Dopo 4 DRZ400E e una valanga di moto dual (con una breve parentesi con un WR450F my 2005), ho capito che la cilindrata migliore per le mie esigenze (strada/fuoristrada) e le mie caratteristiche fisiche era 400cc o giù di lì.
Purtroppo la scelta attuale è tra 690 o 250...
Allora, dopo mille ripensamenti, mi sono buttato alla ricerca di un 450 racing e ho trovato una bellissima EXC450R my 2009 immatricolata nel 2010 con 4 ore di funzionamento... su strada.
La moto monta già i Pirelli MT21, i pneumatici che prediligo per piegare su asfalto e divertirmi sulle strade militari sassose.
So che l'EXC non è una dual ma, da più parti, ho letto e sentito che le 450 non sono così delicate come le case vorrebbero far credere.
Ho letto di 525 con 38.000 km (cambio olio ogni 3000 km...), WR450 con 30.000 km, CRF450X con 20.000 km e via dicendo.
Io non credo che il mio K sia meno robusto di quelle, ovviamente in fuoristrada vado piano e in trasferimento non supero i 90 km/h.
Sono pazzo? Forse...
La moto l'ho presa senza provarla e appena l'ho fatto ho trovato un motore fantastico: sempre fluido, dolce ai bassi e potente in alto, in sesta viagga tranquillo a 90.
Insomma, dal comportamento, va benissimo su strada.
Sarebbe un'ottima base di partenza per una dual, anche con 10 kg in più...