Non so se torna utile alla discussione, ma su Motociclismo di febbraio rispondono ad un ragazzo che chiede info su pneus “specialistici” per 790 Rally, e sottolineo Rally.
La risposta è che
la Rally monta cerchi con camere d’aria più stretti per calzare pneumatici più adatti al fuoristrada estremo. […] 2.15” davanti e 4.00” dietro anziché da 2.50” all’anteriore e 4.50” al posteriore come le 790 Adventure R e “base”. Per questo motivo la Rally, pur condividendo con le due “sorelle” le misure della gomma 90/90-21” ant e 150/70-18” post, a differenza loro può montare pneumatici molto più adatti al fuoristrada. Per esempio le Metzeler Karoo3 M+S di primo equipaggiamento o le Metzeler Karoo Extreme o le Dunlop D908RR o le Anlas CapraX.
Siccome il lettore chiede in merito ad un diniego di KTM ad un nulla osta, aggiungono
Sicuramente KTM ha negato l’installazione di gomme da gara per enduro da competizione che, come sappiamo bene, hanno misure 80/100-21” e 140/80-18” montate su cerchi di sezione 1.60” davanti e 2.15” dietro.