4 secondi, non decimi.
Quindi...freni, gomme (anche se fossero le stesse non credo che su una moto così diversa si possano avere le stesse performance se non dopo millemila regolazioni), peso, gommatura pista, voglia di rischiare, MOTORE, benzina, cambio non seamless...
Un prototipo è talmente costoso e complicato ...per dare poi
solo 4 secondi di vantaggio dopo 1 minuto e 40 secondi di giro? Oppure quella 4VS non è tanto "di serie" (ovviamente avrà i migliori settaggi possibili gestiti dai migliori meccanici possibili).
La notizia, ripresa da molte testate, oggi la ho trovata
quiIl tutto a parità di pilota (assolutamente sopraffino, su questo non ci piove).
Non voglio suggerire che la moto non sia particolarmente di serie ma che il vantaggio di 4 secondi (simile a quello tra il poleman e l'ultimo in partenza) sia ottenuto ad un prezzo ASSURDO: una squadra corse completa, anni di sviluppo, lavoro, competenze, RICERCA, materiali, fatiche immani...
Mi sembra quasi immorale spendere tutti questo...mille volte meglio la SBK che sembrerebbe avere costi più "umani".
...è anche vero che la 4VS è la moto che è proprio grazie a tutto il lavoro svolto da Ducati corse.
E questo succede pari pari in tutte le altre marche...Morbidelli ha girato 3 o 4 secondi più piano con la sua R1 rispetto alla M1 usata nella stessa gara!