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Gomme per GT… sportive anche touring

GiGhetto
 
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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda GiGhetto » 28 gen 2024, 12:45

Metzeller Roadtec 02 a circa 30-40 € in più solo la posteriore rispetto all 01 SE.
Sui siti online l'anteriore non la trovo ancora.

Sta diventando una rata di mutuo il cambio di un treno gomme... :(

Duke4Ever
 
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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Duke4Ever » 29 gen 2024, 14:58

GiGhetto ha scritto:Sta diventando una rata di mutuo il cambio di un treno gomme... :(

Già...sempre più un salasso!

Prova a guardare anche sul e-commerce PrezzoGomme.it , l'ultima volta avevo risparmiato circa 20-30€ per un treno.

Bep
 
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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Bep » 22 apr 2024, 12:49

Segnalo la prova delle Metzler Roadtech 02 all’isola di Mann. Prova di Stefano Cordara per Red.
Sembra che abbiano fatto uno step ulteriore verso la sportività.

https://www.youtube.com/watch?v=f-aVZoqmgac

YOKOZUNA
 
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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda YOKOZUNA » 20 mag 2024, 20:17

Domanda :
Differenze fra MITAS SPORT FORCE PLUS E MITAS SPORT FORCE PLUS EV, so che l'anteriore è monimescola in entrambe mentre il posteriore delle EV é bimescola, gli anteriori sono uguali o è cambiato qualcosa?

zoff73
 
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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda zoff73 » 21 mag 2024, 6:38

@yokozuna
Sono entrambe bimescola(anteriore e posteriore)
Le ho montate giusto giovedì scorso e sabato (causa lavoro) sono giusto salito su al passo e tornato a casa per rodarle(120km)
Lo scorso anno avevo montato le plus, ora le EV
Mi riservo di fare ancora un po' di strada per giudicare la differenza, però una cosa la posso dire, considerando come vanno e quanto costano per me non c'è Pirelli,metzeller, Bridgestone che tengano, troppa la differenza di costo e troppo poca in ogni caso la.differenza di prestazioni. Tolto l' inverno dove le mutant fanno un altro mestiere, credo che finché avrò la GT andrò di mitas.

motokermit59
 
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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda motokermit59 » 21 mag 2024, 6:54

Zoff73 le EV se non fai molta autostrada e usandole solo sui passi si appuntisce molto il post la fascia di mescola dura centrale si consuma poco e lo scalino era molto evidente . In conclusione la Mitas x me vanno molto bene col freddo meno ma con il mio modo di guidare si consumano in modo non ottimale ,come x esempio con le s22, e a gomma consumata il piacere di guida è sicuramente minore quindi preferisco spendere 80 euro in più ma avere una gomma che possa portare sino alla fine con piacere

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda zoff73 » 21 mag 2024, 6:58

@motokermit59
Ti saprò dire ma con le plus non ho avuto di questi problemi, poi non so quanto spendi tu ma nel mio caso ad esempio se monto delle Continental Road attak4 (le migliori per me) la differenza di costo è di
140 euro ..

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda YOKOZUNA » 21 mag 2024, 8:33

Grazie Zoff , quanti km sei riuscito a fare con le normali, che pressioni tieni?

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda YOKOZUNA » 21 mag 2024, 8:36

Screenshot_20240521_093441_com.whatsapp.jpg

Questo articolo dice che l'anteriore è monomescola.

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda zoff73 » 21 mag 2024, 17:42

@yokozuna

Ci ho fatto 4000/4500km circa, pressione 2.4 anteriore 2.6 posteriore.

Per la mescola l'avevo giusto chiesto al gommista quando l ho montata, poi se non è così alzo le mani

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 21 mag 2024, 18:12

...no problem. Anche le Danlop sportsmart3 sono mono mescola...davanti mi pare meno importante.

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda BrainSpark » 21 mag 2024, 18:12

Confermo che solo il posteriore delle ev è bimescola

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda topo78 » 21 mag 2024, 18:45

Ho sentito dire che la mescola centrale delle ev sia la stessa delle plus, mentre la seconda mescola è più morbida. Qualcuno sa se sia vero? Perché per me che faccio autostrada quasi zero, sarei più indirizzato verso le vecchie.

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda BrainSpark » 21 mag 2024, 19:22

non ti saprei dire con precisione però ti dico che le uso regolarmente entrambe (plus su SM 950 e ev su SDR 1290 EVO) e se non fai dritto vai più che tranquillo con la plus

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda motokermit59 » 21 mag 2024, 20:08

Zoff73 confermo chi ha detto che le EV sono bimescola penso solo post mentre le Plus monomescola sia ant che post . Ci sarebbero da provare le RS le ha montate da poco un mio amico vediamo il risultato. Sui prezzi ,io le gomme le monto io , in rete ho trovato le Mitas EV a circa 200 euro a 283 le S22 e 294 le S23 e penso di provare queste ultime quando finirò le Dunlop sport smart mk3

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda YOKOZUNA » 21 mag 2024, 22:08

Grazie a tutti
Ps mi intrigano le Michelin power GT e le nuove POWER GT2, qualcuno le ha provate?

