Teo_80 ha scritto:stesso problema con la mia SD990, nonostante attuatore oberon, istallazione del kit revisione pompa e sostituzione olio ... fatto lo spurgo (per la verità 2 volte in una stagione) e tutto risolto!!
non ho mai avuto frizione idraulica, ma mi viene da pensare che l'olio minerale (non il Dot4) che va sulla mia non sia gran chè resistente alle sollecitazioni e scaldate varie ... il tubo poi passa vicino ai cilindri, cosa che non contribuisce a farlo stare certo fresco, al di là dell'utilizzo.
Comunque tutto fa esperienza, dal 2017 in poi, cambio d'olio ad inizio stagione e ad ogni tagliando aggiungo lo spurgo a prescindere ... così dovrei girare sempre apposto!!
Teo_80 ha scritto:il mio mecca lo spurgo lo ha fatto entrambe le volte dalla valvolina superiore e non da quella sull'attuatore ... l'aria in effetti sembra formarsi, almeno sulla mia, nella zona più alta (vaschetta ed innesto alla pompa) e non lungo il tubo ... grazie alla vicinanza valvola vaschetta, con un pezzetto di tubicino l'olio spurgato lo ha sempre reimmesso nel circuito (soprattutto al primo dei due era praticamente nuovo) e non ho dovuto rabboccare nulla !!
direi che in definitiva è una manutenzione praticamente a costo zero, ma non bisogna trascurarla ... la prima delle due occasioni in cui ho riscontrato il problema ero a 300 km da casa e per poco non mi tocca tornare in monomarcia, peggiorava veramente ad ogni km; la seconda invece ho avvertito il problema al primo accenno (oramai l'esperienza era fatta), ma una volta spurgato mi sono accorto che già mi stavo abituando al cambio più duro senza quasi farci caso
Nicola F ha scritto:Sono stranito.
E' entrata aria nel circuito? Allora si apre la valvolina, si pompa e si verifica che l'impianto faccia le scoreggine, le bollicine, come volete. Il meccanico dovrebbe saperlo.
Se entra aria dalla pompa, deve necessariamente uscire olio dalla stessa. Se è successo tutto nel giro di poche ore, basta cercare il rigoletto d'olio che ti indica il colpevole. Se il rigoletto è piccolo e pressoché invisibile, basta soffiarci sopra del talco.
Ma la pompa te la sostituiscono in garanzia o ti fanno pagare?
(in ogni caso, la sostituzione in garanzia prevede che il cliente paghi consumabili e mezza manod'opera, quindi ci perdi sempre)
Gerko ha scritto:Anche io ho lo stesso problema diventa durissimo.. ma ho visto sulla vaschetta che c'è una leggera perdita... la mia e del 2016.. devo portarla al più presto pure io
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Bertran_de_Born ha scritto:Gerko ha scritto:Anche io ho lo stesso problema diventa durissimo.. ma ho visto sulla vaschetta che c'è una leggera perdita... la mia e del 2016.. devo portarla al più presto pure io
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Sì, ti consiglio di portarla al più presto facendo valere la garanzia come fatto da me.
Se il problema si ripresentasse... beh, monterei autonomamente la modifica studiata e realizzata da un utente di questo forum, in modo da scongiurare definitivamente il problema-attuatore.
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