ilbrazzo ha scritto:cetriolo ha scritto:2) MONO Ducati 659 ca con mezza bancata V4
Qualcosa non torna, a livello lessicale o matematico.
Se per MONO si intende
un cilindro, mezza bancata di un V4 come la prendi la prendi sono sempre
due cilindri.
Sono stato troppo sintetico, la bancata deriverebbe dal V4, quindi 1100/2 = 550.... e parrebbe sia poi portata 659cc con un superquadro agendo su corsa ed alesaggio, sopra ci mettono mono e trasmissione in testa desmo ma impostazione deriverebbe da bancata V4, si vede anche una strana zona sul davanti della bancata sotto al radiatore, come se ci fosse un tappo, almeno dalle foto vedo così, dal vero mai vista però.
Per la pura potenza a 100CV possono arrivarci, KTM fa un mono da gara da 450cc con 63 cavallini motore, perquindi facendo il mono da 659 con stesse prestazioni del 450 si avrebbe facendo solo due numeri semplici: 659/450*63 = 92,3 cv
Poi il desmo riesce a dare diciamo 700 rpm oltre i 10500 della smc 690 KTM diciamo in maniera grezza, perquindi si avrebbe la potenza relativa dell'aumento dei giri motore pari a: 11200/10500*92,3 = 98,41 CV A 100 ca ci si arriva poi bisogna vedere le manutenzioni, i tagliandi e cosette del genere, potrebbero anche uscire con 100cv e tagliandi ogni 7000km data la questione non banale con queste prestazioni,
ma in ogni dove e come sarebbe un mono da URLO davvero.Se poi riuscissero a dare un 3% di PME in più allora si che arrivano bene a 100CV, la relazione tra PME e coppia è lineare in prima approssimazione e quel 3% sui 98,41 porterebbe il tutto a ben 101,4 cv et voilà, per i tagliandi credo ogni 5000 km così alla brutta vacca trentina, ma si sa se vuoi 880cv da un V6 qualcosa a terra devi lasciare no, la "NISMO" insegna!
In ogni caso sono curioso orbene ed alquanto almeno come vedere nel 2024 MARQUEZ in casa PRAMAC con Ducati, credo che se accadesse sarà un 2024 da VACCHE SACRE! Personalmente avrei messo un VETO, se per caso dovesse funzionare pecco e compagnia ne pagherebbero amare conseguenze, sarebbe la ennesima stupidata della Ducati nella gestione dei suoi piloti, come honda insegna ben con PEDROSITO in KTM, opss OT scusate ADMIN mi sono lasciato portare dalle vacche del trentino in transumanza.
ciao da cetriolo