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda topo78 » 21 mag 2024, 22:17

motokermit59 ha scritto: Ci sarebbero da provare le RS


RS sta per race soft, cioè mescola più morbida stando al sito. Ok che non è lineare che gomma più morbida uguale meno km ma queste mi sa che su moto con tanta coppia potrebbero durare pochino.

"Per il pilota serio che cerca di testare i propri limiti in pista. Lo SPORT FORCE+ RS presenta una mescola Racing Soft (RS) appositamente sviluppata per un'aderenza eccezionale ad angoli di piega estremi e un'eccellente stabilità in rettilineo alle alte velocità." Cito da sito mitas

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » ieri, 4:45

YOKOZUNA ha scritto:...
Ps mi intrigano le Michelin power GT...


...powerGP e GP2.
Una lettera e cambia tutto!
Se leggi i vari forum...leggi commenti da ottime a penose...se leggi o vedi le prove di riviste o siti...son eccezionali, meglio delle precedenti e la "gomma definitiva"...se vedi le moto su cui vengono provate sono dal V35 al CBR1000rr passando dalla multistrada...

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Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Mike_23 » 59 minuti fa

Lancio i miei 2 cent. Ho provato diverse gomme sulla GT e considerati i prezzi che hanno raggiunto le più 'blasonate', voglio segnalare come valida alternativa le Bridgestone S21, che sono state una vera 'scoperta' per quanto mi riguarda. Verso la fine della scorsa stagione sono andato dal mio gommista intento a montare un treno di gomme da battaglia per concludere i mesi invernali e i primi mesi dell'anno nuovo, dove solitamente l'asfalto che si trova in giro è quello che è. Nonostante abbia già avuto diversi treni di S22 (su più moto differenti), ho voluto dare una chance alle più datate S21 perchè si trovano a circa 100 euro in meno rispetto alle loro sorelle. In Romagna si riescono a portare a casa MONTATE per circa 220-210 euro.
Rapida considerazione: sono uno smanettone, su strada prediligo una guida di corpo (vengo da sportive) da ginocchio a terra ecc ecc.. e spesso vado a caccia di passi in zone lontane, quindi faccio anche trasferimenti.
Voglio evidenziare alcune peculiarità che secondo me sono degne di nota, così poi ognuno trae le sue conclusioni.

Trovo siano gomme eccezionali, tantissima confidenza, non cadono in piega ma sono progressive, molto rotonde, danno sensazione di controllo anche frenando a moto inclinata. Faccio un paragone con delle Rosso 4 corsa che ho avuto subito prima di queste:
Tempo di warm-up praticamente nullo ed ho notato una grande differenza di pressione appena la gomma arriva a temperatura. Se si parte da casa con la gomma fredda (tipo 2.3 - 2.5) le gomme arrivano facilmente a 2.6 - 2.8 anche con asfalti non particolarmente caldi, quindi consiglio di partire con pressioni leggermente più basse del solito perchè a caldo 'espandono' più di altre gomme.
La moto diventa molto stabile e predilige una guida rotonda, in percorrenza di curva rispetto ad una pirelli ha una fluidità nettamente superiore, ma invoglia meno ad aprire il gas in modo aggressivo, specialmente a moto piegata. In altre parole se si lascia 'scorrere' la moto consentono ritmi davvero interessanti. La pirelli invece è più spigolosa, cade in curva più bruscamente e raggiunto il punto di appoggio diventa stabile, ma permette una riapertura del gas anticipata a mio avviso.
Per dare un idea di stabilità intendo che ho toccato i 275 (con tanto di borsa posteriore) e non ho sentito segni di sbacchettamento o di instabilità. Solo la moto cominciava a chiedere pietà, e anche la mia cervicale.
Per quanto riguarda la durata mi sembra ottima, hanno 5000km e sono ancora in forma, potrebbero durare altri 1000-2000. (non le ho sottoposte a spalancate di gas brutali o partenze al semaforo da launch control)
Provate anche sul bagnato e non hanno mai dato segno di incertezza (sul bagnato vado comunque piano) però le ho trovate pronte e sincere. Promosse.

Nota dolente: Unico aspetto sul quale non sono del tutto convinto è il loro comportamento nella stagione estiva. Temo che con asfalti molto caldi e la facilità con la quale arrivano a temperatura possano mostrare il fianco a qualche incertezza, chiaramente solo se messe alla frusta con un guida spinta e con aperture di gas violente. Per tutte le altre casistiche le consiglio vivamente, anche per chi fa un uso sportivo con diversi trasferimenti nel mezzo. Sicuramente per le sparate sul passo ci sono pneumatici più idonei ma non altrettanto versatili o duraturi. Mio voto personale: 9

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