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Differenze duke r 15 - 16

Nicola F
 
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda Nicola F » 15 giu 2017, 13:33

Attenzione a non confondere due fenomeni che hanno risultato simile ma origini diverse.

La curva "ancora in salita" (o meglio, piatta) è data dall'elevata pressione di iniezione, superiore che nei motori della scorsa generazione.
Il limitatore a 9000 giri è dovuto a limiti meccanici (che non supererei neanche se mi regalassero un motore nuovo).

liquidcooled4
 
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda liquidcooled4 » 15 giu 2017, 15:03

in effetti 24m/s di velocita' media del pistone mi sembrano gia' molti.
Comunque (8500RPM / 60) x 0,0845 x 2 = 23,942 m/s per la 690 2015
(9000RPM / 60) x 0,080 x 2 = 24,0 m/s per la 690 2016
e se sono stati saggi hanno aumentato la lunghezza della biella mantenendo gli stessi ingombri, forse altri 200 o 300 giri li possiamo tirare fuori,
scommetto che quelli della Kramer girano almeno a 9500 sui supermono che producono, vendono e garantiscono una stagione di gare senza aprire il motore.

Riguardo la pressione del carburante dal manuale di riparazione mi risulta essere 3,5+-0,2 bar sia per il 2015 che per il 2016, intendi qualcosa di diverso?

Nicola F
 
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda Nicola F » 15 giu 2017, 17:39

liquidcooled4 ha scritto:in effetti 24m/s di velocita' media del pistone mi sembrano gia' molti.
Comunque (8500RPM / 60) x 0,0845 x 2 = 23,942 m/s per la 690 2015
(9000RPM / 60) x 0,080 x 2 = 24,0 m/s per la 690 2016
e se sono stati saggi hanno aumentato la lunghezza della biella mantenendo gli stessi ingombri, forse altri 200 o 300 giri li possiamo tirare fuori,
scommetto che quelli della Kramer girano almeno a 9500 sui supermono che producono, vendono e garantiscono una stagione di gare senza aprire il motore.

Riguardo la pressione del carburante dal manuale di riparazione mi risulta essere 3,5+-0,2 bar sia per il 2015 che per il 2016, intendi qualcosa di diverso?


Riguardo i limiti tecnici, più della velocità del pistone mi riferisco all'inerzia delle molle, son quelle che dettano i veri limiti. Ma è anche vero che KTM si è sicuramente tenuta ampiamente conservativa.
Riguardo alla pressione, davo per scontato che ci fosse una differenza ben più sostanziale.

Evidentemente hanno lavorato di fino, non limitandosi al "più benza fa più chilovatt".

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cross196
 
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda cross196 » 16 giu 2017, 9:21

molto interessante questo confronto.
grazie per la dettagliata spiegazione.

con tutte queste migliorie la >2016 batte di gran lunga i motori precedenti.

aggiungo anche l'offset passato da 32 a 28 è un grandissimo passo avanti nell'entrata di curva.
Sono personalmente passato dalle piastre base 2012 alle ergal arancioni (sempre 32) alle piastre in ergal nere ( offset 28).
Finalmente con queste ultime ho trovato quello che cercavo!
Gasssss

motorrad600
 
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda motorrad600 » 19 giu 2017, 7:55

cross196 ha scritto:aggiungo anche l'offset passato da 32 a 28 è un grandissimo passo avanti nell'entrata di curva.
Sono personalmente passato dalle piastre base 2012 alle ergal arancioni (sempre 32) alle piastre in ergal nere ( offset 28).
Finalmente con queste ultime ho trovato quello che cercavo!


Ieri ho potuto finalmente testare meglio la Duke R 2017 su strade con misto-stretto veloce, e confermo la rapidità con cui la moto scende in piega. Disarmante. Quasi la governi col pensiero... 8) Rispetto all'SMC che ho avuto in precedenza non c'è paragone. Ho solo qualche perplessità sulle frenate "cattive", ma devo ancora testarla senza l'ABS.

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