Direi una mossa intelligente per intercettare i motociclisti con patente limitata, per me hanno fatto bene. Disponibile da giugno, prezzo ancora non comunicato, due colorazioni (classico arancio/nero e inedito grigio/nero) delle quali la seconda per me è veramente molto bella.
Lamps
Ultima modifica di Bat21 il 15 mar 2022, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Corretto titolo
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!
Alle volte, KTM dimostra di avere anche intelligenza. Dopo aver raffreddato la 1290, abbassato la sella, si sono accorti che non avevano una moto "da grande" per i neopatentati. Ci hanno messo un poco di tempo... bravi.
Hhhmmm …non saranno mica segnali di cessazione (anzi tempo) della prevista linea da 499 c.c.
A questo punto, era più sensato riportar in auge la Duke 690 …anziché aver a catalogo due moto, praticamente uguali, con si e no 100 c.c. di differenza una dall’altra (790/890)
Vedremo se il prezzo potrà giustificarne l’acquisto …ma i più presumo propenderanno per l’890
La 690 non aveva "spaccato" in fatto di vendite. Ora che la moglie ha usato la Tracer, posso dirti che mi è parso (e le è parso) ovvio che il 690 non è motore da principiante/neofita. Che sappia io il 690 poi lo fanno a Mattinghofen, mentre questo credo "più in là"=costi.
Effettivamente, per tipologia d'erogazione, sia la Duke che l'SMCR (troppo alta però) non sono sicuramente mezzi idonei come "prima moto" (caratteristica peraltro nota)
ma per riders con un minimo d'esperienza o per chi ricerchi una due ruote con il giusto compromesso tra divertimento/peso/consumi, resto dell'avviso che non vi siano (ora) molte altre papabili sul mercato ...fatta salva l'MT07 e relative applicazioni del propulsore (la Tracer 700)
@pave
Dall'articolo che hai postato si legge che "sarà disponibile anche la versione depotenziata" ...quindi sarà nuovamente commercializzata, a detta di Motociclismo, ANCHE la Duke 790 (base) da 95 cv., che avrà poi (se ben ricordo) la potenza espressa sull'ADV 790, cioè 10 cv. in meno dell'allora Duke 790, che mi pare svettasse su originari 105 cv. (correggetemi se ricordo male io)
In tutta sincerità ...avrei quindi riproposto la Duke 690 base, con i suoi bei 74 cv. + versione depotenziata, senza incrociar due tipologie di moto troppo simili tra loro (parere personale, ovvio!)
Il primo video, attinente l'inatteso "ritorno della Duke 790", beccato sul Tubo
ricordiamoci che nel 2023 è previsto il nuovo 990; quindi l'890 scomparirà lasciando la parte medio bassa del listino al 790, il cui motore è ormai patrimonio cinese dalla produzione all'assemblaggio, hanno anche i diritti sul progetto, non mi meraviglierei se uscisse dalle stesse linee della CFMoto, dove, in ultimo, cambiano solo coperchi frizione e statore mettendo quelli con logo Ktm. Quindi 790 low cost ovvero alto margine di profitto; Bat21, molto più alto che sui monocilindrici.
Se parliamo di delocalizzazione e relative economie/politiche aziendali, sarebbe bastato trasferire in Cina (CFMoto) o India (Bajaj) anche la produzione del grosso mono austriaco, ma se tanto mi da tanto …dopo l’intestino autogol con la MT800, attendiamoci anche una naked cinese su meccanica del 790; poi, in ragione di COME evolveranno gli eventi, decideranno i motociclisti su “quanto e perché” potrà valer avere (ancora) una KTM o propendere verso la meno cara CFMoto.
Oddio che la 690 e 790 siano molto simili parliamone.....come cc solamente..ma come cavalleria / elettronica / caratteristiche motore ci sta una bella differenza.. Il motore 790 è si venduto anche da CfMoto ma lo hanno depotenziato alquanto, somiglia più al motore 700 yamaha...tengo il mio ktm tutta la vita. Sono contento della scelta fatta da ktm di riportare il modello in listino...ne guadagniamo in valore e componentistica di ricambio.
Non sono affatto simili 690 e 790 …il discorso di diversificare la produzione e quindi la scelta, era legato a 790 ed 890, modelli MOLTO simili tra loro.
L’uscita di scena della Duke 790 e relative ADV era proprio legata all’arrivo della serie 890 …ora, dopo aver fatto svalutare le 790, ripropongono ancora la “sorella minore” in veste Duke
Cioè …dalla Duke 390 si passava alla 890 …ora però si potrà avere (nuovamente) la 790
Ah, avevo capito male.. Mi pareva strano.. Sicuramente avran contemplato la situazione attuale e preso questa decisione.. Del progetto 500cc tutto tace...
Alla fine …uscirà prima una CFMoto 500 che KTM (490) su downsizing del propulsore 790, visto che i cinesi ne detengono già i progetti per l’MT800 e le serie 490 sarebbero comunque state prodotte in Cina
Avendo avuto la 790 del 2019, posso dire che KTM ha fatto un'ottima cosa! E' vero, hanno tolto 10 cv, ma sono sicuro che hanno reso questo motore ancora più godibile. Se il prezzo di 9000€ sarà confermato, hanno fatto centro. Per chi vuole di più c'è la 890 e la 890R, ma per chi si accontenta di una bella naked da usare tranquillamente sia per il commuting che per le gite fuoriporta del weekend, qui avrà di che divertirsi. Bravi!
Yamaha Tracer 7 2022 [KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]
Avevo letto che per il mercato italiano dovrebbe avere 95cv per una questione di rapporto peso/potenza e fare il depotenziamento per la patente A2 Mentre per gli altri mercati avrebbe avuto potenza piena a 105cv
l'adv790 nonostante i 95cv ha un volano diverso quindi coppia maggiorata (88nm)..poca roba in verità ma non sono motori identici in tutto e per tutto. Poi il peso fa il resto quindi non starà mai davanti alla naked.
mirczero ha scritto:sbaglio o la "nuova" 790 ha un sacco di optional che sulla prima 790 erano di serie??
Ho notato ora..hai ragione..hanno tolto parecchie cosette. furbastri.