da DUGO » 26 dic 2023, 12:36
intanto farei una distinzione vorresti la nuova euro5 o la vecchia euro4?
questo perchè l'erogazione del motore è abbastanza differente, se hai avuto una 1000r (magari euro 3 non so), sai già che l'erogazione ai medi è molto corposa, la cosiddetta "castagna" è presente e avvertibile e rende imho, la moto giustamente "ignorante" per fiondarti fuori da una curva a velocità sostenuta
euro 5, va fortissimo lo stesso, soltanto che lo fa in maniera più educata e molto più progressiva, se guardi i tempi delle rilevazioni, sono simili o addirittura migliori, ma la sensazione standoci sopra, è che vada meno, anche se non è così. Questo il motivo principale che non me l'ha fatta prendere.
veniamo alla SMT
le differenze principali rispetto all'XR, ovviamente secondo la mia opinione
peso, gli oltre 30kg di differenza (e sulla mia XR avevo tolto quasi 10kg), si sentono tutti, sia in manovra, che come inerzia quando la guidi. Es, l'impianto frenante non è certamente il "non plus ultra" su SMT, ma visto quanto è leggera la moto, alla fine il suo lavoro lo fa. Fosse stato su SADV con 40 kg in più, avrebbe mostrato grossi limiti in potenza e un po' anche in modulabilità.
Inoltre il peso si sente sulle prestazioni, i 100 kgm di coppia in abbinamento al peso contenuto, fanno si che ai regimi di rotazione usati per strada, anche se ha 70 cavalli in meno e coppia max inferiore, le mie medie di percorrenza, nel mio caso, siano praticamente le stesse, anzi a sensazione vado più forte con SMT che con la più potente XR
ultimo capitolo, facilità di guida, euro 5 essendo meno ignorante è un po' più facile rispetto all'euro4, merito oltre che della risposta del motore, anche del passo avanti delle sospensioni che sull'euro5 sentono le modifiche, mentre sulla 4 sono tendenzialmente sempre sul setting "tavola da stiro"
la SMT da questo punto di vista è molto più semplice da portare vs i limiti della moto, anche se per arrivare al 100%, bisogna essere dei buoni manici (non è il mio caso), insomma in sintesi con la XR, visto il pacchetto complessivo, si può andare più forte che con la SMT, ma è più difficile da sfruttare fino in fondo, per cui per un utente normale (il mio caso) la SMT risulta alla fine essere più efficace
in sintesi sono due moto con un target di utilizzo un po' diverso
XR è una crossover che punta più sul lato sportivo che su quello turistico (specialmente euro4), BMW la considera un mezzo adatto al turismo veloce
SMT è una moto da divertimento, che con qualche accessorio (più o meno riuscito) può fare qualche gg (dipende dallo spirito di adattamento personale) di turismo