da Mike_23 » 23 mag 2024, 15:21
Lancio i miei 2 cent. Ho provato diverse gomme sulla GT e considerati i prezzi che hanno raggiunto le più 'blasonate', voglio segnalare come valida alternativa le Bridgestone S21, che sono state una vera 'scoperta' per quanto mi riguarda. Verso la fine della scorsa stagione sono andato dal mio gommista intento a montare un treno di gomme da battaglia per concludere i mesi invernali e i primi mesi dell'anno nuovo, dove solitamente l'asfalto che si trova in giro è quello che è. Nonostante abbia già avuto diversi treni di S22 (su più moto differenti), ho voluto dare una chance alle più datate S21 perchè si trovano a circa 100 euro in meno rispetto alle loro sorelle. In Romagna si riescono a portare a casa MONTATE per circa 220-210 euro.
Rapida considerazione: sono uno smanettone, su strada prediligo una guida di corpo (vengo da sportive) da ginocchio a terra ecc ecc.. e spesso vado a caccia di passi in zone lontane, quindi faccio anche trasferimenti.
Voglio evidenziare alcune peculiarità che secondo me sono degne di nota, così poi ognuno trae le sue conclusioni.
Trovo siano gomme eccezionali, tantissima confidenza, non cadono in piega ma sono progressive, molto rotonde, danno sensazione di controllo anche frenando a moto inclinata. Faccio un paragone con delle Rosso 4 corsa che ho avuto subito prima di queste:
Tempo di warm-up praticamente nullo ed ho notato una grande differenza di pressione appena la gomma arriva a temperatura. Se si parte da casa con la gomma fredda (tipo 2.3 - 2.5) le gomme arrivano facilmente a 2.6 - 2.8 anche con asfalti non particolarmente caldi, quindi consiglio di partire con pressioni leggermente più basse del solito perchè a caldo 'espandono' più di altre gomme.
La moto diventa molto stabile e predilige una guida rotonda, in percorrenza di curva rispetto ad una pirelli ha una fluidità nettamente superiore, ma invoglia meno ad aprire il gas in modo aggressivo, specialmente a moto piegata. In altre parole se si lascia 'scorrere' la moto consentono ritmi davvero interessanti. La pirelli invece è più spigolosa, cade in curva più bruscamente e raggiunto il punto di appoggio diventa stabile, ma permette una riapertura del gas anticipata a mio avviso.
Per dare un idea di stabilità intendo che ho toccato i 275 (con tanto di borsa posteriore) e non ho sentito segni di sbacchettamento o di instabilità. Solo la moto cominciava a chiedere pietà, e anche la mia cervicale.
Per quanto riguarda la durata mi sembra ottima, hanno 5000km e sono ancora in forma, potrebbero durare altri 1000-2000. (non le ho sottoposte a spalancate di gas brutali o partenze al semaforo da launch control)
Provate anche sul bagnato e non hanno mai dato segno di incertezza (sul bagnato vado comunque piano) però le ho trovate pronte e sincere. Promosse.
Nota dolente: Unico aspetto sul quale non sono del tutto convinto è il loro comportamento nella stagione estiva. Temo che con asfalti molto caldi e la facilità con la quale arrivano a temperatura possano mostrare il fianco a qualche incertezza, chiaramente solo se messe alla frusta con un guida spinta e con aperture di gas violente. Per tutte le altre casistiche le consiglio vivamente, anche per chi fa un uso sportivo con diversi trasferimenti nel mezzo. Sicuramente per le sparate sul passo ci sono pneumatici più idonei ma non altrettanto versatili o duraturi. Mio voto personale: 9