[Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV 690
Inviato: 1 nov 2019, 19:46
Ciao a tutti
Apro questo topic per raccogliere/scambiarsi info in ordine a problematiche/vizi/impressioni riguardo le Duke/SMR/Enduro prodotte dopo il 2015, cioè quelle dotate del motore da 693 c.c. a doppio contralbero di rotazione.
Per quel che mi riguardi, dopo aver percorso 4.800 km. dai primi di giugno 2019 (moto acquistata nuova), nel bene e nel male ho rilevato:
- in primis una grande rumorosità a caldo > con decise pistonate del motore a qualsivoglia regime > che aumenta in funzione del quantitativo d'olio nella coppa > che non è minimamente diminuita anche dopo aver imputato & sostituito il tendicatena (rumorosità notata anche su di una Enduro M.Y. 2019, che era da Cabutti a Lequio Tanaro - CN);
- un inizio di frenata discontinua in fase di rallentamento moto alle basse velocità, causa disco anteriore (argomento già trattato qui);
- ciclistica/sospensioni idonei per un utilizzo tranquy (la versione R, uscita di produzione nel 2017, aveva ben altre sospensioni);
- coperture d'origine (Metzeler M7RR) con carcassa eccessivamente dura per il peso della moto (valuterò altra copertura al primo cambio treno);
- consumi benzina irrisori (tra 22 e 25 km./l.);
- consumo d'olio intorno ai 70/100 gr. x 1.000 km., stabilizzatosi dopo i 2.000 km. (andature moderate);
- utile il Track-Pack (optional per c.ca 300 yuris), che permette il disinserimento dell'ABS al posteriore (funzione Supermotard) + MSR e due mappe aggiuntive (Sport e Rain).
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Per quel che mi riguardi, dopo aver percorso 4.800 km. dai primi di giugno 2019 (moto acquistata nuova), nel bene e nel male ho rilevato:
- in primis una grande rumorosità a caldo > con decise pistonate del motore a qualsivoglia regime > che aumenta in funzione del quantitativo d'olio nella coppa > che non è minimamente diminuita anche dopo aver imputato & sostituito il tendicatena (rumorosità notata anche su di una Enduro M.Y. 2019, che era da Cabutti a Lequio Tanaro - CN);
- un inizio di frenata discontinua in fase di rallentamento moto alle basse velocità, causa disco anteriore (argomento già trattato qui);
- ciclistica/sospensioni idonei per un utilizzo tranquy (la versione R, uscita di produzione nel 2017, aveva ben altre sospensioni);
- coperture d'origine (Metzeler M7RR) con carcassa eccessivamente dura per il peso della moto (valuterò altra copertura al primo cambio treno);
- consumi benzina irrisori (tra 22 e 25 km./l.);
- consumo d'olio intorno ai 70/100 gr. x 1.000 km., stabilizzatosi dopo i 2.000 km. (andature moderate);
- utile il Track-Pack (optional per c.ca 300 yuris), che permette il disinserimento dell'ABS al posteriore (funzione Supermotard) + MSR e due mappe aggiuntive (Sport e Rain).
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