Carissimi... eccomi di nuovo qua!
Scusate se sono lentissimo a rispondere ma purtroppo oltre la moto che non va ho un periodo lavorativo che definire intenso è riduttivo...
Comunque:
ilbrazzo ha scritto:...e se invece fosse proprio il relè che si è bloccato/rotto e non dà il consenso al motorino di avviamento?
Se si riesce, prova a bypassare il relè e collegare direttamente il motorino di avviamento alla batteria.
Anche io sono arrivato a questa considerazione, e la prova l'ho fatta: ho collegato direttamente il motorino di avviamento alla batteria e IL MOTORE SI ACCENDE!!!!
... Però poi non regge il minimo...
Quindi abbiamo due problemi:
- moto che non si accende
- moto che non tiene il minimo una volta che l'accendiamo con metodi "alternativi"
Se trovassimo una singola causa per entrambi i problemi avremmo un serio indiziato!
Invece mi pare più difficile che ci siano due problemi separati, ma tutto può essere...
Facendo un recap, quindi:
- motorino di avviamento ok
- (forse) un relè rotto... va capito quale... da quello che vedo c'è un main start relais, un auxiliary start relais e un power control relais... ci sarà da divertirsi!
- ho anche tolto il sensore dell'antiribaltamento... ma a questo punto direi che non è lui
- escluderei anche il sensore del cavalletto... tutte le prove le ho fatte in folle e quindi non dovrebbe essere colpa sua (o sbaglio? nel caso lo posso disconnettere e sostituire con una resistenza da 2.2 kohm, da quello che ho capito).
Nel frattempo ho sostituito la pipetta candela che aveva un valore di resistenza fuori specifica, e la candela. Sebbene la moto non resti accesa, mi sembra che giri comunque più regolare di prima. Adesso la sensazione è che non arrivi benzina...
Quello che vorrei fare:
- controllare il filtro benzina nel tubo, vicino all'iniettore (magari c'è finito dello sporco e si è bloccato)
- controllare i vari relais (come si fa? che devo controllare? sono un ingegnere ma sono anche una pippa quando si parla di componenti elettrici... lo ammetto! Però ho appena comprato un ottimo multimetro...)
Avete altri suggerimenti?
Grazie!