da akilao » 20 lug 2017, 7:26
Faccio copia-incolla del mio post altrove, scusate ma non ho voglia di lavorare per personalizzare il testo, riguardante la prova delle nuove Continental RoadAttack3 che ho montato ieri, dopo averle faticosamente trovate in anteprima in Germania, appena prodotte in luglio...
Dopo un breve assaggio, posso accennare alcune sensazioni su questa novità. Dopo aver rimontato le ruote sono partito diretto ad una serie di tornanti poco lontano da qui, e a gomme nuove, cioè non rodate, ho infilato le curve come faccio sempre, anzi di più rincorrendo una moto che vedevo davanti...
Le Conti hanno lavorato benissimo senza sbavature, il sistema di stampaggio senza cera è una garanzia. Per il resto, posso dire che pur non dando la sensazione di aderenza che le Pirelli hanno purtroppo solo nei primi km , viaggiano benissimo e tengono bene pur con temperature elevate come ieri anche alla massima piega (soprapensiero mi sono limato una scarpa). Il profilo anteriore sembra un tantino più lento nei cambi di direzione, molto rotondo e graduale ma lascia una buona sensazione di appoggio e sicurezza anche entrando pinzati in curva, considerate che si tratta solo di pochi km a gomma nuova, anche le ST2 appena provate mi parevano così. Non chiedete ancora su durata o bagnato, e nemmeno come vanno in rettilineo a 250kmh. Io ci faccio le curve, in rettilineo di solito rallento per noia. Pesate per curiosità per compararle a Pirelli, gli anteriori sono simili, mentre il posteriore Pirelli pur con l'usura di 4000km pesa ancora 500gr in più di Conti.
Una nota: le Pirelli che ho smontato mostrano un curioso profilo, soprattutto al posteriore con spiattellamento centrale. Essendo gomme con meno di 4000km che ne hanno fatti al max 250 in autostrada e il resto solo curve di montagna è davvero singolare e negativo e causa di fastidiose sensazioni di guida scomparse con Conti, che se come da loro abitudine mantengono la prestazione regolare fino alla fine, saranno le mie gomme a lungo. Il prezzo, essendo appena uscite, non è ancora allineato, pagate 260 la coppia + montaggio. Col tempo e la diffusione calerà sicuramente.
Le Conti TA2 sono più intagliate, adatte ad uso leggermente misto, queste 100% asfalto, con pochi vuoti, anche meno di Pirelli.
Ovviamente col passare dei km vedremo se confermare o modificare questo giudizio.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp