Scusate il quote ma sono passati tanti post...
Luke101 ha scritto:@ilbrazzo
Una volta in marcia ho visto che la batteria stava sui 14.2v. E' poco questo valore? Una batteria in salute quanto dovrebbe sviluppare con moto in movimento?
A moto accesa la tensione che leggi alla batteria è quella che gli arriva dal gruppo alternatore - regolatore di tensione ed è quella che serve, tra le altre cose, a caricare la batteria.
Quindi la tensione letta a motore acceso, meglio se sui 3-4mila giri, indica lo stato di salute dell'impianto di ricarica più che della batteria stessa.
Lo stato di salute di una batteria si vede a moto spenta, al momento dell'accensione: se la tensione a vuoto è circa 12 V ma il motorino di avviamento fatica a girare (o non gira proprio) la batteria ci sta salutando.
Luke101 ha scritto:@ilbrazzo
Regolatore di tensione dici? E' un difetto delle superduke 1290? Ma mi sembra strano la moto l ho acquistata da poco da una persona che conoscevo che la trattava bene e non ha mai avuto problemi e la moto inoltre ha 14000km perciò non credo dai abbia problemi all impianto di ricarica..
Dico regolatore di tensione perchè, come scritto prima, la tensione letta ai morsetti batteria a motore acceso è quella fornita dal sistema di ricarica, quindi una tensione molto diversa dai 14 V è un sintomo di potenziale malfunzionamento.
Non ho idea se sia un problema ricorrente su questi modelli.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico