è il Dirt Tricks,
quindi esattamente lo stesso che viene anche venduto direttamente dal produttore.
La questione della molla a ragno è, a mio giudizio, importante e son convinto che a breve Dirt Tricks produrrà una versione specifica per LC8c
con il fondo rastremato come l'originale Ktm.


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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 13 mag 2024, 19:03

Faccio riferimento al meccanico e chiedo a lui...non parrebbe male...per 25 euro poi...

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 18 mag 2024, 15:17

Diagnosi del motorista Aprilia: tendicatena da cambiare.
Anche lui ha detto che nessun meccanico può considerare normale un rumore del genere!!! :aaargh: E che il bulbo dell'olio è in alto e quindi in caso di pressione bassa dovrebbe rilevarla e partire la spia rossa.
La moto andrà a finire da un altro ufficiale Ktm ...di Treviso stavolta.

Mi ha raccontato che Aprilia ha avuto un problema simile, li ha fatti fare da un'altra ditta in maniera che non si scaricassero più...spendendo anche bei soldoni visto che ne ha cambiati parecchi.
Sulla questione idraulico / meccanico ha detto che se è idraulico un motivo c'è, altrimenti andrebbe regolato spesso e serve qualcuno con un buon orecchio :D ..e rimettere il suo.
Vi aggiorno prossimamente.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda Bat21 » 18 mag 2024, 17:13

AleT ha scritto:Sulla questione idraulico / meccanico ha detto che se è idraulico un motivo c'è, altrimenti andrebbe regolato spesso e serve qualcuno con un buon orecchio :D ..e rimettere il suo.


Non metto in discussione le capacità del meccanico in questione ...ti dico solo che sulla Duke ho montato e regolato il tendicatena manuale oltre 15.000 km. fa > ho controllato il gioco catena distribuzione questa estate, che di chilometri ne aveva c.ca 5.000 meno, trovando tutto nella norma ...quindi, per quel che MI consti :arrow:

al pari dell'attuatore frizione originale, sostituito con un Oberon, non tornerei mai più ad un tendicatena automatico/idraulico ...poi, ovviamente, si sa ... :hand:
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Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda gixxxer » ieri, 19:32

Beh dai roba alla fine gestibile senza grossi problemi, ne tecnici ne economici, per fortuna.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » ieri, 19:50

Se è quello è una mezz'ora di lavoro e il pezzo da cambiare.. Sperando non sia sporco il passaggio dell'olio.. Mi dirà il meccanico la sett prox..

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